Apr 232020
Ripartiamo dall’Italia: Bagno Vignoni

Bagno Vignoni (foto www.siviaggia.it)

Nel cuore della Toscana, nella splendida Val D’Orcia, sorge un piccolo borgo medievale, tra i più suggestivi e affascinanti della regione: Bagno Vignoni. Il paese è famoso per la Piazza delle Sorgenti, una vasca da cui sgorgano le acque termali ad una temperatura sui 52°C.

Per quanto possa essere piccolo, Bagno Vignoni è famoso in tutta Italia. La popolarità di questo paesino, che sorge poco distante da Siena, varca anche i confini della penisola fin dall’antichità grazie ai benefici delle sue calde acque termali. Già in epoca romana infatti le sue sorgenti attiravano a se viaggiatori da ogni parte del mondo e lo hanno fatto per moltissimo tempo, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Bagno Vignoni è davvero ineguagliabile ed al suo cospetto gli altri sembrano solo dei “borghettini“. E adesso vi diremo perché…….

Bagno Vignoni, un affascinante borgo della Val D’Orcia

Come sapete a noi piace farvi scoprire posti legati a strane leggende o che si distinguono per particolari costruzioni. Il segreto della popolarità di questo borgo toscano, che si è sviluppato prevalentemente in epoca medievale, è la sua piazza, chiamata Piazza delle Sorgenti.

Costruita nel 1500, lunga 49 metri ed ampia 29, Piazza delle Sorgenti si trova proprio nel centro del paese, circondata dalle abitazioni rinascimentali e della chiesa di San Giovanni Battista. La Piazza in pratica è una piscina a cielo aperto dove sgorgano acque termali ad una temperatura di 52°C. Le acque nascono ad una profondità di circa 1000 metri.

Lo spettacolare scenario che ci si trova di fronte quando si entra nella Piazza ci catapulta in un’atmosfera fuori dal tempo. Se vi capita di visitare il borgo in inverno, quando le temperature esterne sono molto basse, si può assistere allo spettacolo dell’acqua calda che entra in contatto con l’aria fredda dando vita a delle spettacolari nuvole di vapore che veleggiano sull’acqua.

Bagno Vignoni
Bagno Vignoni (foto www.agriturismobagnaia.it)

Farsi un bel bagno termale al parco dei mulini

Purtroppo la balneazione nella vasca che si trova nel centro del paese è vietata da decenni per questioni di decoro. Ma grazie alle acque che sgorgano dalla vasca termale, e che si indirizzano verso la scarpata del Parco Naturale dei Mulini, si può trovare un’area in cui è possibile immergersi in acqua. Questa zona si chiama parco dei mulini. Qui in epoca medievale vennero posizionati quattro mulini scavati nella roccia, che funzionavano grazie al flusso d’acqua della sorgente termale. Le pale dei mulini, spinte dall’acqua termale, giravano anche durante l’estate, quando gli altri mulini della zona erano fermi a causa dei fiumi in secca.

Le migliori terme libere in Italia
Parco dei Mulini
Parco dei Mulini (foto www.parcodellavaldorcia.com)

Personaggi illustri

Nel corso dei secoli il borgo e le sue terme hanno attirato molti personaggi illustri. Fra questi troviamo Lorenzo il Magnifico, che a Bagnono Vignoni si curò la gotta, ma anche Caterina da Siena e Papa Pio II.



Booking.com

Come raggiungere Bagno Vignoni

Bagno Vignoni si trova a pochi minuti di distanza dalla Via Francigena, una delle più importanti strade transitate fin dai tempi antichi dai pellegrini. Il piccolo borgo toscano è immerso nel cuore della Val D’Orcia, in provincia di Siena.

Se tate organizzando un viaggio in Toscana e passate da queste parti, vi consigliamo di aggiungere al vostro itinerario anche una tappa a Bagno Vignoni. Potrete godere anche dei fantastici panorami della Val d’Orcia, magari passando anche dalla Rocca di Tentennano a Castiglione d’Orcia.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere Bagno Vignoni.


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *