Dic 312020

Montmartre, lo stupendo quartiere degli artisti a Parigi

Montmartre, lo stupendo quartiere degli artisti a Parigi

Montmartre è probabilmente il quartiere più affascinante di Parigi. Cafè e bistrot nel XIX secolo erano frequentati dagli artisti più illustri d’Europa.

Uno dei luoghi più visitati di Parigi è l’incantevole villaggio di Montmartre. Situato su una collina nel 18° distretto del moderno centro della capitale francese, Montmartre è il punto più alto della capitale (130 metri). Con la sua famosa basilica e le vivaci stradine affollate di bistrot e ristoranti frequentati da artisti, nessun viaggio a Parigi sarebbe completo senza una visita a Montmartre. Perdetevi fra le sue viuzze, salendo le antiche scalinate che accarezzano la collina costeggiando le casette in pietra, e godetevi i fantastici scorci sul Sacro Cuore.

Leggendo il nostro racconto potrete scoprire il fascino e la magia di Montmartre che fanno di questo luogo uno dei quartieri più bohémien di Parigi.

Cosa vedere a Montmartre

In un modo o nell’altro, più in alto sali, più il panorama sui tetti di Parigi si apre sotto di te. Montmartre è in grado di regalare la più grande vista di Parigi, ma non solo. Questo splendido quartiere parigino è pieno di luoghi imperdibili da vedere e può essere visitato percorrendo tanti diversi itinerari. Dalla Basilica del Sacro Cuore fino ad arrivare al Moulin Rouge, Montmartre è tutto una scoperta.

La Basilica del Sacro Cuore

La Basilica del Sacro Cuore è uno dei monumenti più importanti di Parigi. Progettata dall’architetto Paul Abadie, fu costruita tra il 1875 e il 1914 nello stile neo-romano-bizantino, molto popolare all’epoca. La scelta della sua collocazione è doppiamente simbolica. Costruirla a Montmartre, nel punto più alto di Parigi, ha fatto sì che fosse visibile a tutti da ogni angolo della città. Il secondo motivo è politico: fu infatti in cima alla collina che iniziò la Comune di Parigi, nel marzo 1871.

La Basilica è stata costruita con pietre di Château-Landon (Seine-et-Marne), che hanno la particolarità di essere autopulenti, in quanto sprigionano una sostanza bianca che, quando piove, protegge la pietra dalle aggressioni esterne.

L’ingresso alla basilica è gratuito; c’è tuttavia da acquistare un biglietto per coloro che vogliono salire i 330 gradini che portano alla galleria di osservazione intorno alla cupola.

Basilica del Sacro Cuore
Basilica del Sacro Cuore – Foto di 453169 da Pixabay

Place du Tertre

Nei pressi della Basilica del Sacro Cuore si trova la Place du Tertre, una piazza che è il centro più vivace del “villaggio degli artisti” di Montmartre. In Place du Tertre potrete trovare infinite brasserie, ristoranti, caffè e boutique. Famosa per i suoi tanti artisti che ogni giorno la occupano, la piazza è molto frequentata dai turisti che amano acquistare opere d’arte e souvenir, magari lasciandosi immortalare in un quadro da uno dei tanti ritrattisti che la occupano.

Place du Tertre Montmartre
Place du Tertre – Foto di 1973121 da Pixabay

Muro dei Je T’aime

Come poteva mancare in una delle città più romantiche del mondo un’opera che riporta al massimo del romanticismo? Il Muro dei je t’aime, che si trova vicina alla fermata Abbesses della metropolitana, è stato creato da Frédéric Baron e Claire Kito. L’installazione misura 40 metri quadrati, ed il muro è composto da 612 piastrelle di colore blu sulle quali la scritta “ti amo” appare in oltre 300 lingue diverse.

Muro dei je t’aime Montmartre
Muro dei je t’aime – Foto di Ciprian Axinte da Pixabay

Il Moulin Rouge

A Montmartre, nel famoso quartiere a luci rosse di Pigalle, si trova anche il Moulin Rouge, un cabaret fondato e costruito nel 1889, considerato uno dei maggiori luoghi di intrattenimento della città. Inizialmente  il locale divenne famoso per la presenza di un mulino a vento di colore rosso posizionato sul tetto della struttura. Il Moulin Rouge è il luogo in cui è nato il can-can, una danza seducente che in seguito si è trasformata in una forma di intrattenimento.

Moulin Rouge
Moulin Rouge

Dalì Paris

Nel cuore di Montmartre c’è il Museo Dalì, che celebra la vita e le opere del pittore spagnolo Salvador Dalì. E’ l’unica mostra permanente in Francia interamente dedicata al Maestro del Surrealismo. Nel museo sono custodite più di 300 opere originali di quello che è considerato uno degli artisti più famosi del XX secolo.

Place des Abbesses

Questa pittoresca piazza di Montmartre sembra un luogo senza tempo, ed un passaggio quasi obbligatorio per le persone che raggiungono il quartiere. Sotto alla piazza infatti c’è una stazione della metropolitana, decorata in vero stile Art Nouveau dall’artista Hector Guimard, che tra l’altro è anche la più profonda della città visto che arriva fino a 30 metri di profondità.

La piazza è famosa anche per essere stata protagonista di molte scene del film Il favoloso mondo di Amelie, ambientato proprio a Montmartre.

Montmartre 2006
Montmartre 2006

Cimitero di Montmartre

Concedetevi una veloce passeggiata anche nel Cimitero di Montmartre, dove sono conservate le tombe di grandi artisti come Stendhal, Zola, Offenbach, Berlioz, Dumas e Truffaut. Come negli altri musei parigini, anche qui passando tra i monumenti funebri si possono scorgere gli omaggi lasciati sulle lapidi, come ad esempio le scarpette da danza lasciate prima di un debutto dalle giovani ballerine sulla tomba di Maria Taglioni, considerata la prima ballerina romantica.

Il cimitero è stato aperto nel 1825 ed è “abitato” da oltre 40 diverse specie di piante.

Come arrivare

Il modo migliore per visitare Parigi è senza dubbio quello di muoversi a piedi o in bicicletta. In questo modo si possono scoprire angoli imperdibili della città, inclusi alcuni “posti segreti” di Montmartre dove pochi curiosi si avventurano.

Montmartre è facilmente raggiungibile dal centro di Parigi. Il percorso classico è quello che parte dalla stazione metropolitana di Anversa, da dove si può scegliere se salire i 250 gradini delle scale di Piazza Louise Michel, fino in cima alla basilica, oppure se prendere la funicolare.

Un altro modo semplice per arrivare in cima è quello di prendere la navetta Montmartrobus. Si tratta di un piccolo autobus elettrico che parte dalla stazione della metropolitana di Pigalle.

Esiste anche un trenino turistico che passando dai posti più caratteristici, permette una visita più veloce e meno faticosa.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere Montmartre.


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *