Dic 182020
Il NEMO Science Museum di Amsterdam

Il NEMO Science Museum è una delle attrazioni più interessanti di Amsterdam. Si tratta del più grande centro scientifico dell’Olanda.

Tra le attrazioni assolutamente da non perdere ad Amsterdam c’è anche il NEMO Science Museum. Non fatevi ingannare dal nome, che non richiama il famoso pesciolino dell’omonimo film Disney, ma è l’acronimo di New Metropolis Science and Technology Center. Il museo si trova nel centro di Amsterdam, a poca distanza dalla famosa Central Station, ed è ospitato in un inconfondibile edificio color verde rame progettato dall’architetto italiano Renzo Piano.

Noi abbiamo visitato il museo durante il nostro viaggio di 5 giorni ad Amsterdam nel mese di maggio 2017, e ce ne siamo letteralmente innamorati. A colpirci non sono state solo le mostre (sia permanenti che temporanee), ma anche la possibilità di svolgere attività interattive molto interessanti ed affascinanti, adatte non solo ai bambini, ma anche agli adulti.

Scopriamo insieme qualcosa di più sul NEMO Science Museum!

La sua storia

Il museo venne fondato nel 1923 con il nome di Labour Museum. Solo successivamente, nel 1997, è diventato il NEMO Science Museum, anno in cui si è trasferito in un edificio situato nel porto vecchio di Amsterdam. Il museo è stato progettato dall’architetto italiano Renzo Piano, la cui opera color verde rame ricorda una nave pronta a salpare. L’edificio fu realizzato progettando una copertura che avesse un piano a pendenza costante, di modo da permettere ai visitatori di accedere liberamente al tetto panoramico del museo attraverso un percorso a gradoni.

Sulla terrazza panoramica si trovano anche dei giochi d’acqua ed una serie di installazioni che fanno parte di una mostra all’aperto, chiamata Energetica, che ha lo scopo di illustrare come l’energia venga trasportata e generata da vento, acqua e sole. Ed ovviamente durante la nostra visita le bambine si sono divertite tantissimo a correre e saltare sui gradoni del tetto panoramico testando soprattutto i giochi d’acqua!

NEMO Science Museum
NEMO Science Museum

Al NEMO si può toccare tutto!

Le parole d’ordine in questo museo sono “interazione” e “sperimentazione”. La cosa bella del NEMO Science Museum è che al suo interno si può toccare e manipolare tutto e per i bambini è un vero e proprio viaggio alla scoperta della chimica, della matematica, della biologia e di tutte le scienze in generale. Sinceramente anche noi adulti ci siamo divertiti tantissimo, mettendoci alla prova a scoprendo cose veramente molto interessanti!

Il museo si sviluppa su 5 piani, ognuno dei quali è dedicato ad un diverso tema scientifico. Passando da una sala all’altra, e poi da un piano all’altro, è possibile toccare con mano tutte le materie scientifiche. I laboratori permettono di svolgere in prima persona esperimenti elettrici (lo sapete che i limoni sono degli ottimi conduttori elettrici?), meccanici, chimici e fisici. Non mancano le sale in cui ci si trova di fronte a delle stupende illusioni ottiche e sono davvero tante le lavagne interattive.

Nemo Science Museum

Prezzo ed orari di apertura

L’ingresso al NEMO Science Museum di Amsterdam è gratuito per i bambini fino a 4 anni. Tutti gli altri visitatori devono pagare un biglietto in base alla fascia d’età:

  • Dai 4 anni in su: 17,50€
  • Tessera studenti : 8,75€
  • Museumkaart: gratuito
  • Stadspas Amsterdam: gratuito
  • Accompagnatori di persone diversamente abili: gratuito

È possibile visitare il NEMO Museum anche in gruppo. Per avere maggiori informazioni basta inviare una mail di richiesta a reserveringen@e-nemo.nl. Sono previsti dei biglietti di ingresso solo per alcune mostre speciali e per gli eventi. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.50 (ultimo ingresso ore 17.30). L’ultimo venerdì di ogni mese, ad eccezione del mese di dicembre, l’orario di visita è prolungato fino alle 22.30. Gli unici giorni di chiusura son quelli dal 24 al 26 dicembre.

NEMO Science Museum
NEMO Science Museum

Maggiori informazioni sul NEMO Science Museum

Per avere maggiori informazioni sul museo, vi sconsigliamo di seguire i loro canali ufficiali. Sul sito, oltre alle informazioni, si possono svolgere anche delle interessanti attività interattive.

Dove si trova e come raggiungerlo

Il NEMO Science Museum si trova nel quartiere di Nieuwmarkt en Lastage, poco distante dalla Stazione Centrale di Amsterdam. Partendo proprio dalla stazione di Amsterdam il museo può essere raggiunto con i Bus 22, 42, 43, scendendo alla fermata Kadijksplein. In alternativa si può raggiungere anche facendo una bella passeggiata lungo lo storico lungomare, il Nautisch Kwartier, passando dal ponte che attraversa il Oosterdok.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere il museo.


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *