Mag 202020

Dal 3 giugno sarà possibile spostarsi tra regioni: dove andrete?

Dal 3 giugno sarà possibile spostarsi tra regioni: dove andrete?

Dal 3 giugno con l’inizio della Fase 3 ci sarà il via libera agli spostamenti tra regioni. Nello stesso giorno saranno aperte anche le frontiere con gli stati UE. Avete già qualche idea per i vostri prossimi viaggi?

Ormai avrete capito che la nostra domanda ricorrente è sempre la stessa: Domani Dove Andiamo? Fino al 2 giugno avremo la possibilità di muoverci solo all’interno della nostra bellissima Toscana, dove di posti da vedere ce ne sono veramente tanti! Dal 3 giugno poi potremo finalmente tornare a spostarci anche fuori dai confini regionali, anche se andrà fatto usando non solo i mezzi di trasporto, ma anche e soprattutto il cervello.

In queste lunghissime settimane di quarantena abbiamo visitato virtualmente tantissime zone dell’Italia, ed ovviamente alcune di queste sono finite nella nostra wish list. Ora che sappiamo di poterci spostare nuovamente anche oltre i confini della Toscana, proveremo a programmare qualche uscita nei weekend per il mese di giugno, per poi pensare a qualcosa di più “impegnativo” per luglio ed agosto.

Dal 3 giugno sarà possibile spostarsi tra regioni: dove andare?

Subito dopo il ponte del 2 giugno, sarà possibile muoversi liberamente in tutta Italia. Per il 3 giugno è stata fissata la riapertura delle frontiere ai paesi dell’Area Schengen Con moderazione inizieremo ad organizzare qualche gita fuori porta alla scoperta di paesaggi, borghi e città. La lista è lunga, ma considerando che almeno inizialmente ci muoveremo “in giornata“, quindi rientrando a casa per dormire, non potremo scegliere mete troppo lontane. Ecco qua alcune idee:

Castelluccio di Norcia

Il borgo di Castelluccio di Norcia si trova in Umbria. Questa graziosa frazione del comune di Norcia è famosa in tutta Italia per la Fiorita di Castelluccio di Norcia, un evento che si verifica ogni anno proprio nel periodo compreso tra la fine di maggio e l’inizio di luglio. La zona del Pian Grande si trasforma in un vero e proprio arcobaleno di colori grazie alla fioritura di lenticchie, papaveri, violette, narcisi, asfodeli, trifogli e tanti altri fiori ancora.

In tutta l’area di Norcia, immersa nei Monti Sibillini, è possibile godere delle bellezze naturali che lasciano senza fiato. Nelle belle giornate di giugno non c’è niente di meglio che seguire uno dei tanti percorsi trekking per andare alla scoperta di questi luoghi ineguagliabili.

La fioritura di Castelluccio di Norcia
La fioritura di Castelluccio di Norcia

Urbino

La città di Urbino è senza dubbio una delle più belle ed affascinanti d’Italia. Il suo centro storico è tutelato come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO e conserva un patrimonio architettonico fantastico. La città è circondata da una lunga cinta muraria all’interno della quale si innalzano gli storici edifici in pietra arenaria.

Ferrara

Proprio in questi giorni stavamo facendo una ricerca sull’Emilia romagna con la nostra figlia più grande, ed ovviamente non è passata inosservata la città di Ferrara. Si tratta di una tappa imperdibile per chi amano l’arte, la cultura, la natura ed anche la buona cucina, quindi fa proprio al caso nostro!

Ferrara
Il centro storico di Ferrara (foto blog.italotreno.it)

Grotte di Frasassi e Fabriano

Una gita alle Grotte di Frasassi, in provincia di Ancona, è nella nostra lista da diverso tempo. Tutte le grotte di origine carsica sono qualcosa di affascinante, ma queste sono particolarmente belle grazie alle imponenti stalattiti e stalagmiti che si trovano lungo il percorso. Nella stessa giornata si potrebbe inserire anche una tappa a Fabriano, dove c’è il Museo della Carta.

Civita di Bagnoregio

Quando ci siamo passati qualche anno fa non siamo riusciti a visitarla perché c’era una manifestazione ed il borgo era praticamente irraggiungibile. Però prima o poi torneremo alla carica. In questa piccola frazione di Bagnoregio, conosciuta anche come “il paese che muore“, il tempo sembra essersi fermato secoli fa. Il borgo è arroccato su una collina, e per raggiungerlo bisogna attraversare un ponte di 200 metri che arriva fino alla porta d’accesso al centro storico.

Cinque Terre

Siamo nella costa meridionale della Liguria, in una delle zone più belle d’Italia. In questa lingua di terra le sue ripide colline si tuffano nel mar Tirreno dando vita ad un paesaggio mozzafiato. Alle Cinque Terre è possibile andare a spasso tra alcuni dei borghi più belli della Liguria che si trovano all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre, che può essere esplorato percorrendo uno dei tanti sentieri panoramici.

Cinque Terre
Cinque Terre (foto www.italiaparchi.it)

E fino al 2 giugno?

Nelle due settimane che precedono la riapertura dei confini regionali ci muoveremo in Toscana! La nostra regione ci offre dei paesaggi naturali fantastici, tra mare, collina e montagna. Immersi in mezzo alle dolci colline ed alle campagne poi si nascondono degli antichi borghi medievali tutti da scoprire, magari accompagnando le gite fuori porta con un bel bicchiere di vino o con qualche piatto tipico della nostra cucina (ecco qua la ricetta della Panzanella Toscana). Tra i borghi più famosi ci sono San Gimignano, Volterra e Cortona, ma sono bellissimi anche Anghiari,  Sorano, Cortona, Lucignano, Monterggioni, Pitigliano e tanti altri ancora. Ma se i borghi vi stanno “troppo stretti”, ecco allora che potete scegliere qualche città d’arte un po’ più grande come Arezzo e Siena.

Anghiari
Anghiari

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *