Feb 162020
I mezzi di trasporto più strani del mondo!

Slitta trainata dai cani in Alaska

Viaggiando in giro per il mondo ci capita spesso di salire a bordo di treni, metropolitane, automobili, autobus, filobus e aerei. Ma quelli che abbiamo appena elencato non sono l’unico modo per spostarsi!

In alcuni paesi il modo migliore per spostarsi non è sempre il più veloce o il più moderno. Ma è sicuramente il più autentico. Oltre ai mezzi di trasporto “convenzionali“, ci sono infatti tanti altri mezzi di trasporto veramente unici al mondo, alcuni dei quali vi lasceranno a bocca aperta! Ed in molti casi le loro particolarità sono parte integrante della cultura del paese in cui si trovano.

Oggi parleremo dei mezzi di trasporto più strani del mondo! Alcuni di questi li conoscevamo bene, alcuni un po’ meno, mentre alcuni gli abbiamo scoperti grazie a Google. Si va dalle slitte trainate dalle renne ai treni fatti di bambù, dalle gondole agli slittini, dalle monorotaie sospese fino alle zipline. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Siete curiosi? Vediamo insieme quali sono i mezzi di trasporto più strani del mondo!

Monorotaia sospesa di Wuppertal (Germania)

A Wuppertal, in Germania, si trova un’opera unica al mondo, una monorotaia sospesa che venne inaugurata nel lontano 1901. Questo mezzo di trasporto, conosciuto con il nome di “Schwebebahn“, non è altro che una ferrovia sopraelevata elettrica con carrozze sospese. Ogni giorno viene utilizzata da circa 85.000 persone. E’ un ottimo modo per osservare e fotografare il paesaggio sottostante. Ad ogni modo, più che un mezzo di trasporto a noi sembra più un’attrazione di un parco divertimenti!

Mezzi di trasporto più strani del mondo: Monorotaia sospesa di Wuppertal
Mezzi di trasporto più strani del mondo: Monorotaia sospesa di Wuppertal

Slitta trainata da renne in Lapponia (Finlandia)

La slitta trainata dalle renne è la più antica forma di trasporto delle zone artiche, ed anche una parte molto interessante dell’antica cultura Sami. Viaggiare a bordo di una slitta trainata dalle renne vi permetterà di fare un salto indietro nel tempo! Non c’è modo migliore per avvicinarsi alle tradizioni e alla tranquillità del luogo, calandosi nella silenziosa natura lappone! E non abbiate paura, perché questa avventura molto “soft” è adatta a persone di tutte le età.

Slitta trainata da renne in Lapponia
Slitta trainata da renne in Lapponia

Funicolare sotterranea di Istanbul (Turchia)

Di funicolari ne abbiamo viste moltissime ed alcune le abbiamo anche provate. Ma non abbiamo avuto la fortuna di salire sulla funicolare sotterranea di Istanbul, in Turchia. Conosciuta dai locali con il nome di Tünel, questa funicolare è unica al mondo, perché viaggia sotto terra per circa 60 metri per unire i quartieri di Karakoy e Beyoglu, a Istanbul. La funicolare, che venne inaugurata il 5 dicembre 1874, ed è la seconda metropolitana più antica del mondo dopo la metropolitana di Londra.

Funicolare sotterranea di Istanbul
Funicolare sotterranea di Istanbul

Gondola a Venezia (Italia)

Arriviamo in Italia per andare a scoprire uno dei simboli di Venezia, la gondola! La città lagunare è famosa in tutto il mondo per la sua vasta rete di canali, tra i quali ci si può muovere a bordo delle tradizionali gondole intagliate nel legno. Sono il modo perfetto per vedere molte delle attrazioni della città. Oggi le gondole sono utilizzate quasi esclusivamente dai turisti.

Una nostra gita in Gondola a Venezia
Una nostra gita in gondola a Venezia

Chicken bus (America Latina)

Uno dei mezzi di trasporto più particolari dell’America Latina sono i Chicken bus. Questi autobus dai colori vivaci sono diventati la quintessenza dell’esperienza trasporto latinoamericana. Il veicolo base utilizzato per i Chicken bus è solitamente un vecchio scuolabus nordamericano che viene modificato e decorato. Questi autobus trasportano sia merci che persone in vari paesi dell’America Latina, in particolare Honduras, Guatemala, El Salvador, Nicaragua, Costa Rica e Panama. Molto spesso su questi autobus c’è spazio solo in piedi.

Chicken bus
Chicken bus

Tuk Tuk

Il Tuk Tuk è un mezzo di trasporto a tre ruote che si può trovare in diverse città del mondo. Noi ad esempio ci siamo saliti nel 2018 a Lisbona, ma sono popolari soprattutto in paesi come Thailandia, India, Nepal, Cambogia, Pakistan e Indonesia. I Tuk Tuk sono disponibili in diverse forme e dimensioni e sono dei veri e propri capolavori di ingegneria. È incredibile quanto peso può sostenere un Tuk Tuk su tre ruote!

Mezzi di trasporto: Tuk Tuk
Mezzi di trasporto: Tuk Tuk

Coco Taxi a L’Avana (Cuba)

Questi taxi gialli prendono il nome dalla loro forma ovale, che ricorda la una noce di cocco. Per vederli bisogna andare a L’Avana, a Cuba. E’ un’esperienza assolutamente da non perdere! Dovete sapere che i Coco Taxi sono più veloci e meno costosi dei taxi normali. Il costo della corsa in un Coco Taxi non dipende dal numero di persone che vi salgono a bordo, ma dalla distanza percorsa.

Mezzi di trasporto: Coco Taxi
Mezzi di trasporto: Coco Taxi

Slitta trainata dai cani in Alaska (Stati Uniti)

Vicino al circolo polare artico, in Alaska, si possono trovare le slitte trainate da uno o più cani. Esistono diversi tipi di queste slitte che sono utilizzate per viaggiare sul ghiaccio e sulla neve. Questa particolare modalità di trasporto viene celebrata ogni anno con una corsa di 1.150 miglia da Anchorage a Nome.

Slitta trainata dai cani in Alaska
Slitta trainata dai cani in Alaska

Jeepney (Filippine)

Quando le truppe americane si ritirarono dalle Filippine alla fine della seconda guerra mondiale, molte jeep militari dell’esercito furono lasciate sul posto. Gli abitanti locali le presero e le modificarono aggiungendo i tetti, trasformandole le jeep in un veicolo per il trasporto pubblico. Le Jeepney sono ancora oggi un mezzo di trasporto molto popolare utilizzato per girare per le città.

Mezzi di trasporto: Jeepney
Mezzi di trasporto: Jeepney

Caballitos de totora al Lago Titicaca (Perù)

Se state visitando il Lago Titicaca, in Perù, dovete sapere che uno dei modi migliori per attraversarlo è quello di salire a bordo delle iconiche Caballitos de totora. Non sono altro che delle particolarissime barche realizzate con fasci secchi di canne che ricordano i draghi.

Caballitos de totora
Caballitos de totora

Monte Toboggan a Madeira (Portogallo)

Avete mai sentito parlare dei Monte Toboggan? Questo insolito mezzo di trasporto trasporto nacque nel XIX secolo. Era un modo rapido e divertente di scendere dalla collina da Monte a Funchal e divenne subito un vero e proprio mezzo di trasporto pubblico. Ora Monte Toboggan viene utilizzato solo dai turisti. Gli slittini di vimini si trovano vicino alla chiesa di Nossa Senhora do Monte, da dove è possibile scivolare lungo la strada in discesa di circa 2 km. La corsa dura circa 10 minuti ed è un’esperienza meravigliosa ed esaltante.

Monte Toboggan
Monte Toboggan

Beer Bike

Chiudiamo con i Beer Bike. Ne avete mai sentito parlare? Si possono trovare in diverse città europee, tra cui Amsterdam e Praga. Sono una sorta di pub su due ruote. Le Beer Bike possono ospitare fino a 20 persone e sono considerate un ottimo modo per socializzare mentre si sta facendo un giro turistico. Solitamente questi particolarissimi mezzi di trasporto sono equipaggiati con un fusto da oltre 20 litri di birra.

Beer Bike
Mezzi di trasporto: Beer Bike

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *