Set 212021
Recensioni: Ristorante da Giona, a Palau

Spaghetti con astice ed asparagi da Giona

Nel centro di Palau, in Sardegna, c’è un ristorante che ci piacerebbe avere vicino casa. Buon cibo e cordialità sono gli ingredienti principali del Ristorante da Giona.

Se cercate un posto dove mangiar bene a Palau vi consigliamo il Ristorante da Giona. Siamo nel centro della cittadina gallurese, a pochi passi del porto turistico. Qui si possono assaggiare i piatti tipici della tradizione, sia di pesce che di carne. Oltre che dall’ottima cucina siamo rimasti colpiti anche dall’ottimo servizio e per l’atmosfera cordiale e rilassata di cui abbiamo potuto godere durante una serata di fine estate.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questo ottimo ristorante di Palau.

Ambiente ed ospitalità

Noi abbiamo visitato il ristorante in estate e ci siamo accomodati nella veranda esterna, che guarda verso il porto turistico (anche se il porto non si vede). Il locale è semplice e ben curato e vi si accede da una piccola porta, che si fa largo su un muro con degli affreschi dove figurano anche un nuraghe ed uomo in abiti sardi.

Quando si entra da Giona ci troviamo sulla sinistra la cucina, mentre sulla destra ci sono i primi tavoli. Proseguendo davanti a noi, dopo aver attraversato un piccolo corridoio, si arriva nella veranda dove ci si può accomodare anche in inverno.

Menù

Al Ristorante da Giona si possono gustare i migliori piatti della tradizione gallurese. Noi abbiamo scelto solo piatti di pesce, ma dai commenti che abbiamo sentito quando eravamo a tavola e dalle recensioni che abbiamo letto siamo sicuri che anche quelli di carne sono squisiti.

Come primi piatti siamo andati su 3 primi diversi tra loro: i culurgiones ai frutti di mare, spaghetti con astice ed asparagi ed un classico spaghetto allo scoglio. Erano tutti buonissimi, ma se proprio dobbiamo sceglierne uno da consigliarvi andiamo sui culurgiones, molto saporiti ed allo stesso tempo delicati. Anche gli spaghetti con astice ed asparagi ci sono piaciuti tantissimo, un accostamento veramente interessante!

Spaghetti con astice ed asparagi da Giona
Spaghetti con astice ed asparagi da Giona

Per la seconda portata siamo andati su un classico intramontabile: la frittura! L’abbiamo presa in due varianti, una con la paranza e l’altra senza. Entrambe erano favolose ed abbondanti, cotte alla perfezione, ma quella con la paranza aveva quel tocco in più e ci ha lasciato ampiamente soddisfatti.

Per chiudere la nostra cenetta non potevamo non assaggiare le seadas, il dolce sardo per eccellenza, un piatto che mangiamo spesso anche a casa (tutti gli abbi facciamo la scorta prima di ripartire dalla Sardegna). Ovviamente ce le hanno servite ben calde, guarnite con dell’ottimo miele e ce le siamo fatte fuori con quattro bocconi. Strepitose!

Seadas da Giona
Le Seadas mangiate da Giona

Giudizio finale del Ristorante da Giona

La nostra visita da Giona ci ha lasciati pienamente soddisfatti, quindi non possiamo far altro che dare un voto altissimo e consigliarlo a tutti quelli che passano dalle parti di Palau!

Come detto il cibo era veramente ottimo, ma anche l’ospitalità e la cordialità hanno giocato un ruolo molto importante. Siamo sicuri che se lo proverete, anche voi resterete soddisfatti! Fatecelo sapere nei commenti.

Spaghetti allo scoglio
Spaghetti allo scoglio

I nostri voti

  • Ambiente: 4/5
  • Menù: 5/5
  • Servizio: 5/5
  • Conto: 5/5

Contatti Ristorante da Giona

Ecco qua di seguito i riferimenti del Ristorante da Giona. Vi consigliamo di prenotare per non rischiare di non trovare posto!

Ristorante da Giona
Ristorante da Giona a Palau

Dove si trova il Ristorante da Giona

Il Ristorante da Giona si trova a Palau, in Via Nazionale 83. Siamo nel centro del borgo gallurese, a pochi passi dal porto turistico.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere il ristorante. Impostate le coordinate sul vostro smartphone per giungere a destinazione.


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *