Mar 202020

Musei al tempo del Coronavirus: Explora, il Museo dei Bambini di Roma

Musei al tempo del Coronavirus: Explora, il Museo dei Bambini di Roma

Explora, il Museo dei Bambini di Roma, ha deciso di dar vita a Explora per te, un portale di risorse online per portare il Museo nelle case dei bambini. I piccoli esploratori potranno così continuare a scoprire, giocare e creare anche a distanza.

Per visitare Explora, il Museo dei Bambini, fino all’altro giorno era necessario andare a Roma. Noi lo abbiamo fatto nel mese di giugno 2019, quando durante la nostra vacanza di tre giorni a Roma abbiamo dedicato un pomeriggio alla visita di questo bellissimo museo dedicato ai più piccoli. A causa del Coronavirus, il museo è stato chiuso fino a data da destinarsi come richiesto dal DPCM dello scorso 8 marzo. Ma grazie ad Explora per te oggi è possibile visitare virtualmente il museo e soprattutto prendere parte a laboratori di tecnologia, arte, creatività e cucina, il tutto attraverso dei bellissimi tutorial online. In questo modo il Museo si trasferirà virtualmente nelle case dei bambini!

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Explora, il Museo dei Bambini di Roma ai tempi del Coronavirus

In questo momento d’emergenza, il pensiero di Explora non può che andare a tutti quei piccoli exploratori che da casa, insieme alle loro famiglie, stanno ricorrendo a qualsiasi strumento per trascorrere del tempo in modo piacevole e utile.

Explora, il Museo dei Bambini di Roma ha deciso di dar vita a Explora per te e di portare il Museo nelle case dei bambini. Explora per te è un portale di risorse online tra laboratori e tutorial di tecnologia, arte, creatività e cucina. Accedendo al sito web i bambini avranno la possibilità di continuare a scoprire, a giocare ed a creare anche a distanza, senza dover per forza andare a Roma. Quella del museo romano è veramente una bella iniziativa che sarà sicuramente un prezioso aiuto per i genitori che vogliono  continuare a viaggiare, anche se in modo virtuale, con i propri figli.

All’interno del portale Explora per te è possibile scegliere le tematiche, la fascia d’età consigliata e la difficoltà delle varie attività. In questo modo tutti potranno scegliere l’attività più adatta alle proprie passioni e capacità.

Ma le iniziative di Explora non finiscono qui. Sui canali social del Museo sono previste, nei prossimi giorni, una serie di sfide per far crescere la community degli esploratori e ridurre in qualche modo le distanze con creatività e scoperte. I più curiosi potranno seguire anche la Guida galattica al Coronavirus. Per i più volneterosi invece ci sarà la possibilità di seguire interessanti tutorial, come quello per creare timbri a colori, dare vita ad una reazione a catena oppure cucinare un bel piatto di polpette di spinaci!

Il portale di Explora per te è raggiungibile dal sito www.mdbr.it oppure direttamente all’indirizzo www.exploraedu.it/learn/.

Explora, il museo dei bambini di Roma
Explora, il museo dei bambini di Roma

Per restare sempre aggiornati ecco i canali social del Museo:

Dove si trova Explora, il Museo dei Bambini

Quando finalmente l’emergenza del Coronavirus sarà terminata, se avrete voglia di fare organizzare un viaggio a Roma, vi consigliamo di inserire nel vostro itinerario una visita ad Explora. La nostra esperienza è stata molto positiva e le bambine si sono divertite tantissimo! Al momento della chiusura del Museo non volevano venir via, ed ovviamente siamo stati gli ultimi a varcare la porta di uscita….

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere il Museo. L’indirizzo è Via Flaminia, 80/86 – 00196 – Roma. C’è un parcheggio a pagamento riservato ai visitatori di Explora proprio in Via Flaminia 86 ed è comodissimo per visitare il Museo.


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *