Giu 192019
Le 7 migliori spiagge della Spagna

Playa De Alcudia

La Spagna è una delle destinazioni europee più popolari per le vacanze estive perché può offrire ai suoi visitatori non solo un grandissimo patrimonio culturale ed artistico, ma anche delle bellissime spiagge sparse lungo gli oltre 8.000 chilometri di  coste bagnate dal Mar Mediterraneo e dall’Oceano Atlantico.

Ma quali sono le 7 migliori spiagge della Spagna? Solitamente i turisti tendono ad affollare la Costa Blanca e la Costa del Sol, ma ci sono delle splendide spiagge lungo tutti i tratti costieri spagnoli. Scegliere quelle che sono le più belle non è per niente facile, ma noi proviamo comunque a fare una piccola classifica, consigliandovi quelle che a parer nostro sono le spiagge da visitare durante una vacanza in Spagna.

Le 7 migliori spiagge della Spagna

Playa La Concha

Questa spiaggia dei Paesi Baschi si trova a San Sebastian, nel nord-est della Spagna, e regala ai suoi visitatori uno scenario fantastico! La spiaggia di La Concha, che si estende per circa 1.350 metri di lunghezza, è abbracciata da due montagne (Urgull e Igueldo), che danno vita ad un contrasto spettacolare con il colore dorato della sabbia.

La spiaggia La Concha si affaccia nella bellissima Baia de La Concha, sulla quale si presenta anche la spiaggia di Ondarreta. Nella baia si erge fino ad un’altezza di 48 metri l’isola di Santa Clara, caratterizzata da pareti ripide e da una folta vegetazione. Le dimensioni della spiaggia variano in base alle maree.

Questa bellissima spiaggia, per molti la più bella della Spagna, è molto amata dai surfisti.

La Concha
La Concha

Playa De Alcudia

Spostiamoci a Maiorca, dove troviamo la Playa De Alcudia, un lungo arenile di sabbia bianca che si trova nel nord dell’isola. Con i suoi 3,5 chilometri di sabbia, è la più grande spiaggia delle Isole Baleari ed anche una delle più prestigiose, tanto da meritarsi il riconoscimento della Bandiera Blu.

La spiaggia di Alcudia inizia vicino al porto della città e scende verso sud fino ad incontrare la vicina Playa de Muro, insieme alla quale da origine ad una distesa di sabbia di circa 7 chilometri. Il mare è limpido, di color turchese, e grazie alle acque poco profonde risulta molto sicura ed adatta alle famiglie con i bambini.

Playa De Alcudia
Playa De Alcudia

Playa de Silencio

La Playa de Silencio, che tradotto significa “spiaggia del silenzio“, è una delle spiagge più belle della Spagna. Si trova nell’aspra regione delle Asturie, nel nord del Paese. La spiaggia, che si estende per circa 330 metri di lunghezza, si trova in uno spettacolare tratto costiero caratterizzato da alte formazioni rocciose, e la sabbia ha un colore argentato che deriva proprio dalla conformazione geologica di questa zona.

La spiaggia si può raggiungere esclusivamente a piedi, facendo una lunga passeggiata immersi nella natura. Poco frequentata dal turismo di massa, si è guadagnata l’appellativo di “spiaggia del silenzio“. In spiaggia non ci sono bagnini, servizi, bar e ristoranti, ed è proprio questo essere incontaminata che la rende così speciale.

Se decidete di visitare la Playa de Silencio ricordatevi che all’andata la camminata è in discesa, mentre al ritorno andrà affrontata una bella salita…. ma ne vale sicuramente la pena!

Playa de Silencio, una delle migliori spiagge della Spagna
Playa de Silencio, una delle migliori spiagge della Spagna

Playa De Bolonia

In Andalusia, a pochi passi dalla città di Tarifa, si trova la Playa De Bolonia, una spiaggia incontaminata di sabbia dorata che si estende per quasi 4 chilometri lungo la Costa de la Luz. Questo bellissimo arenile è famoso per le sue dune di sabbia, la più grande delle quali si trova all’estremità settentrionale della spiaggia, dove si erge fino ad un’altezza di oltre 30 metri.

La Playa De Bolonia è molto apprezzata dai turisti che passeggiando tra le dune di sabbia, si godono la vista mozzafiato delle calme acque antistanti. In questa zona soffiano spesso dei forti venti, ed infatti la spiaggia è molto popolare tra gli amanti del kitesurf.

Bolonia è famosa anche per le rovine romane della città di Baelo Claudia, con tanto di teatro romano e foro, ed è considerata uno dei siti archeologici più importanti di tutta l’Andalusia.

Tra le migliori spiagge della Spagna c'è anche Playa De Bolonia
Tra le migliori spiagge della Spagna c’è anche Playa De Bolonia

Playa De Ses Illetes

Sull’isola di Formentera troviamo la Playa De Ses Illetes, che grazie alla sua sabbia bianca ed al mare turchese assomiglia ad una spiaggia dei Caraibi. Il nome della spiaggia, tradotto, significa letteralmente la “spiaggia delle isolette”. Playa De Ses Illetes infatti deve il suo nome ai diversi isolotti che circondano la baia. La spiaggia si trova sul versante occidentale della penisola Trucador, a circa 4 chilometri da La Savina.

Playa De Ses Illetes è particolarmente apprezzata dagli amanti dello snorkeling, che possono ammirare la bellezza dei fondali che la circondano. Questa zona è spesso battuta dal vento, motivo per cui viene frequentata anche da chi pratica surf, windsurf e kitesurf.

Playa De Ses Illetes
Playa De Ses Illetes



Booking.com

Playa De Los Genoveses

Tra le migliori spiagge della Spagna c’è anche la Playa De Los Genoveses, che si trova nei pressi di Almeria. Vista dall’alto, ha un’insolita forma a ferro di cavallo, ed è un vero paradiso per gli amanti della natura, perché trovandosi nel Parco Naturale di Cabo de Gata-Níjar è totalmente incontaminata. La spiaggia, che è formata da dune di sabbia fine e dorata, si trova a 2 chilometri dalla piccola e affascinante cittadina di San José.

L’origine del suo nome deriva dall’invasione di una flotta genovese che aiutò le truppe castigliane nella loro lotta contro i musulmani e che sbarcarono proprio lì nel lontano 1.147. Da quel momento la bandiera di Almeria è uguale a quella di Genova.

Playa De Los Genoveses
Playa De Los Genoveses

Playa de Gandia

Lungo la Costa Blanca, nei pressi di Valencia, si trova la Playa de Gandia, una lunghissima ed ampia spiaggia di sabbia dorata, super attrezzata e molto adatta alle famiglie con bambini. Grazie ai numerosi servizi che offre ai turisti, questa spiaggia della costa valenciana viene premiata ogni anno per la sua qualità. Durante il periodo di alta stagione la Playa de Gandia viene letteralmente presa d’assalto dai bagnanti.

Le migliori spiagge della Spagna: Playa de Gandia
Playa de Gandia

Reader Comments

  1. Ciao , volevo farti i complimenti per questo bellissimo blog . Ne approfitto per lasciarti anche io un sito molto carino dove ho letto della Spagna essendo una vera appassionata del tema , il sito tratta di viaggi , penso possa piacerti 🙂

  2. BUONGIORNO VOLEVO CHIEDERVI UN CONSIGLIO SE POTETE AIUTARMI. AD AGOSTO FARO ‘ 9 GG IN SPAGNA SUD: GRANADA E SIVIGLIA, VOLEVO AGGIUNGERE UN POSTO DI MARE BELLO E NON TROPPO TURISTICO CON ACQUA BELLA.
    AVETE CONSIGLI?

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *