Ago 052020

Bonus Vacanze: ecco le regioni più gettonate! La Toscana al terzo posto

Bonus Vacanze: ecco le regioni più gettonate! La Toscana al terzo posto

Bonus Vacanze: oltre un milione di bonus erogati

Ad un mese dal lancio il bilancio del Bonus Vacanze parla di 1 milioni di bonus erogati. Guida la classifica delle regioni l’Emilia Romagna davanti a Puglia e Toscana. In coda la piccola Valle d’Aosta, ma deludono anche Piemonte e Trentino.

E’ passato poco più di un mese dall’attivazione ufficiale del Bonus Vacanze, al quale anche noi abbiamo già aderito (andremo al Camping PuntAla a fine agosto). In molte regioni è stato un successo, in particolar modo in Emilia Romagna, Puglia e Toscana, ma in altre è stato un vero e proprio flop. In totale nel primo mese sono stati richiesti oltre 1 milione di Bonus. Se dovete ancora richiederlo, leggete il nostro articolo dove lo abbiamo spiegato! Bisogna scaricare l’App IO sul proprio mobile device.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Bonus Vacanze: ecco le regioni più gettonate!

Il Bonus Vacanze è entrato ufficialmente in vigore il 1 luglio 2020. Fino ad oggi sono circa un milione le famiglie (con ISEE fino a 35.000 euro) alle quali è stato erogato.

Le prime tre regioni in cui si sono concentrate le spese degli italiani per le vacanze 2020 sono l’Emilia Romagna, la Puglia e la nostra Toscana. In totale in queste tre regioni è stato utilizzato più di un terzo dei bonus erogati dallo Stato.

  • Emilia Romagna: sono stati utilizzati 20.725 bonus per un valore di 9.579.766 euro.
  • Puglia: sono stati utilizzati 12.296 bonus per un valore di 5.826.153 euro.
  • Toscana: sono stati utilizzati 9.414 bonus per un valore di 4.340.801 euro.

C’è voglia di mare, e molti Bonus Vacanze sono stati utilizzati al sud. In Campania nel mese di luglio sono stati usati 8.246 bonus per un valore di 3.769.487 euro, mentre in Calabria sono stati 7.859 i bonus utilizzati per un valore di 3.737.661 euro. Buono il riscontro anche nelle isole, con la Sicilia che ad oggi ha usufruito di 6.026 bonus vacanze per 2.753.184 euro, mentre in Sardegna i bonus sono stati 6.026 per un totale di 2.753.184 euro erogati.

Bonus Vacanze: oltre un milione di bonus erogati
Bonus Vacanze: oltre un milione di bonus erogati

Le regioni insoddisfatte

Ci sono alcune regioni che non si sono dette soddisfatte per gli effetti del Bonus Vacanze. La Lombardia ad esempio nel primo mese ha visto l’utilizzo di 5.825 bonus, per un valore di 2.719.161 euro. E’ andata peggio al Piemonte, che ad oggi conta 717 bonus per soli 313.474 euro.

Anche il Trentino Alto Adige, una delle mete preferite dai viaggiatori per l’estate 2020 (ci andremo anche noi!), ha raccolto meno di quanto si aspettava. Per il momento sono 6.170 i bonus utilizzati per un totale di 2.843.089 euro di bonus erogati.

Le scelte delle famiglie

Sono molte le famiglie stanno decidendo dove trascorrere le vacanze anche in funzione della presenza sui territori di strutture che accettano il Bonus Vacanze. Noi l’abbiamo fatto, ed abbiamo scelto di tornare al PuntAla Camp & Resort perché la struttura accetta il bonus.

Secondo le ultime stime, ad oggi a livello nazionale sono circa 10 mila le strutture che aderiscono all’iniziativa. Nella maggior parte dei casi il numero è andato a crescere con il passare del tempo, quando le strutture ricettive hanno capito che in molti si sarebbero mossi solo dopo aver saputo di poter spendere il bonus.

A livello geografico le prime tre regioni per numero di strutture aderenti sono:

  • Emilia Romagna con il 13% del totale
  • Trentino Alto Adige con il 9% del totale
  • Toscana con il 7% del totale

C’è tempo fino a Capodanno

Se non avete ancora usufruito del Bonus Vacanze non disperate. I bonus erogati, ed anche quelli da erogare, potranno essere utilizzati per tutto il 2020.

Alcune persone e famiglie non hanno ancora usufruito del bonus perché non hanno capito come funziona la procedura digitale, per la quale bisogna non solo aver installato l’App IO, ma anche avere le credenziali Spid. Noi sinceramente abbiamo fatto tutto e non abbiamo riscontrato nessun problema.

Dal punto di vista delle strutture, alcune hanno scelto di non aderire all’iniziativa perché il rimborso da parte dello Stato arriva sotto forma di credito d’imposta. Ma siamo sicuri che in molti si ricrederanno ed inizieranno ad accettare il bonus.

Bonus Vacanze


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *