Mag 122022
Viaggio tra i Ruins Pub di Budapest

I Ruins Pub sono dei vecchi edifici dismessi ed abbandonati trasformati in pub. Questi locali sono il cuore della movida a Budapest.

I Ruins Pub sono dei locali nati a Budapest all’inizio del XXI secolo. La particolarità di questi pub è che sono stati realizzati all’interno di vecchi edifici abbandonati e di giardini in stato di degrado ed abbandono. Tradotto letteralmente il termine “Ruins Pub” significa “Pub in rovina“, e come abbiamo anticipato il motivo è semplice: i locali che li ospitano erano appunto “in rovina“. Questi locali si trovano nella zona di Pest, nel quartiere ebraico della capitale ungherese, che al termine della Seconda Guerra Mondiale si trovava in uno stato di semi abbandono. La cosa più bella è che questi pub sono tutti diversi tra loro, ed arredati con quello capita, spesso con materiale di recupero opportunamente restaurato: sedie, bagni, armadi, poltrone, panchine, giochi e chi più ne ha più ne metta!

Siete pronti a venire assieme a noi alla scoperta dei migliori Ruins Pub della capitale ungherese?

I migliori Ruins Pub

Budapest, così come altre grandi città europee, ha moltissimi edifici che risalgono all’inizio del XX secolo e che, con il passare del tempo, sono rimasti in uno stato di abbandono, diventando delle vere e proprie rovine. Nel 2001 i proprietari del Szimpla Kert ebbero la geniale idea di utilizzare questi spazi abbandonati per convertirli in pub. Il successo del Szimpla Kert è stato strepitoso e col passare del tempo i Ruins Pub si sono moltiplicati, ed oggi la città di Budapest conta diversi pub in rovina. Qui di seguito proviamo a farvi un elenco di quelli che sono considerati i migliori Ruins Pub di Budapest.

Szimpla Kert

Il pub in rovina più famoso della capitale ungherese è lo Szimpla Kert. E’ il padre di tutti i pub in rovina, che venne inaugurato nel 2001 da un gruppo di ragazzi di Budapest che avevano l’intenzione di regalare alla città uno spazio culturale di accoglienza per i giovani. Nel 2004 si è spostato nella sede attuale. Lo Szimpla Kert regala ai visitatori un’atmosfera unica, grazie all’ambiente particolarmente creativo ed alla varietà di attività proposte, caratteristiche che lo hanno reso fin da subito uno dei bar più popolari e famosi di Budapest. Il locale si sviluppa su due piani, ed al piano superiore si trova anche la birreria Mad Scientist, considerata il miglior microbirrificio ungherese.

Szimpla Kert
Szimpla Kert

Per entrare al Szimpla Kert bisogna fare la fila, ma quando ci siamo stati scorreva abbastanza velocemente e non c’è stato nessun problema per accedere al locale.

Ecco qua i riferimenti della Pagina Facebook, il Profilo Instagram ed il Sito Ufficiale del Szimpla Kert.

Indirizzo: Kazinczy ucta 14, Budapest

Szimpla Kert, il più famoso tra i Ruins Pub di Budapest
Szimpla Kert, il più famoso tra i Ruins Pub di Budapest

Élesztőház

Il nome di questo pub in rovina significa “lievito”, e riassume bene il profilo del locale. Il pub venne aperto nel 2013 da Dániel Bart, un amante della birra artigianale che aveva l’idea di offrire si suoi clienti qualcosa di diverso dal solito. L’Élesztőház offre birre di prim’ordine che vengono spillate presso il bar multi-tap in stile industriale. Tra le più apprezzate ci sono la Fehér Nyúl IPA e la Hekkelberg Pils. L’Élesztő non è solo un semplice pub, ma è uno spazio culturale alternativo dove si trova una bella atmósfera underground.

Vi consigliamo di visitare la Pagina Facebook ed il Sito Ufficiale del locale.

Indirizzo: Tűzoltó ucta 22, Budapest

Élesztőház, Ruins Pub a Budapes
Élesztőház, Ruins Pub a Budapes (Foto Facebook)

Instant

Il Ruin Pub più grande di Budapest è Instant, un posto magico con decorazioni psichedeliche, ed un vero e proprio labirinto di piste da ballo con diversi stili che riempie le serate della capitale ungherese. Tutto è nato nel 2009 con un piccolo locale, il Fogas, che nel corso degli anni si è “allargato” dando vita al più grande Ruin Pub della città.

Vi consigliamo di visitare il Sito Ufficiale del locale.

Indirizzo: Akácfa ucta 51, Budapest

Kertem

Il Kertem, che tradotto significa “Il mio giardino“, è un’enorme birreria all’aperto che si trova di fronte al Parco Népliget, il più grande parco cittadino di Budapest. Oltre alle buonissime birre, rigorosamente ghiacciate, si possono mangiare i loro buonissimi panini alla griglia, tra i quali è assolutamente da provare la pljeskavica, una creazione serba simile a un hamburger.

Indirizzo: Kőbányai ucta 30, Budapest

Kertem
Kertem (Foto dalla Pagina Facebook)

Ellátó Kert & Taqueria

Ellátó Kert & Taqueria è uno dei Ruins Pub più famosi di Budapest. Si trova nel 7° distretto della capitale ungherese, ed è un pittoresco Ruin Pub all’aperto che serve un’ampia selezione di drink che vengono accompagnati anche da snack e piatti messicani che vengono preparati al momento nella taqueria del locale.

Indirizzo: Kazinczy ucta 48, Budapest

Cosa fare a Budapest

Budapest è una città che ha moltissimo da offrire. Ecco qua di seguito alcune attrazioni da non perdere assolutamente durante una vacanza nella capitale ungherese!

Mercato Centrale di Budapest
Piazza degli Eroi
Palazzo del Parlamento di Budapest

Se invece cercate un hotel dove soggiornare, vi consigliamo il bellissimo Bohem Art Hotel. L’hotel si trova nel cuore del centro storico, a pochi passi dalla famosa Vaci Utca, la via più famosa del centro di Budapest, ed a pochi minuti a piedi dal Mercato Centrale.


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *