Mar 152020
Le Gallerie degli Uffizi sbarcano su Facebook

Gallerie degli Uffizi (foto dalla Pagina Facebook Ufficiale)

Le Gallerie degli Uffizi ad inizio settimana hanno aperto per la prima volta la loro Pagina Facebook lanciando la campagna Uffizi Decameron. Ed è stato subito un grandissimo successo con migliaia di visualizzazioni!

Il Coronavirus negli ultimi giorni ha portato alla chiusura di città e musei. Tra questi ci sono anche gli Uffizzi, che però hanno reagito a questo difficile momento sbarcando sul social media più popolare al mondo. Attraverso la campagna chiamata Uffizi Decameron il complesso museale fiorentino ha lanciato la sua Pagina su Facebook ufficiale.

Le Gallerie degli Uffizi sbarcano su Facebook

Ci voleva il Coronavirus per portare il museo degli Uffizi su Facebook. Lo scorso 10 marzo il museo fiorentino, uno dei più famosi al mondo, ha fatto il suo ingresso ufficiale sul popolare social network, ed ovviamente ha riscosso subito un grandissimo successo. In poche ore si sono registrati migliaia di follower, che ad oggi hanno superato quota 30.000.

Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, ha così commentato: “La cultura e l’arte possono essere un grande sostegno e sollievo in questo momento di difficoltà che richiede a tutti un grande sacrificio. Anche se i musei hanno dovuto chiudere le loro porte, l’arte non si ferma. I tesori degli Uffizi, di Palazzo Pitti e del Giardino di Boboli vi terranno compagnia in queste settimane di comune impegno contro il diffondersi del virus”.

Le Gallerie degli Uffizi sbarcano su Facebook
Le Gallerie degli Uffizi sbarcano su Facebook

Uffizi Decameron

L’apertura della Pagina Facebook è arrivata in concomitanza con il lancio della campagna Uffizi Decameron. Ogni giorno, sui profili social degli Uffizi (oltre a Facebook ci sono anche Twitter e Instagram), verranno pubblicate foto, video e storie dedicate ai capolavori che sono custoditi nelle Gallerie.

Il nome della campagna social, che si può seguire attraverso l’hashtag #UffiziDecameron, è ovviamente ispirato al Decamerone, la celebre opera di Giovanni Boccaccio scritta nella metà del Trecento. In questi giorni gli Uffizi sono diventati un rifugio virtuale per chi ama l’arte.

Il Decameron

Probabilmente tutti conoscete il Decameron. È considerata una delle opere più importanti della letteratura del Trecento europeo.

Nella celebre opera scritta da Giovanni Boccaccio nella metà del Trecento i protagonisti sono 10 giovani che sfuggono al contagio della peste nera rifugiandosi in una villa sui colli sopra Firenze. Per combattere la noia dell’isolamento, ciascuno di loro racconta una novella al giorno, ispirandosi ogni volta a un tema diverso.

   

Gli Uffizi

Le Gallerie degli Uffizi sono un complesso museale fiorentino costituito dagli Uffizi, il Corridoio Vasariano, Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli.

Questo è l’indirizzo della Pagina Facebook: www.facebook.com/uffizigalleries

Ed ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps che, una volta terminata l’emergenza Coronavirus, potrete seguire per raggiungere gli Uffizi.


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *