Mag 312020
Bentornata Italia: il 2 giugno il FAI apre i suoi gioielli

Bentornata Italia: il 2 giugno il FAI apre i suoi gioielli

Per la Festa della Repubblica il Fondo per l’Ambiente Italiano apre i luoghi iconici che gestisce in tutto il Belpaese. Non ci sarà da pagare nessun biglietto d’ingresso, ma i visitatori potranno lasciare un contributo volontario. E’ obbligatoria la prenotazione.

Bentornata Italia è la campagna lanciata dal FAI per la Festa della Repubblica. Il 2 giugno infatti il Fondo per l’Ambiente Italiano vuole celebrare questo giorno importante per il nostro Paese cercando di tornare, seppur in modo prudente, alla normalità. Tutti i luoghi meravigliosi di cui il FAI si prende cura in tutta Italia potranno essere visitati lasciando un contributo libero volontario, senza dover pagare il ticket di ingresso. Sarà sicuramente un bel modo per festeggiare assieme a tutto il Paese la Festa della Repubblica. E voi avete qualche luogo gestito dal FAI vicino a casa vostra?

Scopriamo insieme qualcosa di più sull’iniziativa!

Bentornata Italia: il 2 giugno il Fai apre i suoi gioielli

Se non avete ancora deciso cosa fare, allora martedì 2 giugno partecipate a Bentornata Italia, la giornata organizzata dal FAI per la Festa della Repubblica. Il nostro paese sta cercando di tornare piano piano alla normalità (dal 3 giugno riapriranno i confini tra le regioni) ed uno dei primi passi da compiere è quello di tornare a prendere possesso dei luoghi meravigliosi che sono custoditi nel nostro Paese. Molti di questi sono curati dai FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano, che in un’occasione così solenne offrirà ai visitatori una giornata speciale nei luoghi di cui si prende cura in tutta Italia.

A partire dal 2 giugno, inoltre, medici, infermieri e personale sanitario che visiteranno i Beni o parteciperanno agli eventi nazionali organizzati dalla Fondazione potranno ricevere in omaggio la tessera di iscrizione annuale al FAI, semplicemente presentando i documenti attestanti la propria professione. Un gesto concreto e tangibile con cui il Fondo per l’Ambiente Italiano intende mostrare la sua gratitudine nei confronti di chi ha operato in prima linea per la salvezza di tutti noi durante l’emergenza sanitaria, con lo stesso valore di chi in passato ha combattuto per la difesa del Paese.

Tra i luoghi da visitare c’è anche Torre e Casa Campatelli, nel bellissimo borgo medievale di San Gimignano!

Bentornata Italia: il 2 giugno il FAI apre i suoi gioielli
Bentornata Italia: il 2 giugno il FAI apre i suoi gioielli

I Luoghi del Cuore

Tra le iniziative lanciate dal FAI negli ultimi tempi c’è anche quella chiamata “I Luoghi del Cuore“. Lanciata il 6 maggio scorso, l’iniziativa è giunta ormai alla X edizione e fino ad oggi ha raccolto oltre 270mila voti. A partire dal 2 giugno sarà possibile votare anche nei Beni del FAI, oltre che online. Sarà possibile votare fino al 15 dicembre.

E voi parteciperete al censimento de I Luoghi del Cuore? Noi abbiamo in mente diversi posti…..

I Luoghi del Cuore
I Luoghi del Cuore

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *