Lug 172021
Recensioni: Trattoria da Paolino, a Manciano

Pappardelle al ragù di cinghiale alla Trattoria da Paolino

Nel borgo medievale di Manciano, in Maremma, c’è un ristorante spettacolare dove assaggiare i piatti tipici della tradizione gastronomica maremmana.

La Trattoria da Paolino è una tappa assolutamente da non perdere se state organizzando un viaggio in Maremma. Il ristorante si trova a Manciano e propone piatti della tradizione gastronomica toscana e maremmana in particolare. Oltre all’ottima cucina, la trattoria ci ha colpiti per l’ottimo servizio e per la bella atmosfera di cui abbiamo potuto godere durante una serata di inizio estate.

Come dicevamo, abbiamo scoperto la Trattoria da Paolino nel corso del nostro ultimo viaggio in Maremma. La trattoria si trova a Manciano, in provincia di Grosseto, nello stupendo borgo medievale che domina una collina di questo spettacolare angolo di Toscana.

Scopriamo insieme qualcosa di più sulla Trattoria da Paolino, che è il locale più antico di Manciano.

Ambiente ed ospitalità

Il locale è semplice e rustico, in perfetto stile toscano, ed allo stesso tempo molto curato. Quando si entra da Paolino si fa un salto indietro nel tempo, immergendosi nell’atmosfera di una vecchia trattoria toscana. Le sale interne sono due, dove gli ospiti si possono sedere ai classici tavolini in legno tipici delle trattorie di una volta.

Noi abbiamo visitato la trattoria in estate, quindi abbiamo mangiato all’aperto, affacciati su una delle vie principali del centro storico di Manciano.

L’ambiente è familiare, e sia i proprietari che il personale sono veramente genuini e riescono a far sentire gli ospiti come a casa. Chi ha effettuato il servizio si è contraddistinto per la gentilezza e per l’attenzione dimostrata nei nostri confronti, oltre che per gli ottimi consigli che ci hanno dato al momento dell’ordinazione.

Menù

Da Paolino si possono gustare i piatti tipici della tradizione maremmana. La qualità delle materie prime è alla base di tutto, e quando abbiamo iniziato a mangiare ce ne siamo subito accorti. Il menù della trattoria varia a secondo delle stagioni per offrire ai clienti i migliori prodotti del momento, provenienti dalla zona, che rendono i piatti particolarmente appetitosi.

Alla Trattoria da Paolino vengono preparati dei piatti semplici e gustosi, che ci hanno lasciati molto soddisfatti.

Il menù degli antipasti proponeva ovviamente il classico antipasto toscano, dove a farla da padrone sono i salumi ed i formaggi della zona, accompagnati da crostini, carciofini e bruschette. Ma noi lo abbiamo saltato per andare direttamente alle due portate principali.

pappardelle al ragù di cinghiale della Trattoria da Paolino
pappardelle al ragù di cinghiale

Tra i primi c’era l’imbarazzo della scelta. Noi abbiamo optato per delle spettacolari pappardelle al ragù di cinghiale e poi dei pici, rigorosamente fatti in casa, con porro, guanciale e pecorino. Nel menù ovviamente non mancano i classici tortelloni maremmani.

Viaggio tra i sapori della Toscana: i pici

Pici con porro, guanciale e pecorino
Pici con porro, guanciale e pecorino

Anche tra i secondi c’era una grande varietà di scelta. Noi abbiamo optato per degli straccetti di maiale con olive, carciofi e rucola, che abbiamo accompagnato con un piatto di patate rustiche al forno. La carne era morbidissima ed il sapore gustoso e delicato. Il piatto forte della trattoria è il cinghiale, ma lo avevamo già preso con le pappardelle ed allora ce lo siamo tenuto per la prossima volta.

straccetti di maiale con olive, carciofi e rucola
Straccetti di maiale con olive, carciofi e rucola

Ovviamente non ci siamo fatti scappare un giro di dolci, che sono tutti fatti in casa. Il loro grande classico è la torta sbriciolona, che noi abbiamo preso nella versione al cioccolato e crema al mascarpone.

Torta sbriciolona, Trattoria da Paolino
Torta sbriciolona

I prezzi sono veramente molto convenienti considerando la qualità dei piatti, quindi un altro punto a favore. Alla fine abbiamo speso 56€ per: due primi, un secondo, un contorno, due dolci, acqua ed un quartino di vino.

Giudizio finale della Trattoria da Paolino

La nostra visita da Paolino ci ha lasciati pienamente soddisfatti, quindi non possiamo far altro che dare un voto altissimo! Quando ci siamo alzati da tavola avevamo la pancia piena e soprattutto eravamo molto soddisfatti per la qualità del cibo. Ovviamente anche l’ospitalità ha giocato un ruolo molto importante, e ci ha lasciato nelle mente quel qualcosa in più che a noi toscani piace molto. Quindi non possiamo far altro che consigliarvelo!!!

I nostri voti

  • Ambiente: 4/5
  • Menù: 5/5
  • Servizio: 5/5
  • Conto: 5/5

Contatti Trattoria da Paolino

Ecco qua di seguito i riferimenti della Trattoria da Paolino. Vi consigliamo di prenotare per non rischiare di non trovare posto!

Trattoria da Paolino
Trattoria da Paolino

Dove si trova la Trattoria da Paolino

La Trattoria da Paolino si trova a Manciano, in Via Marsala 41. Siamo nel centro storico del bellissimo borgo medievale toscano. Di fronte alla trattoria c’è un ampio parcheggio.

Ecco qua di seguito le indicazioni stradali di Google Maps da seguire per raggiungere il ristorante. Impostate le coordinate sul vostro navigatore satellitare.


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *