Lug 132020
I castelli medievali più belli d’Europa

Castello di Hunyad

I castelli medievali hanno sempre un fascino particolare. Molte di queste antiche fortezze sono immerse in paesaggi spettacolari e mettono in mostra mura fortificate, ponti levatoi e alte torri.

In Europa abbiamo la fortuna di poter ammirare centinaia di castelli medievali, molti dei quali si trovano anche in Italia. Arroccati su alte montagne, adagiati in riva ad un lago oppure eretti su delle isole piccolissime, i castelli medievali sono tutti diversi tra loro ed ognuno ha le sue caratteristiche distintive.

Qua ve ne elenchiamo alcuni dei più famosi e spettacolari, e molti altri rimarranno fuori da questa lista. Se non dovesse esserci il vostro castello medievale preferito , fatecelo sapere scrivendo una mail a info@domanidoveandiamo.it!

I castelli medievali più belli d’Europa

Castello di Praga – Repubblica Ceca

Quando si parla di castelli medievali, non si può tenere fuori il Castello di Praga. Costruito nel IX secolo, è il castello più grande del mondo, ed è anche il monumento più importante della Repubblica Ceca. Questo castello è diverso da quello che ci si aspetta quando si pensa ad un castello medievale. Il Castello di Praga si trova nella zona di Hradčany, ed è formato da fantastici palazzi ed edifici, attorno ai quali si snoda piccole e caratteristiche stradine.

I castelli medievali più belli d'Europa: Castello di Praga
I castelli medievali più belli d’Europa: Castello di Praga

Conwy Castle – Galles

Nel nord del Galles troviamo il Conwy Castle, una stupenda fortezza medievale che venne fatta costruire da Edoardo I nel XIII secolo. Il castello, che è stato inserito dall’Unesco nella lista del Patrimonio dell’umanità, è dotato di otto torri principali, ognuna delle quali misura 70 piedi di altezza.

Conwy Castle
Conwy Castle

Alcázar di Segovia – Spagna

Nell’antica città di Segovia, su una collina che domina il paesaggio, sorge questo stupendo castello che, insieme al Castello di Neuschwanstein, ha ispirato Walt Disney per il “castello di Cenerentola”. Il castello risale  al XII secolo e successivamente venne ampliato nel Quattrocento.

Nel corso degli anni l’Alcázar di Segovia è stato prima una fortezza, poi un palazzo dimora per molti Re, e successivamente una prigione. Per un periodo il castello è stato anche un’accademia militare, prima di diventare un museo aperto al pubblico.

Per maggiori informazioni e biglietti: sito ufficiale

I castelli medievali più belli d'Europa: Alcázar di Segovia
Alcázar di Segovia

Castel Del Monte – Italia

Ad Andria, in Puglia, in località di Santa Maria del Monte, abbiamo un bellissimo castello medievale risalente al XIII secolo. Il Castel Del Monte combina è un mix di vari stili architettonici che lo rendono molto affascinante. Il castello ha la forma di un ottagono, con torri su ogni angolo, una cappella o un fossato. La fortezza venne fatta costruire dall’imperatore del Sacro Romano Impero Federico II.

Dal 1996 il castello medievale è stato inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Se state organizzando una vacanza in Puglia, mettete anche il Castel Del Monte nel vostro itinerario!

Castel Del Monte
Castel Del Monte (foto www.turistinpuglia.it)

Hohensalzburg Castle – Austria

La Fortezza Hohensalzburg è il simbolo di Salisburgo, oltre che la più grande fortezza ancora completamente conservata dell’Europa centrale. Ogni anno il castello, che offre un ampio e meraviglioso panorama sulla città, attira milioni di turisti. Il Castello di Salisburgo venne fatto costruire sulla cima del monte Festungsberg dall’arcivescovo Gebhard nel lontano 1077.

La fortezza medievale è aperta tutto l’anno e può essere raggiunta anche a piedi, ma dal 1892 si può salire fino al castello anche utilizzando la funicolare che parte dalla Festungsgasse.

Per maggiori informazioni e biglietti: sito ufficiale

Hohensalzburg Castle
Hohensalzburg Castle

Castello di Windsor – Inghilterra

Risale al medioevo anche uno dei castelli più famosi al mondo, il Castello di Windsor. Questa residenza reale si trova nel Berkshire, in Inghilterra, e venne fatto costruire nell’XI secolo da Guglielmo il Conquistatore. Nel corso dei secoli il castello è sopravvissuto alla guerra civile inglese e numerose altre battaglie, ed è stato la dimora di 39 monarchi. Oggi la regina Elisabetta II vi trascorre la maggior parte dei suoi fine settimana.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del castello.

Castello di Windsor
Castello di Windsor

Eilean Donan Castle – Scozia

Tra i tanti castelli scozzesi, quello più bello e famoso è il Castello di Eilean Donan. Questa fortezza, che sorge su un’isoletta negli altopiani scozzesi, venne costruita la prima volta nel 1220 da Alessandro II di Scozia come baluardo di difesa contro le incursioni vichinghe.

E’ anche uno dei monumenti più famosi e fotografati della Scozia, e nel corso degli anni è apparso in vari film.

Per maggiori informazioni e biglietti: sito ufficiale

Eilean Donan Castle
Eilean Donan Castle

Castello di Eltz – Germania

Il Castello di Eltz è considerato il più bello della Germania ed uno dei più belli al mondo. Questo castello medievale, arroccato su un cucuzzolo nel bel mezzo di una foresta di 300 ettari, ha un record, ovvero quello di appartenere da sempre alla famiglia Eltz, che lo possiede da ben 33 generazioni. Lo scenario è spettacolare, e per accedere al castello è necessario attraversare un ponte di pietra che permette di superare il torrente Eltzbach che lo circonda su tre lati.

Castello di Eltz
Castello di Eltz

Castello di Hunyad – Romania

In Transilvania, su un altopiano roccioso nei pressi della città di Hunedoara, sorge il Castello di Hunyad, che si contraddistingue per il caratteristico stile gotico-rinascimentale. Costruito nel XV secolo, il castello è famoso per essere stato la prigione di Vlad l’Impalatore. Dal punto di vista architettonico il castello è molto interessante grazie alle imponenti torri, ai tetti multicolori ed alle elaborate ed affascinanti sculture in pietra. Tra i castelli medievali questo è sicuramente uno di quelli da non perdere!

Castelli medievali: Castello di Hunyad
Castelli medievali: Castello di Hunyad

Schloss Wartburg – Germania

Fedelmente restaurato e mantenuto in ottime condizioni, lo Schloss Wartburg è famoso per aver protetto Martin Lutero mentre traduceva il Nuovo Testamento in tedesco. Costruito nel 1067, nel corso degli anni il castello ha subito vari ampliamenti che sono visibili dall’esterno per via dei molti stili architettonici. Il castello è uno dei meglio conservati in Germania ed è stato inserito nella lista dei siti del patrimonio mondiale dell’umanità.

E’ possibile visitare il castello ed anche la stanza in cui Lutero fece la sua traduzione del Nuovo Testamento, conosciuta come Sala di Lutero.

Castelli medievali: Schloss Wartburg
Castelli medievali: Schloss Wartburg

Chateau Comtal – Francia

Nella città di Carcassonne, famosa per essere la più grande città d’Europa per mantenere intatte le sue mura, è custodito il bellissimo Chateau Comtal, che in francese significa “Castello del Conte”. Il castello venne costruito nel corso del XII secolo.

L’intero sito del castello è stato significativamente restaurato nel corso degli anni, e nel 1987 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Per maggiori informazioni visitate il sito dello Chateau Comtal.

Castelli medievali: Chateau Comtal
Castelli medievali: Chateau Comtal

Castello di Malbork – Polonia

In Polonia, a circa 60 chilometri da Danzica, sorge la più grande fortezza in mattoni mai realizzata. Il Castello di Malbork, appartiene all’Ordine Teutonico e venne edificato nel XIII secolo. Il castello sorge sulla sponda sudorientale del fiume Nogat, ed è considerato il monumento gotico fortificato più grande di tutta Europa.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del castello, dove è possibile anche prenotare i biglietti.

Castello di Malbork - Polonia
Castello di Malbork – Polonia

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *