Feb 032022
The Making of Harry Potter: i Warner Bros Studios di Londra

The Making of Harry Potter

Ai Warner Bros Studios di Londra grazie a The Making of Harry Potter è possibile immergersi nel mondo incantato del maghetto più famoso del cinema.

The Making of Harry Potter è un’esperienza davvero speciale grazie alla quale è possibile fare un viaggio nell’universo del maghetto più famoso del cinema. Noi siamo dei fan sfegatati di Harry Potter, ed ovviamene non ci siamo fatti scappare la possibilità di visitare i Warner Bros Studios di Londra durante la nostra visita alla City del 2016. Inutile dire che siamo rimasti a bocca aperta di fronte a tanto splendore. Oggi gli Studios sono a tutti gli effetti una delle attrazioni più visitate a Londra, quindi se state programmando un viaggio nella capitale britannica vi consigliamo di inserire la loro visita nel vostro itinerario.

Scopriamo insieme qualcosa di più facendo un salto virtuale nei fantastici Warner Bros Studios di Londra!

The Making of Harry Potter

La visita agli Studios di The Making of Harry Potter vi porterà all’interno delle splendide storie del maghetto più famoso del mondo, nato dalla penna di J.K. Rowling. Inaugurati nel 2012, gli Studios sono un grande parco tematico in cui sono state ricreate le quinte degli 8 film della serie. Per farlo sono state utilizzate le scenografie originali, i costumi e gli effetti speciali. Ovviamente non poteva mancare Dobby, il mitico elfo domestico di Harry Potter.

Vediamo qua di seguito cosa ci aspetta durante il tour degli Studios!

The Making of Harry Potter
The Making of Harry Potter

I Set dei film

Durante la visita si può accedere a set leggendari che hanno fatto la storia di Harry Potter.

Tra questi c’è anche la Sala Grande, che fa da sfondo ad alcune delle scene più emblematiche dei film, come il Ballo del Ceppo e la Battaglia di Hogwarts. La Sala Grande è stata costruita nel 2000 per “Harry Potter e la Pietra Filosofale” ed è stata un set fondamentale per altri sei film. Al suo interno ci sono anche i costumi degli studenti di tutte le case di Hogwarts e due grandi tavoli apparecchiati per cena.

Un altro set molto bello è quello del Binario 9¾, dove l’elemento principale è la locomotiva dell’Espresso per Hogwarts, che nei film ha trasportato centinaia di studenti fino alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

L'Espresso per Hogwarts
L’Espresso per Hogwarts

I visitatori agli Studios possono immergersi anche tra le viuzze di Diagon Alley, dove si trovano la mitica Banca Gringott, il Ghirigoro di Flourish & Blotts, ma soprattutto il polveroso negozio di Olivander, dove Harry Potter è stato scelto dalla sua bacchetta magica.

Il negozio di Olivander The Making of Harry Potter
Il negozio di Olivander

Articoli di scena

Durante il tour si possono vedere da vicino tantissimi articoli di scena usati nel corso dei film. Nell’Aula Pozioni sono disposti più di 950 barattoli di pozioni, ciascuno contenente ingredienti unici come ossa di animali al forno provenienti da una macelleria della zona, foglie essiccate, erbe e teste rimpicciolite create dal reparto degli articoli di scena. Ogni barattolo è dotato di un’etichetta creata a mano.

Nell’ufficio della perfida Professoressa Dolores Umbridge troverete invece la sua collezione di piatti (sono oltre 130!) con gatti in movimento sono stati oggetto di enormi attenzioni.

Nella mitica Tiri Vispi Weasley si trova di tutto, dalle Orecchie Oblunghe ai fuochi d’artificio. La facciata è stata studiata per assomigliare a una bottega del Settecento e la sua costruzione ha richiesto oltre tre mesi di lavoro. Ovviamente non poteva mancare il dispenser di Pasticche Vomitose!

Effetti speciali

In film come quelli di Harry Potter gli effetti speciali hanno recitato un ruolo molto importante. The Making of Harry Potter  vi offre la possibilità di scoprire i segreti del “green screen“. Spesso i produttori girano le scene con effetti speciali su un cosiddetto “green screen“, uno schermo verde che permette di sostituire il verde con uno sfondo o con un set generato al computer completamente diversi. Non perdere l’occasione di vivere questa esperienza e cavalcare una scopa nei cieli di Londra proprio come hanno fatto gli attori durante le riprese.

Costumi

I costumi di scena sono qualcosa di spettacolare, ed ognuno di essi è curato nei minimi dettagli. Tra questi si trovano anche le uniformi del Quidditch, che nel corso della saga si sono evolute, passando dalle tuniche spesse dei primi due film a quelle più leggere e sportive con tanto di numero e nome del giocatore nei capitoli più recenti.

Tra i costumi troviamo anche quelli utilizzati da Harry, Ginny, Ron ed Hermione nell’ultima scena di “Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2“.

Leggi anche: Scene in the Square: Harry Potter sbarca a Leicester Square
The Making of Harry Potter
The Making of Harry Potter

Maggiori informazioni

Se volete maggiori informazioni sugli Studios e su come programmare la visita, vi consigliamo di consultare il sito ufficiale di The Making of Harry Potter.

Ecco qua alcuni riferimenti da seguire:

Tour di Harry Potter negli Studi di Warner
Tour di Harry Potter negli Studi di Warner

Il costo dei biglietti varia in base al tipo di visita che sceglierete ed al periodo di visita. Noi vi consigliamo di affidarvi sempre al sito ufficiale, dove troverete senza dubbio le migliori offerte. Altrimenti affidatevi ai fantastici tour guidati di Civitatis!

Dove si trovano e come raggiungere gli Studios

Gli Warner Bros Studios in cui ha sede The Making of Harry Potter si trovano a nord-ovest di Londra, a circa 30 km di distanza dalla City, a nord di Watford.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps per raggiungere i Warner Bros Studios di Londra. Impostate le coordinate sul vostro navigatore satellitare oppure sullo smartphone per giungere facilmente a destinazione.


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *