Apr 242020
I libri di viaggio da leggere durante la quarantena

In questo periodo di quarantena, in cui siamo quasi tutti obbligati a stare in casa, leggere è una delle tante cose da poter fare per non annoiarsi. I libri di viaggio in particolare possono essere un modo per continuare a sperare e sognare di tornare a fare quello che più amiamo: andare in giro per l’Italia e per il mondo.

In queste lunghe giornate casalinghe che per molti di noi sembrano interminabili, la lettura può essere un’ancora di salvezza. Immergersi in un bel libro ci permette di evadere, almeno con la mente, dalle mura di casa. Siamo “reclusi” da troppo tempo e non vediamo l’ora di poter uscire e tornare a viaggiare. In passato, in diverse occasioni, vi abbiamo già dato dei consigli sui libri di viaggio da leggere. Oggi andremo ad aggiungere altri titoli a quella lista, sperando che ci sia anche quello che farà al caso vostro.

Ecco allora alcuni libri dedicati ai viaggiatori che sono in cerca della loro prossima destinazione.

Libri di viaggio da leggere durante la quarantena

Un indovino mi disse

Questo bellissimo libro di Tiziano Terzani nasce grazie ad un vecchio indovino cinese che nella primavera del 1976 disse a Terzani: “Attento! Nel 1993 corri un gran rischio di morire. In quell’anno non volare. Non volare mai“. Dopo tanti anni il grande giornalista fiorentino non dimenticò la profezia, decidendo di trasformarla in un’occasione per osservare il mondo con occhi nuovi. Terzani decise infatti di non prendere aerei per un anno, senza tuttavia rinunciare al suo mestiere di corrispondente.

Il 1993 diventa così un anno molto particolare di una vita già tanto straordinaria. Il giornalista fiorentino per 12 mesi si sposta in treno, in nave, in auto, e talvolta anche a piedi, trovandosi ad osservare paesi e persone della sua amata Asia da una prospettiva nuova, e spesso ignorata. In oltre 20 anni “Un indovino mi disse” ha venduto oltre un milione di copie, ma ancora oggi  continua ad essere uno dei libri di viaggio più venduti ed apprezzati in Italia.

Un indovino mi disse
Un indovino mi disse

La strada: Diari di un vagabondo

Jack London è conosciuto da tutti per aver scritto Zanna Bianca. Ma uno dei libri più belli dell’autore americano è “La strada: Diari di un vagabondo“, la raccolta di nove articoli apparsi su Cosmopolitan tra il 1906 e il 1907, periodo in cui si chiude l’epoca avventurosa ed eroica della frontiera americana. In questi racconti l’autore racconta la vita dei barboni, dei disoccupati e dei diseredati, mettendo in evidenza le contraddizioni del sistema americano, in cui il benessere di pochi veniva pagato con la povertà di molti.

La strada: Diari di un vagabondo
La strada: Diari di un vagabondo

Sotto il sole della Toscana

Non poteva mancare la nostra bellissima regione, che viene raccontata in questo bellissimo libro di memorie, intitolato Sotto il sole della Toscana. L’autrice del libro è una scrittrice americana che compra e ristruttura un casale nella campagna toscana, precisamente a Cortona, dove inizia a trascorrere le estati. Con i suoi acconti Frances Mayes vi porterà a sentire sulla pelle il calore del cocente sole estivo, a sentire l’odore della pioggia che in estate veleggia nell’aria, ed ovviamente a viaggiare tra i sapori genuini della cucina locale, grazie anche ad alcune ricette della cucina toscana.

Sotto il sole della Toscana
Sotto il sole della Toscana

Guide di viaggio

Il giro del mondo in 52 weekend

In questa guida di Lonely Planet sono raccolte 52 proposte di viaggio tra destinazioni stimolanti in giro per il mondo. Sfogliando le pagine di questa guida si potranno scoprire luoghi affascinanti e culture locali attraverso dei fantastici itinerari. Letteratura, musica, architettura, teatro, danza, cinema, artigianato e tanto altro ancora vi aspettano per farvi viaggiare per 52 weekend.

Le guide della Lonely Planet sono sempre una certezza, ed anche questa fa venire una gran voglia di viaggiare!

Il giro del mondo in 52 weekend
Il giro del mondo in 52 weekend

I viaggi della vita. Le 225 mete più emozionanti del mondo.

Partiamo con questo bellissimo libro di National Geographic che porta i lettori a fare un incantevole tour tra le meraviglie del mondo. In questo volume illustrato vengono descritte 225 mete di viaggio, alcune famose ed altre sconosciute, alcune naturali ed altre create dall’uomo. Si vai dalle splendide saline del Salar di Uyuni, in Bolivia, fino ai meravigliosi moai dall’Isola di Pasqua, in Cile, passando dalla spettacolare Romantische Strasse, ed arrivando fino alle meraviglie selvagge del Monte El Yunque ed agli splendidi tramonti del Blue Ridge Parkway in North Carolina.

I viaggi della vita. Le 225 mete più emozionanti del mondo.
I viaggi della vita. Le 225 mete più emozionanti del mondo.

Weekend in Europa

Questa è una bellissima guida che ci hanno regalato a Natale e che consigliamo veramente a tutti. L’autore, Giuseppe Ortolano, ci spiega come fare a organizzare in modo semplice e veloce una vacanza mordi e fuggi in Europa, che sia economica.

Weekend in Europa
Weekend in Europa

Reader Comments

  1. Concordo su quanto detto sull’ Indovino, uno dei miei libri preferiti che tra l’altro ho consigliato recentemente per evadere dalle nostre “prigioni”…un capolavoro e Terzani un grande maestro di vita ❤

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *