Ott 102020

Mercatini di Natale 2020 ad Arezzo: tutto quello che c’è da sapere!

Mercatini di Natale 2020 ad Arezzo: tutto quello che c’è da sapere!

Mercatini di Natale 2020 ad Arezzo

La sesta edizione dei Mercatini di Natale ad Arezzo farà base in piazza Grande. Nel cuore della città toscana saranno allestite 34 casette in legno.

Dal 14 novembre al 27 dicembre non perdete l’appuntamento con i Mercatini di Natale 2020 ad Arezzo. Anche per quest’anno, almeno per ora, è confermato lo splendido villaggio natalizio, per un evento che giunge quest’anno alla sua sesta edizione. La bellissima città della Toscana ospiterà il grande villaggio tirolese che, come da tradizione, avrà la sua location nella splendida piazza Grande, nel cuore della città di origine medioevale. Per tutta la durata del mercatino natalizio al centro del mattonato aretino si troveranno 34 casette di legno e la grande baita tirolese con cibi e somministrazione tipica. Sarà un mercato sicuro e a misura di famiglie con tutti i requisiti per vivere la magia del Natale in tutta sicurezza.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questo evento!

Mercatini di Natale 2020 ad Arezzo

Ad Arezzo, in piazza Grande, verrà allestito un mercato natalizio magico, unico nel suo genere, quest’anno ancora più a misura di famiglie e bambini. Nella città toscana arriveranno espositori dal Tirolo, dalla Germania e dall’Austria, ma ci sarà anche il meglio delle produzioni locali della Toscana.

Nella splendida scenografia di piazza Grande torna anche lo spettacolo di luci e colori Big Lights, realizzato su tutte le facciate dei palazzi.

Per l’edizione 2020 dei mercatini di Natale sbarcherà ad Arezzo anche la rassegna Presepi d’Italia, kermesse che vedrà la presenza di tutte le più importanti natività dalla regione italiane. Confermate anche tutte le iniziative collaterali che ruotano attorno ad Arezzo Città del Natale 2020: la Casa di Babbo Natale nel palazzo di Fraternita, le cene in Baita, i tour guidati del centro storico di Arezzo, il Christmas Garden con gli abeti, le piante e gli intagliatori con i più importanti espositori provenienti da tutta Europa, la pista del ghiaccio e la ruota panoramica.

Al Christmas Village, a soli 100 metri da piazza Grande, nel grande parco del Prato, ci sarà come sempre il villaggio natalizio a mattoncini, Christmas Brick Arezzo, una tappa assolutamente da non perdere per gli amanti dei mitici mattoncini Lego.

Big Lights Show

Spettacolari ed emozionanti tornano anche nel 2020 i Big Lights, giochi di luci, colori e musica che allieteranno le serate del Villaggio Tirolese. Dalle ore 17 uno spettacolo magico apparirà in piazza sulle facciate dei palazzi, che si coloreranno magicamente nell’atmosfera natalizia. Partecipa agli spettacoli, tutte le sere dalle ore 17 alle ore 21 e immergiti nel 360 di luci, colori e storia della piazza.

Presepi

Grande novità dell’edizione 2020 è la rassegna Presepi d’Italia, un grande viaggio nella storia delle natività più famose. In piazza Grande si potranno ammirare presepi da tutte le regioni italiane, per un percorso magico tra le statuine più belle della penisola. Presepi, statuine e natività saranno anche in vendita presso le baitine posizionate in piazza Grande.

Baite Tirolesi

Per consentire il distanziamento sociale e garantire un Natale sicuro e magico ci saranno due Baitine per la degustazione di prodotti tipici che sostituiranno la grande Baita del Gusto. Le baitine saranno posizionate all’interno del Villaggio e somministreranno le migliori birre del Tirolo e i piatti tipici tirolesi: brezen farciti, panini con hamburger e salsiccia tirolese, spatzle, polenta e raclette con formaggio fuso. Un mondo di gusti e sapori dal Tirolo che inonderà il mercato natalizio.

Artigiani, scultori e oggettistica in legno da tutta Europa

Presenti alla sesta edizione del Villaggio Tirolese espositori provenienti da tutta Europa: le migliori esperienze europee legate all’artigianato artistico e all’oggettistica. Intagliatori di legno, scultori ma anche ceramisti e creatori di palle di Natale soffiate dipinte a mano. E poi piatti, oggettistica, tessuti, manufatti, statuine legate alla natività, angeli, carillon e casette con paesaggi del Nord Europa. Nei weekend dimostrazioni live e realizzazioni di cesti e idee regalo intagliate a mano.

Casa di Babbo Natale

Un grande villaggio di Babbo Natale sorgerà ai piedi di Piazza Grande tra storia, gioco e animazioni per bambini. La location suggestiva e affascinante sarà quella del Palazzo della Fraternita dei Laici, storico edificio risalente al 1300 e sede della Confraternita dei Laici, dove si potranno ammirare anche gli affreschi di Teofilo Torri.

Verranno organizzati laboratori per bambini e si potrà scoprire il grande Babbo Natale di 5 metri illuminato con oltre 100.000 led. Chi vuole potrà fare la classica foto con Babbo Natale e spedire la letterina dei sogni con l’ufficio postale di Babbo Natale. Ingresso a pagamento e prenotazione obbligatoria a questo link: bit.ly/30jkeLf

Villaggio Lego – Christmas Brick Art

Il grande Villaggio Lego sorgerà al Prato di Arezzo, all’interno del Christmas Village (100 metri da piazza Grande). Un mondo magico e incantato realizzato con i mattoncini più famosi. Trecento metri quadrati tra mostra, laboratori pick&build con possibilità di costruire la propria Lego di Natale e portarsela a casa, e poi Lego Star Wars, Lego Ninjago, Lego vintage con velieri e battaglie del tempo.

Una città completamente animata dai mattoncini Lego e una mostra di collezionisti da non perdere, grazie alla collaborazione con l’associazione Club del Mattoncino. Pista di macchine Lego radiocomandate, il gioco dell’oca Lab, costruisci la Tua minifigures e la tua Lego di Natale. Ci sarà anche lo shop con tutte le più importanti novità natalizie a mattoncini. Ingresso a pagamento e prenotazione obbligatoria a questo link: bit.ly/3jcdBSp

Christmas Brick Art
Christmas Brick Art

Tour Arezzo Città del Natale: vivi la magia delle feste in Toscana

Arriva per l’edizione 2020 lo speciale pacchetto “Arezzo e la magia del Natale“, un tour guidato della durata variabile da 1 a 3 ore, insieme ad una guida abilitata. Il prezioso crocifisso del Cimabue, la cattedrale gotica di San Donato, i numerosi palazzi storici, tra i quali il Palazzo della Fraternita dei Laici con il suo suggestivo orologio lunare, il Palazzo dei Priori e Palazzo Pretorio; la Casa Natale di Francesco Petrarca; la romanica Pieve di Santa Maria, la più antica dentro la cerchia muraria, che conserva il busto reliquiario di San Donato, patrono della città, e il polittico di Pietro Lorenzetti (ora in restauro), fino alla monumentale piazza Grande (dove è allestito il Villaggio Tirolese), circondata dalle caratteristiche case-torri medievali e chiusa a nord dal grande loggiato progettato da Giorgio Vasari a fine Cinquecento.

Cene in Baita con menù Toscani e Tirolesi

Torneranno anche le partecipatissime cene in baita in collaborazione con i locali di piazza Grande (Logge Vasari e Lancia d’Oro). Serate da non perdere con musica, specialità tipiche toscane e tirolesi, all’insegna della creatività a tavola. Tutti i giovedì la baita si animerà con cene a tema, con menù tirolese e toscano.

Gli eventi dei Mercatini di Natale 2020 ad Arezzo

Ecco qua di seguito gli eventi principali che si svolgeranno durante il periodo dei mercatini natalizi.

  • ​Inaugurazione Villaggio Tirolese: sabato 14 novembre 2020
  • Inaugurazione Casa di Babbo Natale: sabato 14 novembre 2020
  • Inaugurazione Christmas Brick Arezzo: sabato 14 novembre 2020
  • Spettacolo Natale Disney Arezzo: domenica 15 novembre 2020
  • Christmas Colors. La Notte dei Colori: domenica 22 novembre 2020
  • Fiera Antiquaria Arezzo: sabato 5 e domenica 6 dicembre 2020
Mercatini di Natale 2020 ad Arezzo
Mercatini di Natale 2020 ad Arezzo

Le date dei Mercatini di Natale 2020 ad Arezzo

Se volete visitare il fantastico mercatino natalizio di Arezzo, queste sono le date e gli orari di apertura dal 14 novembre al 27 dicembre 2020:

  • Venerdì 10:00 – 21:00
  • Sabato 10:00 – 23:00
  • Domenica 10:00 – 21:00

Questi sono i giorni di apertura del Villaggio Tirolese:

  • 14-15-20-21-22-27-28-29 novembre 2020
  • 4-5-6-7-8-11-12-13-18-19-20-21-22-23-24-25-26-27 dicembre 2020

Per maggiori informazioni sull’evento:

Dove si trova Arezzo

Ecco le indicazioni per arrivare a Arezzo, in Toscana. La città, che conta quasi 100.000 abitanti, si trova nella Valdichiana ed è il capoluogo dell’omonima provincia. Vicino alla città di Arezzo si trova anche il bellissimo borgo medievale di Anghiari.

Vediamo come raggiungerlo seguendo le indicazioni di Google Maps!


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *