Mag 312022
Vacanze in Campania alla scoperta delle isole

Capri

La Campania è una delle mete turistiche più belle e amate del mondo. Ogni anno, non solo durante l’estate, migliaia di persone giungono in questa regione per scoprire il suo mare meraviglioso, un patrimonio storico-artistico unico al mondo e, soprattutto, la sua cucina.

Una regione piena di sole e di luoghi incantevoli, che vale la pena di visitare e vivere, immergendosi completamente in un’atmosfera ricca di suggestioni e di fascino, che riesce a conquistare davvero tutti.

La Campania è ricca di tesori di ogni genere, ma le sue isole sono senza dubbio una delle attrazioni principali per chi sceglie di visitarla. Capri, Ischia e Procida sono delle vere e proprie perle e distano da Napoli solo pochi minuti di traghetto.

I traghetti Ischia, ad esempio, partono sia dal Capoluogo che da Pozzuoli, e arrivano ai porti di Casamicciola Terme e Forìo. Naturalmente d’estate le corse sono più frequenti, ma comunque non mancano le tratte anche durante la stagione invernale.

Ischia: terme e relax

Ischia, infatti, non è nota solo per le spiagge incantevoli e il mare cristallino. Questa isola, la più grande tra quelle del Golfo di Napoli, è una delle stazioni termali più rinomate al mondo. Con le sue acque caldissime e i vapori sulfurei che fuoriescono dal sottosuolo, Ischia offre alle persone che vi si recano uno spettacolo naturale unico.

Le sorgenti più antiche sono quelle di Casamicciola, dedicate ad Apollo, e quelle di Lacco Ameno. Ci sono poi quelle di Forìo e quelle di Barano, nella frazione di Buonopane, intitolate alle ninfe Nitrodi.

Ma se Ischia è l’isola del relax, c’è Capri che offre invece mondanità e divertimento oltre, ovviamente, a un mare trasparente e cristallino.

Capri l’sola della mondanità e del jet set internazionale

Sin dai tempi dei romani Capri ha rappresentato un punto di riferimento per chi era alla ricerca di un luogo in cui rifugiarsi dalla frenesia della vita moderna. Due dei più importanti imperatori dell’antica Roma, Augusto e Tiberio, infatti, avevano fatto edificare delle lussuose ville sull’isola, conquistati della sua sfolgorante bellezza e dalla natura incontaminata.

Capri, non a caso, è chiamata anche l’”isola azzurra”, per il suo mare dal celeste intenso, e i maestosi Faraglioni, uno dei suoi simboli più conosciuti e amati; un altro elemento che caratterizza l’isola è la Grotta Azzurra, un’insenatura naturale le cui acque sono caratterizzate da un blu intenso che, grazie ad un gioco di rifrazione della luce, sembrano illuminate in profondità, come se sul fondale ci fossero dei riflettori che ne amplificano l’intenso bagliore.

Mare stupendo, natura incontaminata e mondanità: Capri è senza dubbio uno dei ritrovi del jet set internazionale. Sull’isola ogni estate approdano decine di vip, attori e star di ogni genere, che attraccano con i loro mega yacht e scendono a terra per prendere un aperitivo nella famosissima Piazzetta, cuore e anima dell’isola.

Da qui si snodano le principali “vie dello shopping” caprese, come via Camerelle, dove sono presenti le boutique dei più prestigiosi marchi della moda e del lusso. Ma dopo l’aperitivo, inizia la serata vera e propria. Sono decine i locali dove, ogni sera, si balla e ci si diverte a ritmo di musica e di danze scatenate e il divertimento, davvero, non manca mai.

Capri
Capri (Foto di Bilal EL-Daou da Pixabay)

Procida, la gemma del Golfo di Napoli

Ultima, ma non per importanza, c’è Procida, un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato. Qui è possibile trovare davvero pace e relax, più che in ognuna delle altre isole del Golfo. Questa piccola gemma della Campania è riuscita a rimanere autentica e a non essere invasa dai turisti, mantenendo così la sua straordinaria semplicità, arricchita da bellezze naturali senza pari e scorci paesaggistici a dir poco incantevoli. Un vero gioiello.


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *