Giu 082020
Scopriamo i campi di lavanda più belli d’Italia

I campi di lavanda a Santa Luce

Viaggiamo in Italia per andare alla scoperta dei bellissimi campi di lavanda. Tra la fine di giugno e l’inizio di agosto ci sono tanti itinerari da non perdere!

I campi di lavanda della Provenza sono famosi in tutto il mondo, ma molti non sanno che anche in Italia è possibile trovare delle stupende distese viola. La lavanda infatti cresce spontaneamente su Alpi e Appennini, dove ci sono tantissimi campi che possono essere ammirati e fotografati. Scopriamo insieme quali sono i posti migliori dove (e quando) andare per ammirare questo autentico spettacolo della natura. Siete pronti?

Dove ammirare i campi di lavanda in Italia

Andando da nord a sud, in Italia troviamo moltissime zone in cui si può ammirare la fioritura della lavanda. In alcuni posti vengono organizzate anche delle feste speciali dedicate a questo spettacolare evento naturale, che invitano i visitatori nel periodo in cui c’è il picco della fioritura.

Tra le zone più famose in Italia ci sono:

  • Sale San Giovanni ed in Valle Stura in Piemonte
  • Venzone in Friuli Venezia Giulia
  • Casola Valsenio in Emilia Romagna
  • Col di Nava in Liguria
  • In Maremma e nelle Colline Pisane in Toscana
  • Tuscania nel Lazio
  • Assisi in Umbria
  • Sul Pollino in Calabria

Quando vedere le fioriture

Il periodo della fioritura dei campi di lavanda cambia da zona a zona, ed è collegato sia all’altitudine che al clima. I primi campi di lavanda fioriscono verso la fine del mese di giugno, mentre gli ultimi si mostrano in tutto il loro splendore all’inizio di agosto.

Campi di lavanda
Campi di lavanda (foto www.olio-di-argan.com)

I campi di lavanda in Italia

Vediamo ora nel dettaglio le caratteristiche ed il periodo di fioritura di alcune zone tra le più belle d’Italia per ammirare questo evento naturale, partendo dalla nostra bellissima Toscana.

Ricette di Toscana: la panzanella

Colline Pisane

Anche nelle Colline Pisane si può ammirare la fioritura delle lavanda. Nel 2019 è stato organizzato anche il Festival della Lavanda in questa zona! Il luogo per vedere la fioritura è la strada Provinciale delle Colline per Santa Luce, dove sulle colline ci sono molti campi coltivati a lavanda.

Il periodo giusto per vedere la lavanda al massimo del suo splendore è la fine del mese di giugno. Come si vede dalla foto qua sotto, noi ci siamo stati e sono effettivamente bellissimi!

I campi di lavanda a Santa Luce
La lavanda a Santa Luce

La Maremma Toscana

Nelle colline della Maremma ci sono molti campi di lavanda, ma le coltivazioni cambiano di anno in anno, quindi non è possibile segnalar una zona precisa dove si possono ammirare. Qui i campi di lavanda si tingono di violetto da metà giugno a metà luglio.



Booking.com

Tuscania

Nel Lazio c’è un bellissimo borgo di origine medievale considerato la città della lavanda. Stiamo parlando di Tuscania, un paese in provincia di Viterbo, che è immerso in uno dei più bei paesaggi della Tuscia. Qui lo spettacolo della fioritura può essere ammirato nei primi giorni di luglio, quando nei vicoli e nelle piazze del paese si svolge ogni anno la Festa della Lavanda.

Lavanda a Tuscania
Lavanda a Tuscania (foto www.ilmessaggero.it)

Assisi

Nelle campagne attorno ad Assisi, in Umbria, ci sono molti campi di lavanda. Il periodo migliore per organizzare una visita è quello che va da metà giugno a inizio luglio, periodo in cui si svolge anche la festa della lavanda.

Umbria: la Scarzuola

Sale San Giovanni

Nel piccolo comune di Sale San Giovanni, in Piemonte, ci sono tantissimi campi di lavanda selvatica, tanto che l’area è conosciuta come la “Piccola Provenza del Piemonte“.  Le colline che circondano questo borgo medievale in provincia di Cuneo dalla metà di giugno si colorano di viola grazie alle lunghe fila di cespugli di lavanda, che quando sono mossi dal vento danno vita a dei giochi di colori spettacolari.

Il piccolo paese piemontese, che conta appena 180 abitanti, è riuscito a sfruttare questa sua eccellenza, diventando una vera e propria eccellenza non solo in Piemonte, ma in tutta Italia, nel settore officinale e erboristico.

Campi di lavanda a Sale San Giovanni
Campi di lavanda a Sale San Giovanni (foto www.piemonteitalia.eu)

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *