Ago 292021
La spiaggia La Licciola, in Sardegna

La spiaggia La Licciola è una delle più belle della Gallura. Si trova a pochi chilometri da Santa Teresa di Gallura, in località Valle dell’Erica.

Sabbia bianca e dorata, mare cristallino ed una vista privilegiata sulle le isole di Spargi e Budelli. Questa è la spiaggia La Licciola, una delle più belle della Gallura, che attira i visitatori grazie alle sue particolari caratteristiche. La spiaggia si trova in località Valle dell’Erica, non molto distante da Santa Teresa di Gallura, e noi l’abbiamo visitata durante un giorno di maestrale nel corso della nostra vacanza in Sardegna.

Facciamo un salto in Gallura e scopriamola insieme!

Spiaggia La Licciola
Spiaggia La Licciola

Spiaggia La Licciola

La spiaggia La Licciola è una delle più belle ed incontaminate di tutta la Gallura. Questo splendido arenile ha delle caratteristiche molto particolari che ve ne faranno innamorare. La spiaggia si in località Valle dell’Erica, ed è formata da sabbia fine di colore bianco e giallo, alle cui spalle cresce la caratteristica macchia mediterranea con ginepri e lentischi.

La caratteristica principale della spiaggia è proprio la sabbia, che nella parte centrale è bianca e granulosa, mentre ai lati è finissima e di colore giallo. Nella parte sinistra della spiaggia dei piccoli scogli formano delle calette mentre uno sperone di roccia levigato dal vengono separa la spiaggia principale da una più piccola. Di fronte a La Licciola, raggiungibile a nuoto, c’è un isolotto, lo Scoglio della Colombaia, mentre più a largo si scorgono le sagome delle isole di Spargi e Budelli. Le acque sono molto limpide con colori cangianti che vanno dall’azzurro, al turchese, fino allo smeraldo. Nella parte centrale l’acqua digrada abbastanza velocemente verso il largo, mentre sui lati i fondali sono più bassi.

La sabbia a grana media della pare centrale della spiaggia

La spiaggia è per gran parte libera, ma ci sono anche due stabilimenti balneari: uno è quello dell’Hotel La Valle dell’Erica, mentre gli altri ombrelloni sono del Kalif Beach Bar.

Per quanto riguarda il parcheggio, ci sono pochissimi posti gratuiti ed il resto sono a pagamento. Il parcheggio non è molto ampio, quindi vi consigliamo di raggiungere la spiaggia abbastanza presto soprattutto in alta stagione. Come nella gran parte dei parcheggi di Santa Teresa di Gallura, è possibile pagare il parcheggio con Easy Park, un’applicazione molto utile che noi sfruttiamo ogni volta che ne abbiamo l’occasione (leggete qui il nostro articolo su Easy Park).

Curiosità e consigli

La spiaggia La Licciola è stata inserita dal Times nella classifica delle 50 migliori spiagge del Mediterraneo. La spiaggia guarda verso est e quindi è riparata dai venti di maestrale. Le scogliere che si trovano ai lati della spiaggia sono particolarmente adatte agli amanti dello snorkeling.

spiaggia La Licciola
Spiaggia La Licciola

Dove si trova e come arrivare

La spiaggia si trova a pochi chilometri di distanza da Santa Teresa di Gallura. Per raggiungerla bisogna seguire le indicazioni per la “Valle dell’Erica” e “La Licciola” che troviamo lungo la SS133bis che va da Santa Teresa di Gallura a Palau.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere la spiaggia. Per giungere a destinazione però vi consigliamo di impostate sul vostro smartphone le coordinate del parcheggio della Valle dell’Erica, che è il punto migliore per raggiungere la spiaggia!


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *