Dic 052020
Il Natural History Museum di Londra

Le bambine nella sala di ingresso del Natural History Museum

Chi visita Londra per la prima volta, soprattutto quando viaggia con bambini e ragazzi, non può saltare una visita al bellissimo Museo di Storia Naturale.

Il Natural History Museum di Londra è uno dei musei di storia naturale più belli al mondo. Il museo fu costruito fra il 1873 e il 1880 per ospitare una grande collezione di scheletri, fossili e piante che fino ad allora si trovavano al British Museum. Il NHM è diventato un’istituzione indipendente solo nel 1963.

Il Museo è ospitato all’interno di uno degli edifici più iconici e imponenti di Londra, veramente molto affascinante. Noi l’abbiamo visitato nel 2016 e ricordo che quando eravamo in fila fuori dal Museo si poteva respirare tutta la sua magia!

Il percorso espositivo del museo londinese è diviso in quattro grandi sezioni, che si identificano in base a dei colori. In totale la collezione museale conta oltre 80 milioni di pezzi, tra i quali ce ne sono alcuni veramente unici!

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Viaggi con i bambini: siate coinvolgenti
Sofia in attesa di entrare al Natural History Museum di Londra

Le mostre del Natural History Museum

Il Natural History Museum è diviso in “zone colorate“, ognuna delle quali identifica una diversa sezione espositiva. Oltre alle mostre permanenti il NHM ospita ovviamente anche delle mostre temporanee ed organizza sia eventi speciali che attività didattiche dedicate soprattutto ai bambini.

La Blue Zone è dedicata alla zoologia ed alla biologia. In questa parte del Museo c’è anche la celebre Galleria dei Dinosauri, dove si possono ammirare gli scheletri di triceratopo, stegosauro ed altri dinosauri, ed anche una riproduzione animata del mitico Tyrannosaurus Rex.

La Green Zone è dedicata alle Scienze della Terra ed ha come tema la vita, il pianeta, l’ambiente e l’evoluzione. Questa sezione è ricca di gallerie che espongono fossili, minerali, gemme e meteoriti.

La Red Zone è dedicata alla geologia ed allo studio del pianeta. Si va dalle origini della Terra, scoprendo il posto che occupa nell’universo, per poi “viaggiare” attraverso le sue continue trasformazioni. Ci sono anche delle esposizioni di fossili di varie ere, oltre che delle sezioni dedicate all’impatto dell’uomo sul pianeta. L’ingresso a questa zona è bellissimo, perché si sale da una scala mobile che sembra entrare dentro ad una sfera di lava bollente!

L’ingresso alla Red Zone

La Orange Zone è riservata agli esseri viventi. La sezione più importante è senza dubbio il Darwin Centre, una struttura a guscio di otto piani intitolata a Charles Darwin, inaugurata nel 2009, che ospita 17 milioni di insetti e 3 milioni di piante. Fa parte di questa zona anche il Wildlife Garden, uno splendido giardino botanico con flora e fauna nativa delle Isole Britanniche.

Natural History Museum
Natural History Museum

Prezzo ed orari di apertura

L’ingresso al Natural History Museum di Londra è gratuito sia per i bambini che per gli adulti. Sono previsti dei biglietti di ingresso solo per alcune mostre speciali e per gli eventi. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.50 (ultimo ingresso ore 17.30). L’ultimo venerdì di ogni mese, ad eccezione del mese di dicembre, l’orario di visita è prolungato fino alle 22.30. Gli unici giorni di chiusura son quelli dal 24 al 26 dicembre.

Le bambine nella sala di ingresso del Natural History Museum
Le bambine nella sala di ingresso del Natural History Museum

Maggiori informazioni sul Natural History Museum

Per avere maggiori informazioni sul museo, vi sconsigliamo di seguire il sito ufficiale, che è fatto veramente bene! Il sito viene costantemente aggiornato e riporta anche il programma delle mostre provvisorie. Non perdetevi nemmeno i canali social del museo:

Natural History Museum
Natural History Museum

Dove si trova e come raggiungerlo

Il Natural History Museum si trova nel quartiere di South Kensington, in quella che viene chiamata anche la zona dei musei. Vicino al NHM ci sono infatti lo Science Museum ed il Victoria and Albert Museum, che si affacciano su Exhibition Road.

Il museo può essere facilmente raggiunto con la metropolitana. Basta scendere alla stazione di South Kensington (Piccadilly Line, Circle Line e District Line), che si trova proprio di fronte all’ingresso.

L’indirizzo esatto da cercare su Google Maps per raggiungere il museo è Cromwell Rd, South Kensington. Ecco qua sotto le indicazioni stradali da seguire.


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *