Set 072018
Oktoberfest 2018 – A Monaco di Baviera dal 22 settembre al 7 ottobre

Oktoberfest 2018

Dal 22 settembre al 7 ottobre a Monaco di Baviera si svolgerà l’Oktoberfest 2018. Per chi non lo sapesse, si tratta della più grande fiera riguardante la birra del mondo, ed ovviamente è l’evento più famoso ospitato dalla città tedesca. Negli ultimi anni l’Oktoberfest ha fatto registrare una media di  6 milioni di visitatori. Secondo i dati forniti dai birrifici presenti alla fiera, nel 2017 gli ospiti dell’Oktoberfest hanno bevuto un totale di 7,7 milioni di litri di birra.

Proviamo ad approfondire la conoscenza di questa grande fiera, e vediamo cosa si devono aspettare i visitatori della 185^ edizione dell’Oktoberfest. L’inaugurazione si terrà nella giornata di sabato 22 settembre 2018 a mezzogiorno nella tenda Schottenhamel, dove alla presenza del sindaco di Monaco di Baviera verrà stappata la prima botte di birra.

Oktoberfest 2018
Oktoberfest 2018

La birra

All’Oktoberfest vengono servite esclusivamente le sei marche di birra storiche di Monaco di Baviera che sono autorizzate alla produzione per questa speciale occasione. I birrifici bavaresi sono: Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu.

Anche quest’anno verranno bevuti circa 7 milioni di litri di birra. Una Mass (ovvero il boccale da 1 litro di birra) avrà un costo compreso tra 10,70 € e 11,50 €, il 3,57% in più rispetto ai prezzi dell’anno scorso. L’aumento di prezzi di quest’anno è dovuto al canone più alto per l’affitto delle tende (per via delle misure di sicurezza rafforzate). La birra più economica può essere trovata presso la Tenda del Museo all’Old Wiesn e presso la tenda di Ammer. E’ possibile consultare tutti i prezzi sulla pagina ufficiale dell’evento dedicata alla birra.

La birra viene  venduta nelle apposite tende nei seguento orari: dalle 10:00 alle 22:30 nei giorni feriali e dalle 9:00 alle 22:30 il sabato, la domenica e nei giorni festivi.

Oktoberfest 2018
Oktoberfest 2018

La location dell’Oktoberfest 2018 e le tende

La fiera si svolge a Monaco di Baviera su un’area di circa 42 ettari. Qui saranno posizionati 14 grandi tendoni della birra, uno più fantastico dell’altro, che saranno affiancati da quelli più piccoli. In totale potranno essere ospitate fino a 119.000 persone contemporaneamente!

Una delle tende più famose è la “Schottenhamel“, la più grande della fiera, che può ospitare ben 10.000 persone (6.000 all’interno ed altre 4.000 all’esterno). Nel 1867 Schottenhamel era solo una piccola birreria con appena 50 posti a sedere. Oggi è il terreno di caccia preferito dai giovani di Monaco che si incontrano per bere e festeggiare. Qui vengono serviti questi tipi di birra: Spaten-Franziskaner-Bräu.

La tenda “Armbrustschützen-Festhalle”  è considerata una delle grandi attrazioni dell’evento, in quanto dal 1895 ospita anche delle gare di tiro con la balestra! Dal punto di vista gastronomico sarà possibile assaggiare  il pollo arrosto, le costine di maiale e le mitiche salsicce tradizionali servite con i crauti.

Le piccole tende offrono una grande varietà di cibi e bevande, il tutto all’interno di una grande atmosfera caratterizzata dal design degli allestimenti, che sono uno diverso dall’altro.

La tenda più insolita, che si può riconoscere facilmente, è quella del “Zur Bratwurst“. Non è proprio una tenda, ma piuttosto una casa in legno a due piani che può ospitare fino a 170 ospiti. Il piatto tipico sono i “Rostbratwürstl“, ovvero delle salsicce fritte che vengono grigliate su un fuoco di legno di faggio. Un’altra specialità è il loro ottimo arrosto di maiale.

Chi si reca all’Oktoberfest con la famiglia deve assolutamente visitare lo “Schiebl’s Kaffeehaferl“, uno dei luoghi più accoglienti per trascorrere il tempo durante la fiera bavarese. Schiebl’s propone anche una grande varietà di breakfests e piatti vegetariani, che potranno essere gustati in uno dei pochi luoghi tranquilli dell’Oktoberfest.

Oktoberfest 2018: tenda Schottenhamel
Oktoberfest 2018: tenda Schottenhamel

Non solo birra. Anche tanto divertimento!

Chi non conosce l’Oktoberfest associa questa grande fiera esclusivamente alla birra. Ma c’è tanto altro, come ad esempio le stupende giostre che fanno divertire milioni di persone. Come ogni anno, anche nel 2018 l’Oktoberfest ha in serbo alcune nuovissime attrazioni che conquisteranno i suoi visitatori.

La più attesa è il Chaos Pendel, una giostra progettata dallo svizzero Hanspeter Maier, uno dei più famosi al mondo in questo campo. Chaos Pendel è una giostra alta 42 metri con due cabine (possono ospitare massimo otto passeggeri ciascuna) che ruotano all’estremità di un braccio meccanico, dando vita a quella che sembra un’elica gigante. Due braccia più piccole aumentando l’accelerazione della giostra, consentono ai passeggeri di raggiungere grazie a movimenti bruschi e inattesi, una velocità massima di 80 km/h.

Da non perdere anche il Predator, una giostra ispirata all’omonimo film che è una vera e propria inziezione di adrenalina. Due pali idraulici sollevano dieci gondole fino ad un’altezza di 15 metri in aria, ruotando e capovolgendosi a velocità diverse. Willy Kaiser, proprietario della giostra dal 2014,  ha fatto alcuni importanti cambiamenti e aggiornamenti per presentarlo all’Okotberfest di quest’anno. Predator può ospitare fino a 40 persone, che devono avere almeno 12 anni ed un’altezza minima di 140 centrimetri.

Tra gli eventi da non perdere c’è anche la sfilata in costume tradizionale per le strade di Monaco che si svolgerà domenica 23 settembre a partire dalle ore 10 del mattino.

Dove dormire a Monaco di Baviera in occasione dell’Oktoberfest 2018

La città della Baviera viene letteralmente presa d’assalto nei giorni dell’Oktoberfest e trovare una sistemazione non è semplice, soprattutto se si decide di partire all’ultimo momento. Se dovete pernottare in zona per almeno un paio di notti probabilmente vi conviene cercare un appartamento tramite Airbnb. In alternativa qua sotto trovate alcune delle proposte più interessanti di Booking.



Booking.com

Nuova versione dell’app ufficiale Oktoberfest

Nel 2017 gli organizzatori dell’Oktoberfest avevano lanciato l’App ufficiale, che fece registrare più di 80.000 download nei giorni dell’evento. Quest’anno l’App ufficiale dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera è stata aggiornata con tante informazioni aggiuntive e nuove funzionalità, come ad esempio la dettagliata mappa della fiera. Se state programmando una visita alla più grande fiera della birra del mondo, allora non dimenticatevi di scaricarla!

Per maggiori informazioni visitate anche:


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *