Nov 262022
10 elementi essenziali per il vostro bagaglio a mano

I nostri due Cabin Max: belli, vero?

State pensando a come preparare il bagaglio a mano perfetto per il vostro prossimo volo? Questi consigli vi aiuteranno a volare senza pensieri.

Il giorno del vostro prossimo volo si sta avvicinando e non avete ancora deciso cosa mettere nel bagaglio a mano? Niente paura, ci siamo noi per aiutarvi a preparare il bagaglio a mano perfetto! Dopo diversi viaggi in aereo abbiamo maturato una certa esperienza nella preparazione del bagaglio a mano, e viaggio dopo viaggio abbiamo perfezionato la lista delle cose da mettere al suo interno.

Quelli che vi elencheremo qua di seguito sono i 10 elementi che secondo noi non possono mai mancare. Siete pronti a scoprirli con noi?

10 elementi essenziali per un bagaglio a mano perfetto

Ecco qua una lista di 10 elementi essenziale che a nostro parere sono imprescindibili per preparare un bagaglio a mano veramente perfetto. Ovviamente vi consigliamo di fare una lista su cosa mettere nel bagaglio di modo da fare un check al momento della sua preparazione!

1 – Lo Zaino

Sembra una cosa scontata, ma non tutti viaggiano con lo zaino come bagaglio a mano. Secondo noi la preparazione del baglio a mano perfetto parte proprio dalla scelta dello zaino, che ovviamente dipende dalla lunghezza del vostro prossimo viaggio. Noi da anni utilizziamo  il Cabin Max, uno zaino da 44 litri che è ottimo anche per i viaggi di più giorni. Quando invece stiamo via per 2/3 giorni optiamo per zaini da massimo 35 litri, a volte ci affidiamo anche a zaini da appena 20 litri come quelli della Decathlon. Ricordatevi che alla fine è tutta una questione psicologica: più è grande la valigia e più è probabile che tu la riempia.

I nostri due Cabin Max: belli, vero?
I nostri due Cabin Max: belli, vero?

2 – Cuffie con cancellazione del rumore

Salire su un aereo è sempre una scommessa. La maggior parte delle volte non sappiamo chi avremo di fianco od intorno a noi. Per questo motivo le cuffie con cancellazione del rumore sono essenziali per ascoltare musica, guardare film oppure anche solo per attutire il rumore intorno a voi. Tra le migliori cuffie di questo tipo presenti sul mercato ci sono le Bose QuietComfort Earbuds II, delle cuffie compatte, che hanno una durata della batteria di 6 ore e che dispongono molto probabilmente  della migliore tecnologia di cancellazione del rumore. Ci sono comunque anche dei modelli economici, come ad esempio le ottime Cuffie Donner Wireless con Noise Cancelling.

3 – Smartphone

Non c’è praticamente nessuno che oggi viaggia senza smartphone, ma in questo caso ci sono alcune cose che dobbiamo assolutamente preparare sui nostri telefoni prima di partire per un viaggio. Ecco qua un elenco di quelle più importanti

  • Eseguire il backup del telefono, in particolare di foto e video, nel caso in cui dovesse succedere qualcosa.
  • Biglietti e itinerario: assicuratevi che i vostri biglietti (dell’aereo ma non solo) e che il vostro itinerario siano facilmente accessibili anche quando siete offline. A volte le App delle compagnie aeree possono essere difettose, quindi è bene salarsi tutto in locale e magari fare anche uno screenshot dei biglietti.
  • Scaricate la musica che volete avere sempre con voi: La cosa più semplice da fare è quella di utilizzare Spotify per scaricare le playlist da avere a disposizione anche offline.
  • Scaricate libri e film:  se vi piace leggere non dimenticate di caricare almeno un buon libro sullo smartphone, se invece siete appassionati di cinema scaricate un bel film di modo da poterlo guardare offline.
  • Google Maps: scaricate sempre le mappe offline di modo da averle a disposizione anche quando il servizio di geolocalizzazione è limitato.

4 – Cuscino da viaggio

Ormai non c’è viaggio in aereo in cui facciamo a meno del nostro cuscino da viaggio per il collo. Sembra una stupidaggine, ma ci permette di riposarci in modo ottimale anche quando viaggiamo in aerei con i posti un po’ stretti. Noi utilizziamo un cuscino da viaggio ergonomico con valvola di gonfiaggio e sgonfiaggio incorporata. Riposo e confort sono assicurati!

Cuscino da viaggio
Cuscino da viaggio

5 – Borraccia

Quando viaggiamo vogliamo sempre avere una borraccia con noi. Ovviamente per via dei controlli di sicurezza che ci sono prima dell’imbarco è necessario mettere nel bagaglio una borraccia vuota. Però dopo aver superato i controlli possiamo riempirla d’acqua per rimanere idratati sull’aereo. Quando poi siamo in giro durante il nostro viaggio la riempiamo per avere sempre un sorso d’acqua a nostra disposizione.

6 – Powerbank

Oggi come oggi il caricabatterie portatile è indispensabile, non se può fare a meno. Ci sono diversi tipi di Powerbank (noi ne abbiamo anche uno solare), ma per un viaggio di pochi giorni vi consigliamo di prenderne uno di quelli compatti, che abbia un’autonomia di 10.000 mAh. Noi utilizziamo questo della Charmast dotato di 2 ingressi e 3 uscite, con una porta USB-C, che ha anche un display digitale LED che indica la percentuale di ricarica.

Il Powerbank non manca mai nel bagaglio a mano perfetto
Il Powerbank non manca mai nel bagaglio a mano perfetto

7 – Snack

Non ci vorrete dire che a voi non viene mai fame durante il volo? Per noi è una cosa sistematica, quindi nel nostro baglio a mano inseriamo sempre qualcosa da sgranocchiare quando abbiamo fame.

8 – Articoli da bagno

All’interno del nostro bagaglio a mano non manca mai una piccola busta con gli articoli da bagno essenziali, ovvero uno spazzolino da denti ed il dentifricio, ed un deodorante Roll-on che passi senza problemi ai controlli di sicurezza.

9 – Salviette e gel per le mani

Anche prima della pandemia portavamo sempre con noi delle salviette, alle quali poi abbiamo aggiunto anche un piccolo flacone di gel per le mani. Per quanto il personale di bordo faccia del suo meglio per pulire gli aerei tra un volo e l’altro, non sempre l’operazione viene fatta come si deve, così avrete la possibilità di dare una pulita a quello che sarà il vostro spazio personale per il tempo del volo. Salviette e gel per le mani vi saranno comunque utili anche dopo il volo durante il vostro viaggio.

10 – Set extra di vestiti

Avere un set extra a portata di mano nel caso in cui il bagaglio da stiva vada perso è sempre importante. A noi è capitato di restare senza baglio solo una volta dopo un viaggio aereo, e per fortuna era il volo di ritorno dalla nostra vacanza in Croazia, ma comunque è sempre bene avere un set extra di vestiti. Normalmente tendiamo sempre ad indossare abiti comodi nei giorni di viaggio.

Cosa non si può mettere nel bagaglio a mano

Abbiamo visto cosa mettere nel baglio a mano perfetto, ma bisogna anche ricordare che in aereo non si possono portare diverse cose. Quindi ricordate di non inserire nel vostro zaino oggetti contundenti o da taglio (coltellini multiuso e forbicine). Ovviamente sono da evitare anche le armi giocattolo dei vostri figli, fiammiferi e accendini ed i contenitori di liquidi superiori ai 100ml.

Ora sì che siete pronti per preparare il bagaglio a mano perfetto e partire per il vostro viaggio!


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *