Gen 272020
Il mitico tram 28 di Lisbona

Tram Remodelado

Il tram 28 di Lisbona è una vera e propria icona della capitale portoghese e regala splendidi incontri con le attrattive principali della città. Dalla Basílica da Estrela alle stradine di Baixa, il tram 28 regala uno spettacolo inesauribile per il quale bisogna pagare solo il biglietto di una corsa.

Il mitico tram 28 di Lisbona è una delle attrazioni più ricercate dai turisti che visitano la capitale portoghese. Il tram collega Praça Matrim Moniz a Campo Ourique, e lungo il suo percorso tocca i famosi quartieri turistici di Graca, Mouraria, Alfama, Baixa, Estrela e Bairro Alto. In molti considerano un viaggio a bordo di questo affascinante convoglio il modo migliore per conoscere la città. Ricordatevi che il prezzo del biglietto per una corsa singola a bordo di un tram è di 2,90€, ma se si utilizza la Tessera Viva Viagem il suo costo è di soli 1,45€.

Noi ovviamente non ci siamo fatti scappare un giro sul tram 28 nel corso del nostro viaggio a Lisbona del 2018. Scopriamo insieme qualcosa di più!

Il tram 28 di Lisbona

Come detto, il tram 28 è una vera e propria istituzione a Lisbona. Quando si sale sopra a questo tram di legno si viene trasportati in un attimo in un’altra epoca e si resta affascinati dagli scorci del paesaggio che ci regala durante il percorso da Praça Martim Moniz a Campo Ourique. Si possono ammirare il fiume Tago che scorre verso l’oceano, i bellissimi tetti colorati dell’Alfama e coloratissime opere di street art.

Lungo i quasi dieci chilometri di questa linea si passa infatti dai quartieri più belli e caratteristici della città lusitana: Graça, Mouraria, Alfama, La Baixa, Chiado, Madragoa e Bairro Alto. Per farlo questo piccolo tram si arrampica lungo strette stradine di Lisbona, con i freni che stridono e con i passeggeri che in alcuni casi vengono “sballottati” da una parte all’altra.

Il tempo di percorrenza è di circa 45 minuti. Ovviamente quando salite sul tram 28 ricordatevi di tenere sempre a portata di mano la macchina fotografica od un’action cam!

Il tram 28 di Lisbona
Il tram 28 di Lisbona

Quando prendere il tram 28

Ovviamente tutti i tram che viaggiano su questa linea sono sempre molto pieni, soprattutto nei giorni di festa. Ricordate che ogni tram ha solo 25 posti a sedere ed altri 38 in piedi, quindi non sarà facile trovare spazio e spesso capita di trovarsi lì dentro strizzati come sardine. Quindi provate ad evitare gli orari di punta,  salendo sul tram la mattina presto o in tarda serata.

Per salire sul tram ed effettuare una corsa si può pagare un singolo biglietto, oppure sfruttare la Lisboa Card o la tessera Viva Viagem, grazie alle quali è possibile salire e scendere a proprio piacimento dal tram.

Mi raccomando, se ci riuscite appena salite a bordo cercate di prendere un posto vicino al finestrino. Magari potete anche provare a fare il percorso più volte, scegliendo di sederi su un lato e poi sull’altro del tram, per poter godere di tutte le possibili viste!

Per quanto riguarda gli orari, le corse sono molte nell’arco della giornata. Il tram 28 è piuttosto frequente e solitamente viene garantita una corsa ogni 10 minuti dal mattino presto fino al tramonto.

I tram Remodelado

Sulla linea numero 28 viaggiano i graziosi tram Remodelado, che risalgono agli anni Trenta. Sono i classici tram di colore giallo (come un tuorlo d’uovo), che hanno ancora i vecchi pannelli di legno lucido e le finiture cromate. A Lisbona questi vecchi tram storici sono ancora parte integrante della rete di trasporto pubblico perché la linea 28 non è adatta ai tram moderni a causa delle numerose curve strette e delle salite e discese ripide.

Tram Remodelado
Tram Remodelado

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *