Gen 032020
Ponti e feste 2020: ecco come sfruttarli!

Ponti e feste 2024

Avete già dato un’occhiata al calendario per vedere le date di Ponti e feste 2020? Se non ci avevate ancora pensato state tranquilli, l’abbiamo fatto noi anche per voi! Appena 3 giorni fa abbiamo dato il benvenuto al nuovo anno, il Twenty Twenty,  ed ovviamente stiamo già pensando a quali potranno essere i nostri prossimi viaggi, tra vacanze all’estero (la prima del 2020 sarà a Londra), gite fuori porta e vacanze al mare.

In questi giorni stiamo lavorando anche alla nostra Travel Wishlist per il 2020, ed  breve vi faremo sapere quali sono le località che ci piacerebbe tantissimo visitare nel corso dell’anno. Ed una volta individuate le mete non ci resterà altro da fare che vedere e capire quando avremo la possibilità di partire, magari sfruttando al meglio le festività.




Purtroppo anche il 2020 non sarà un anno molto fortunato dal punto di vista dei ponti. Ci sono molte festività che cadono di sabato o di domenica, quindi sarà molto difficile fare delle brevi vacanze senza dover prendere giorni di ferie. Vorrà dire che cercheremo di sfruttare al massimo i weekend. Ma comunque nel corso dei 12 mesi qualche festa ci tornerà sicuramente utile per risparmiare qualche giorno di ferie dal oppure per allungare qualche weekend.

Voi avete già dato un’occhiata al calendario? Se non lo avete ancora fatto, allora vediamo insieme cosa ci riserva il 2020!

Ponti e feste 2020: tutto il calendario

Epifania – lunedì 6 gennaio: “La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte” diceva un proverbio. Quest’anno arriverà di lunedì, quindi ci porterà in dote un giorno di ferie aggiuntivo da poter sfruttare per un eventuale long weekend. Altrimenti speriamo che, come ci è capitato in passato, si possa trovare nella calza un bel biglietto aereo!

Pasqua e Pasquetta – 12 e 13 aprile: La Pasqua quest’anno cade a metà aprile, in un periodo che è sempre un’incognita dal punto di vista meteorologico. Magari potrebbe essere l’occasione giusta per fare una bella gita di qualche giorno verso il mare. Ma si potrebbe anche programmare una piccola vacanza di 4/5 giorni all’estero aggiungendo un paio di giorni ai classici 3 concessi dal calendario.

Liberazione – sabato 25 aprile: In questo caso niente da fare. La Festa della Liberazione cade di sabato e non potrà essere sfruttata in nessun modo purtroppo.

Festa del lavoro – venerdì 1 maggio: La Festa del lavoro ci permetterà di  fare un bel long weekend quest’anno. Magari ci scapperà una gita fuori porta non troppo lontano da Firenze.

Festa della Repubblica – martedì 2 giugno: Questo potrebbe essere davvero un ponte interessante. Prendendo appena un giorno di ferie si può fare una mini vacanza di 4 giorni, in Italia o all’estero.

San Giovanni – mercoledì 24 giugno: E’ una data che ci interessa perché si tratta del patrono di Firenze (ma anche di Torino e Genova). Quest’anno cade a metà settimana, quindi con appena 2 giorni di ferie si può vedere di organizzare una mini vacanza di 5 giorni. Andrà sfruttato sicuramente! Un’idea è quella di farsi 5 giorni di mare in Sardegna, sfruttando i collegamenti di Sardinia Ferries tra Livorno e Golfo Aranci.

Ferragosto – sabato 15 agosto: Purtroppo quest’anno il ferragosto non ci sarà d’aiuto per risparmiare un giorno di ferie da poter sfruttare durante il resto dell’anno. Quindi a chi, come noi, è obbligato a fare le ferie in agosto, quest’anno è andata male.

Tutti i Santi – domenica 1 novembre: Anche in questo caso niente da fare.

Immacolata – martedì 8 dicembre: In molti casi questo periodo non è dei migliori per fare un ponte a lavoro, ma chi ne ha la possibilità può sfruttare il calendario favorevole per una mini vacanza di 4 giorni inattesa delle festività natalizie.

Natale e Santo Stefano – venerdì 25 e sabato 26 dicembre: Sul Natale non siamo stati molto fortunati per il 2020. Chi vorrà concedersi una vacanza dovrà per forza di cose ricorrere alle ferie!

Ponti e feste 2020
Ponti e feste 2020

Weekend lunghi da sfruttare

Una volta passata la Befana, che ci permetterà di organizzare un long weekend nei prossimi giorni, si dovrà aspettare fino al Primo Maggio per sfruttare il calendario di Ponti e feste 2020. La Festa dei lavoratori cade di venerdì, quindi sarà l’occasione per un long weekend, ma nient più. A meno che non si voglia sfruttare per fare tutta la settimana precedente, prendendo quindi 5 giorni di ferie a lavoro (dal 27 e 30 aprile), e mettere insieme una settimana intera per organizzare un bel viaggetto all’estero. Se si riuscisse a trovare qualche volo economico con le compagnie low cost tipo Ryanair, potrebbe essere l’occasione buona per andare a Valencia, Siviglia o Barcellona, che sono nella nostra wishlist già dallo scorso anno.



Booking.com

Altri due long weekend arriveranno nel mese di giugno. Il primo è quello della Festa della Repubblica, che cadrà di martedì, offrendoci la possibilità di organizzare una breve vacanza di 4 giorni. Da tempo siamo interessati a visitare Fabriano e le Grotte di Frasassi e questa potrebbe essere l’occasione giusta. Per i fiorentini il 24 giugno, che viene di mercoledì, sarà l’occasione di fare una mini vacanza di 5 giorni al mare. Noi abbiamo già un’idea, ovvero un mini viaggio in Sardegna, con partenza da Livorno la notte di venerdì 19 giugno e ritorno da Golfo Aranci la notte del 24 giugno. Verrebbero fuori 5 giorni pieni di mare in un periodo bellissimo, la fine del mese di giugno, in cui le giornate sono lunghissime e le spiagge non sono ancora tanto affollate.

L’ultimo long weekend dell’anno è quello del ponte dell’Immacolata. L’8 dicembre nel 2020 cadrà di martedì, quindi si potranno sfruttare i 4 giorni sul calendario per una bella gita fuori porta, magari per vedere i mercatini di Natale!

Ponti e feste 2020: anche Casteluccio di Norcia potrebbe essere un'opzione
Ponti e feste 2020: anche Casteluccio di Norcia potrebbe essere un’opzione

Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *