Apr 022020

Suggerimenti per soddisfare la voglia di viaggiare durante l’isolamento per il COVID-19

Suggerimenti per soddisfare la voglia di viaggiare durante l’isolamento per il COVID-19

Cinecittà World

Anche se nelle prossime settimane e nei prossimi mesi non sarà possibile viaggiare, questo non significa che dovete fermare la vostra mente. Tenete vive le idee e date spazio all’immaginazione, cercando l’ispirazione e facendovi trovare pronti quando finalmente sarà possibile tornare a muoversi in libertà!

Viaggiare è bellissimo, ma per noi è altrettanto bello programmare e pianificare un viaggio. Buttare giù un itinerario, cercare nuovi posti da scoprire, raccogliere informazioni sulle usanze delle culture a noi lontane, sono tutte attività che ci permettono di restare sempre attivi e di vedere il futuro con positività. Programmare qualcosa per il futuro è un ottimo modo per combattere l’isolamento dovuto al COVID-19. Noi stiamo buttando giù, con molta calma, diversi itinerari interessanti per non farci trovare impreparati quando sarà possibile tornare a viaggiare. Nella lista ci sono moltissimi posti ma come abbiamo scritto l’altro giorno, ci piacerebbe ripartire dall’Italia, magari dalla Puglia (avete letto il nostro articolo sui Trulli di Alberobello?). Ma pianificare un viaggio non è l’unica cosa che possiamo fare in questi giorni di “reclusione domestica“.

Ecco allora alcuni piccole suggerimenti per soddisfare la vostra voglia di viaggiare durante l’isolamento per il COVID-19

Usate Instagram per sognare!

Le fotografie sono un ottimo modo per provare a viaggiare con la mente! Ed allora non c’è niente di meglio di Instagram, il social network fotografico, dove si possono pubblicare foto e video. Lasciatevi trasportare in giro per il mondo e prendete appunti, perché passando da una foto all’altra potrebbe arrivare l’ispirazione giusta! Inoltre su Instagram, soprattutto in queste settimane, ci sono anche molto foto dedicate al cibo….. ed anche noi, da veri amanti del food, ci siamo dedicati ai fornelli nell’ultimo periodo.

Usate Instagram per sognare!
Usate Instagram per sognare!

Pianificate in anticipo

Che tipo di viaggio vorreste fare in futuro? Ci sono così tanti diversi tipi di viaggi da poter programmare, ed alcuni di questi hanno bisogno di essere pianificati nei minimi dettagli.

State pensando ad una bella vacanza tropicale in qualche isola sperduta, oppure in una delle stupende isole delle Hawaii? O forse avete voglia di partire finalmente per un bel safari in Africa? Altrimenti potreste volare dall’altra parte del Mondo per scoprire l’affascinante cultura del Giappone, od addirittura arrivare fino in Australia!

Probabilmente per molti di noi il prossimo viaggio sarà qualcosa di più semplice, verso una destinazione alla quale fino ad oggi non avevamo mai preso in considerazione perché magari non sapevamo nemmeno che esistesse! Abbiamo detto “Ripartiamo dall’Italia“, quindi fate come noi e cercate l’ispirazione pensando ad una destinazione che non avete mai visto prima. Le opzioni nel nostro Paese sono infinite!

Tra l’altro ci siamo accorti che in questi giorni di isolamento a causa del Coronavirus abbiamo ridotto le nostre spese. Quindi il tempo perso ci sta permettendo di risparmiare un po’ di soldi che potranno essere investiti nei prossimi viaggi. Provate anche voi a fare due conti ed iniziate a costruire il vostro budget!

Voglia di viaggiare? Dedicatevi al Travel planning
Voglia di viaggiare? Dedicatevi al Travel planning

Esplorate i percorsi di volo

Solitamente quasi tutti utilizzano Skyscanner solo per cercare i voli migliori per i prossimi viaggi. Ma a volte è bello anche lasciarsi ispirare da una semplice cartina del Mondo dalla quale partire per esplorare tutti i possibili percorsi di volo. E’ vero che in questo periodo salire su un aereo è qualcosa di impensabile, ma è comunque divertente vedere cosa c’è là fuori e valutare quali sono i possibili voli da prendere in futuro.

Voglia di viaggiare? Esplorate la mappa di Skyscanner
Voglia di viaggiare? Esplorate la mappa di Skyscanner

Concedetevi un tour virtuale

In questo periodo i musei sono chiusi, ma ce ne sono tanti che offrono tour virtuali! Tempo fa vi avevamo parlato anche dell’apertura della Pagina Facebook Ufficiale degli Uffizi di Firenze. Non sarà come visitarli dal vivo, ma è comunque un’occasione da sfruttare! Tra l’altro, vi segnaliamo che Google ha stretto delle collaborazioni con oltre 2.500 musei e gallerie di tutto il mondo per offrire ai “naviganti” la possibilità di vedere delle mostre online. Dal British Museum di Londra al Guggenheim Museum di New York per arrivare fino al Museo d’Orsay di Parigi, avrete solo l’imbarazzo della scelta accedendo al canale Google Arts & Culture.

Lavorate sulle vostre foto di viaggio

Se siete come noi, avrete sicuramente tantissime foto dei vostri viaggi archiviate sul computer o sul telefono, in attesa di essere scaricate e stampate. Alla fine ci accorgiamo che la maggior parte delle foto non vengono mai stampate! Restano lì per mesi, a volte per anni ed in molti casi vengono dimenticate.

Probabilmente è arrivato il momento di stampare le fotografi e magari di usarle per fare qualcosa di creativo. Che si tratti di un album o di un diario di viaggio, o semplicemente di appenderle al muro, non perdete questa occasione! Date sfogo alla vostra creatività, magari creando un bel collage di foto da appendere sul muro della vostra camera. E anche se alla fine non stamperete nemmeno una fotografia, vi accorgerete che c’è qualcosa di speciale nel tornare indietro nel tempo guardando le foto dei viaggi passati.

Le nostre foto di viaggio
Le nostre foto di viaggio

Avete altri consigli?

Voi come riuscite a soddisfare la voglia di viaggiare durante l’isolamento per il COVID-19? Se avete qualche consiglio scrivetecelo nei commenti, mandateci una mail, oppure contattateci attraverso uno dei nostri canali social!


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *