Gen 162023
Il Chrysler Building, a New York

Chrysler Building

Il Chrysler Building è considerato da molti il grattacielo più bello di New York, ed è anche uno dei più fotografati e riconoscibili della Grande Mela.

Il Chrysler Building è uno dei grattacieli più belli di Manhattan e dal 1930 svetta sui cielo di New York City con i suoi 319 metri di altezza. Progettato dall’architetto William Van Alen, al momento della sua inaugurazione era l’edificio più alto del mondo. Nel 2005 il Chrysler è stato giudicato come “il più bel grattacielo di New York” da una giuria composta da cento architetti, critici, ingegneri, storici dell’arte, avvocati e studenti americani.

Scopriamo insieme storia e curiosità su questo spettacolare grattacielo, e vediamo anche come fare a visitarlo!

Il Chrysler Building, a New York

L’iconico Chrysler Building è uno dei grattacieli più belli di New York City e non può passare durante una visita nella Grande Mela. Il grattacielo venne progettato dall’architetto William Van Alen, al quale venne commissionato da Walter Percy Chrysler (fondatore nel 1925 dell’omonima azienda di automobili), che voleva essere il proprietario dell’edificio più alto del mondo. In quegli anni la metropoli era in costante crescita e la costruzione di grattacieli sempre più alti era uno dei modi in cui i grandi magnati newyorkesi mettevano in mostra potere e ricchezza.

Il 24 ottobre 1929 la cupola terrazzata del Chrysler Building fu montata a tempo di record (appena 90 minuti) sulla cima del grattacielo, e da quel momento il Chrysler Building fu a tutti gli effetti l’edificio più alto del mondo. Lo Skyscraper venne inaugurato il 27 maggio 1930. Purtroppo il record di edificio più alto del mondo non durò a lungo, visto che alcuni mesi più tardi (il 1 maggio 1931) vide la luce l’Empire State Building, che gli strappò il primato. Ma l’altezza dell’edificio non è mai stata il suo tratto distintivo, perché a renderlo unico è il suo inconfondibile stile Art Deco.

Molti elementi del grattacielo sono stati progettati presso gli studi della Chrysler Motors. Parti dell’edificio sono state realizzate utilizzando parti di automobili, come ad esempio coprimozzi, parafanghi e calotte dei radiatori. Tra i tratti distintivi del grattacielo ci sono anche i famosi Gargoyle, che in realtà sono delle aquile che decoravano i cofani delle auto Chrysler in quegli anni. La guglia, nata da un’idea di Walter Percy Chrysler, è fatta di acciaio inossidabile speciale e brilla così intensamente che può essere vista a molte miglia di distanza.

La guglia del Chrysler Building vista dal Top of The Rock durante il nostro viaggio a New York
La guglia del Chrysler Building vista dal Top of The Rock durante il nostro viaggio a New York

Di chi è il Chrysler Building?

Il Chrysler Building rimase proprietà della famiglia Chrysler fino al 1953. Da quell’anno in poi l’edificio fu venduto e passò di proprietario in proprietario fino al 2008, quando è stato acquistato dall’Abu Dhabi Investment Council. Nel 1976 il grattacielo è stato inserito nel registro del National Historic Landmark, una classifica di luoghi ed edifici di interesse nazionale. Nel 2005 una giuria di architetti e artisti ha eletto il Chrysler Building come il più bel grattacielo di New York.

Osservatorio Panoramico e maggiori informazioni

Oggi è possibile visitare solo l’elegante hall del Chrysler Building. L’Osservatorio Panoramico, che si trovava al 71° piano, è rimasto aperto solo fino al 1945, anno in cui fu chiuso l’accesso al pubblico per fare spazio al Cloud Club. Al Chrysler Building, a differenza di altri grattacieli famosi, non ci sono ristoranti e terrazze panoramiche ed il grattacielo non è visitabile. I piani del Chrysler infatti sono occupati esclusivamente da uffici e unità immobiliari ad uso residenziale.

Nel prossimo futuro sarà realizzato un nuovo Ponte di Osservazione al 61° piano del grattacielo. Le terrazze che si trovano già sui lati nord e sud del 61° piano (che saranno rinnovate e adattate per funzionare come attrazione turistica), diventeranno dei punti di osservazione. Il 61° piano si trova esattamente sopra le otto aquile d’argento installate agli angoli della torre.

Esistono molti punti a Manhattan da cui si scorge chiaramente l’inconfondibile guglia metallica del grattacielo. Il punto migliore per ammirarlo è probabilmente dall’osservatorio dell’Empire State Building.

Se avete maggior informazioni su questo bellissimo grattacielo ci consigliamo di visitare il sito ufficiale.

Chrysler Building
Chrysler Building – Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

Qualche numero sul grattacielo

Ora vediamo insieme qualche numero di questo iconico grattacielo della Grande Mela:

  • 1.930: l’anno della sua inaugurazione, avvenuta il 27 maggio
  • 319: i metri di altezza del grattacielo
  • 77: i piani del grattacielo
  • 38: i metri di altezza della sua spettacolare guglia in acciaio (detta Vertex)
  • 800: i milioni di dollari sborsati nel 2008 dall’Abu Dhabi Investment Council per acquistarlo
  • 3.862: le finestre che si affacciano sulla città

Attrazioni nelle vicinanze del Chrysler Building

Queste che abbiamo elencato qua di seguito sono solo alcune delle attrazioni che possono essere visitate vicino al Chrysler Building. Ovviamente ce ne sono tante altre che potrete scoprire sul nostro Travel Blog selezionando come chiave di ricerca “New York“.

  • Grand Central Terminal: La Grand Central Terminal è la stazione ferroviaria più famosa di New York. Dal 1871, quando si chiamava ancora Grand Central Station, è la porta d’ingresso della città di New York. Il luogo più iconico e fotografato della stazione è il bellissimo atrio, il Main Concourse. Al centro dell’atrio c’è il banco informazioni, costruito in marmo e ottone, sopra al quale svetta un grosso orologio in opale a 4 facce, diventato il simbolo della stazione.
  • Bryant Park e la New York Public Library: Una delle attrazioni più interessanti di Midtown Manhattan è il bellissimo Bryant Park. Su questo piccolo rettangolo verde, circondato da maestosi grattacieli, si affaccia anche la New York Public Library, la biblioteca pubblica di New York può essere visitata gratuitamente. Fra i reperti c’è anche la lettera originale con cui Cristoforo Colombo annunciò la scoperta dell’America.

Dove si trova e come raggiungerlo

Il Chrysler Building si trova nell’East Side di Manhattan, precisamente al 425 Lexington Avenue, all’incrocio tra la 41esima e la 42esima Strada. Visto che si trova a pochi passi dalla stazione Grand Central Terminal, potete raggiungerlo utilizzando la metropolitana scendendo a questa stazione.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere il Chrysler Building. Impostate le coordinate sul vostro smartphone per giungere a destinazione!


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *