Set 262020
Il Sentiero Spirito del Bosco, a Canzo

Sentiero dello Spirito del Bosco

A Canzo, in provincia di Como, si trova il Sentiero dello Spirito del Bosco, che si snoda tra le montagne comasche. L’escursione è adatta a tutti, anche alle famiglie con bambini.

L’autunno è la stagione perfetta per godersi uno degli spettacoli più belli che la natura ci può offrire: le foglie degli alberi cambiano i lori colori, dove il bel verde allegro si trasforma in tutte le tonalità del rosso, giallo e arancione. Il caldo asfissiante dell’estate lascia posto a quell’aria fresca che ti fa venire voglia di fare lunghe camminate, e i paesaggi che ci circondano prendono le sembianze di una tavolozza di colori come se fossimo all’interno di una fiaba.

Il posto dove vogliamo portarvi oggi è proprio un luogo magico, per grandi e piccini, soprattutto in autunno. Siamo nel comune di Canzo, in provincia di Como, precisamente in Val Ravella, alle pendici dei Corni di Canzo. Qui si trova un meraviglioso bosco incantato chiamato Il Sentiero dello Spirito del Bosco, dove la fantasia insieme alla natura sono protagoniste indiscusse.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Il Sentiero dello Spirito del Bosco

Il percorso, chiamato anche Sentiero degli Gnomi, ha preso vita il 21 giugno 2008 grazie ad una fantastica idea dello scultore Alessandro Cortinovis e all’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura.

La particolarità di questo luogo è che durante la passeggiata sarete guidati da creature scolpite nel legno. Camminando si incontrano fate, folletti, streghe e animali che evocano gli abitanti fantastici della foresta. Le sculture sparse per il bosco sono circa 90 e sono state create utilizzando radici, tronchi intagliati e alberi caduti.

Le opere lungo il Sentiero dello Spirito del Bosco
Le opere lungo il Sentiero dello Spirito del Bosco

Il percorso: Fonte Gajum – Prim’Alpe – Terz’Alpe – Fonte Gajum

Lasciata la macchina al piccolo parcheggio di Fonte Gajum, si seguono le indicazioni per arrivare in circa 45 minuti alla Prim’Alpe (circa 720 mt di altitudine), dove si trova il punto di partenza della passeggiata nel Sentiero Spirito del Bosco.

La difficoltà del percorso è medio-facile, quindi è considerato adatto anche a famiglie con bambini. L’importante è che i piccoli abbiano voglia di farsi una bella passeggiata, visto che tra l’andata e il ritorno si devono considerare circa 4 ore di camminata su strade sterrate e in salita. Ricordatevi che non è assolutamente possibile affrontare il percorso con il passeggino.

Il Sentiero dello Spirito del Bosco è lungo circa 1,5 chilometri, con un dislivello di circa 400 metri. Il punto di partenza si trova alla Prim’Alpe sul lato destro della strada, subito dopo una fontana di pietra. Dopo aver attraversato un corridoio di tronchi c’è una piccola discesa e, superato un torrentino, si trova la prima opera, una meravigliosa libellula con sembianze umane. Da questo punto si possono iniziare a seguire dei simpaticissimi cartelli che indicano la strada come se fossimo nel Paese delle Meraviglie, “per di su” e “per di giù”, e “per di qua” e “per di là”, fino al rifugio della Terz’Alpe…. è praticamente impossibile perdersi!!!

Poco prima di arrivare a destinazione si arriva ad un divertente labirinto. Attraversatelo, perché vi porterà alla fine del percorso.

Le indicazioni del Sentiero dello Spirito del Bosco
Le indicazioni del Sentiero dello Spirito del Bosco

Il Rifugio Terz’Alpe

Come anticipato, il percorso finisce al Rifugio Terz’Alpe, a 800 metri di altitudine, dove ci si può fermare per un buon pranzo al ristorare all’Agriturismo “La Fattoria” per poter gustare ottimi piatti tipici. Si può anche optare per un un pic-nic, mangiando dei panini portati da casa nel grande prato sopra il rifugio.

Questo è il sito per poter prenotare all’agriturismo: https://fattoria3alpe.wordpress.com/fattoria-didattica

Sentiero dello Spirito del Bosco
Sentiero dello Spirito del Bosco

Rientro al parcheggio Fonte Gajum

Per il rientro al punto di partenza si può scegliere di ripercorrere il sentiero Spirito del Bosco al contrario, di prendere la strada asfaltata o percorrere il sentiero geologico Alto, poco più’ lungo ma senza nessuna difficoltà. Quest’ultimo sentiero è molto piacevole in quanto è segnalato con dei cartelli sui quale sono riportate le formazioni del territorio.  Inoltre è possibile imbattersi in Marmitte Giganti che sono delle bellissime piscine naturali, attraversare piccoli ponti dove sotto scorre il Torrente Ravella e osservare le sorgenti pietrificanti.

Leggi anche: Sentiero Ponale, sul Lago di Garda

Dove si trova

Il Sentiero Spirito del Bosco si trova nel comune di Canzo, a circa 20 chilometri da Como. Ecco qua di seguito le indicazioni stradali di Google Maps da seguire per raggiungere il punto di partenza del sentiero.


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *