Apr 052021
Alla scoperta di Greve in Chianti

Tra Firenze e Siena, sulla via Chiantigiana, sorge il bellissimo paese di Greve in Chianti. E’ considerato la “capitale” del Chianti fiorentino.

Greve in Chianti è un bellissimo paese medievale che si trova immerso tra le colline che uniscono Firenze e Siena, nella zona conosciuta in tutto il mondo semplicemente con il nome di Chianti. Greve è uno dei centri abitati più grandi ed importanti di questo territorio ed è famosa anche per l’ottimo vino prodotto dalle cantine vinicole che si trovano all’interno del territorio comunale.

Per chi si trova in vacanza in Toscana, Greve è senza dubbio una tappa da non perdere. Scopriamolo insieme!

Greve in Chianti

Nel cuore della Toscana, immerso tra le verdi colline del Chianti, trova spazio un bellissimo paese di origine medievale: Greve in Chianti. L’atmosfera del borgo è particolarmente piacevole, ed invita i visitatori a passeggiare in tutta tranquillità per le sue viuzze, che ospitano botteghe d’arte, negozi molto curati, botteghe gastronomiche e ottimi ristoranti.

Il paese si sviluppa attorno a Piazza Matteotti, che ha una forma triangolare ed è incorniciata da antichi palazzi con dei graziosi porticati. Su lato più piccolo della piazza si affaccia il rinascimentale Palazzo del Comune, mentre sul vertice opposto si trova la Chiesa di Santa Croce, costruita sui resti di un’antica chiesa medievale. Piazza Matteotti è sempre stata il fulcro del paese. Nel XVI secolo il Gran Duca Leopoldo la definì come “una bellissima piazza, dove ogni sabato si tiene un grosso mercato di bestiame ed alimenti“. Ancora oggi ogni sabato la piazza ospita il mercato del paese, dove si può trovare tutto quello che si trovava al tempo, ad eccezione del bestiame ovviamente.

I portici di Piazza Giacomo Matteotti
I portici di Piazza Giacomo Matteotti (foto dal Web)

Gli amanti del vino a Greve non devono assolutamente perdere il Museo del Vino, dove si può degustare un’ampia selezioni di vini, tra cui anche quelli del famoso Gallo Nero (il simbolo del Chianti Classico). Nel museo si possono ammirare anche gli strumenti che un tempo venivano utilizzati per la produzione del vino, ed un’ampia selezione di cavatappi storici.

Dal punto di vista storico il paese è legato al bellissimo Castello di Montefioralle, risalente all’XI secolo ed ancora ben conservato, che si trova poco sopra la città. Il borgo che ospita il castello, offre delle vedute spettacolari sulla valle sottostante, ed è un vero e proprio gioiello dove, tra le strette stradine lastricate, trovano spazio antiche case con muri in pietra.

Greve in Chianti
Vista dall’alto su Greve in Chianti

Enogastromia

Greve in Chianti è legata a doppio filo anche alla tradizione enogastronomica del territorio. La “bottega” più famosa è senza dubbio l’Antica Macelleria Falorni, risalente al 1806, che trova spazio sotto i portici che si affacciano su Piazza Matteotti, dove si possono degustare i tradizionali salumi e formaggi toscani, magari accompagnati da un buon bicchiere di Chianti Classico.

Antica Macelleria Falorni, un'istituzione a Greve in Chianti
Antica Macelleria Falorni, un’istituzione a Greve in Chianti

Come detto quella di Greve è zona di produzione del vino Chianti Classico, che con i suoi circa 70.000 ettari di superficie è la D.O.C.G. più estesa d’Italia.

Oltre al vino ed ai salumi, nel territorio di Greve in Chianti si producono un eccellente olio extravergine d’oliva e un ottimo formaggio caprino da agricoltura biologica. La produzione dell’olio è tutelata dal Consorzio “Olio D.O.P. Chianti Classico” che ne garantisce la qualità e le cui caratteristiche sono stabilite con un disciplinare.

Gallo Nero, il simbolo del Chianti Classico
Gallo Nero, il simbolo del Chianti Classico

Leggi anche: “I nostri viaggi: in giro lungo la Strada dei Setteponti”

Curiosità

Greve in Chianti nel 1485 ha dato i natali a Giovanni da Verrazzano, un esploratore e navigatore vissuto a cavallo tra il XV ed il XVI secolo. Nel 1524 Giovanni da Verrazzano scoprì la Baia di New York, che nei sui scritti era stata definita come “una grandissima riviera dentro la quale la foce era profonda, nella quale sarà passata ogni oneraria nave“. Molti anni più tardi, poco dopo la metà del XX secolo, gli venne intitolato uno dei ponti più famosi di New York, il Verrazzano Bridge, il primo collegamento tra il quartiere di Brooklyn e Staten Island, che per anni è stato il ponte sospeso più lungo del mondo. Anche la città di Greve ha reso omaggio al grande esploratore con una statua al centro di Piazza Matteotti.

Nel giorno di Pasquetta il paese di Greve in Chianti ospita un bellissimo mercatino dell’antiquariato. Sono tantissime le persone che raggiungono il paese del Chianti per concedersi una bella gita fuori porta e per sbirciare tra le bancarelle, magari portandosi a casa qualche bel pezzo di antiquariato. Ovviamente anche noi nel corso degli anni abbiamo fatto tanti bellissimi acquisti in questa occasione.

Dove si trova Greve in Chianti

Greve in Chianti sorge sulla via Chiantigiana, indicativamente a metà strada tra Firenze e Siena. Per raggiungerlo è possibile percorrere la via Chiantigiana, la SR22, che collega le due città toscane attraversando dei bellissimi borghi come Grassina, Strada in Chianti, Panzano in Chianti e tanti altri.

Greve può essere la base perfetta per una vacanza in Toscana. Soggiornando in uno dei sui graziosi agriturismi e B&B oppure in una delle sue ville storiche, si possono organizzare gite ed escursioni nei suoi dintorni, come Firenze, Siena, Arezzo e tutti i piccoli borghi che la circondano.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere questo bellissimo paese del Chianti. Impostate la posizione sul vostro navigatore!


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *