Ott 052023
Giornate FAI d’Autunno 2023: 14 e 15 ottobre

Giornate FAI d'Autunno 2023

Tornano le Giornate FAI d’Autunno, l’evento di piazza che il FAI dedica, da dodici anni, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

Oggi parliamo delle Giornate FAI d’Autunno 2023, un evento organizzato dal Fondo per l’Ambiente Italiano ETS e che da dodici anni promuove il fantastico patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Quest’anno il weekend delle Giornate FAI d’Autunno è quello del 14 e 15 ottobre 2023, durante il quale saranno proposte speciali visite a contributo in centinaia di luoghi straordinari in tutta Italia, selezionati perché solitamente inaccessibili oppure perché curiosi, originali o poco valorizzati e conosciuti.

Le Giornate FAI d’Autunno sono organizzate nell’ambito della campagna di raccolta fondi della Fondazione “Ottobre del FAI“, attiva per tutto il mese.

Siamo sicuri che anche nella vostra zona avrete la possibilità di visitare alcuni posti veramente interessanti. Scopriamo insieme qualcosa di più su cosa ci aspetta!

Giornate FAI d’Autunno 2023

Saranno oltre 700 i luoghi aperti in 350 città di tutta Italia per l’appuntamento con le Giornate FAI d’Autunno 2023. Il weekend interessato è quello del 14 e 15 ottobre 2023. L’evento è promosso dai Gruppi FAI Giovani, che assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione proporranno delle speciali visite a contributo in centinaia di luoghi straordinari in tutta Italia, selezionati dagli organizzatori perché solitamente inaccessibili oppure perché curiosi, originali o poco valorizzati e conosciuti.

Per un weekend in tutte le 20 regioni italiane il pubblico potrà meravigliarsi di fronte alla ricchezza e alla varietà dei tesori di storia, arte e natura che si celano, inaspettati e stupefacenti, in ogni angolo della Penisola. Ma di cosa stiamo parlando? Di palazzi storici, ville, chiese, castelli, esempi di archeologia industriale, musei, collezioni d’arte, aree archeologiche, biblioteche, laboratori artigiani e tanto altro ancora.  Saranno in programma anche itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici.

Giornate FAI d'Autunno 2023
Giornate FAI d’Autunno 2023

Cosa visitare a Firenze

A Firenze e provincia sono 4 i luoghi che si possono visitare in occasione delle Giornate FAI d’Autunno. In San Frediano, in quello che secondo noi è uno dei quartieri più belli del capoluogo toscano, in una zona ricca di gioielli architettonici, botteghe di antiquariato e artigianato, è possibile visitare Casa Capponi e Palazzo Capponi. Entrambe si affacciano sul Lungarno Soderini in Oltrarno. Palazzo Capponi da oltre un secolo è sede della C.R.I. fiorentina. Sulle colline di Firenze, tra l’ospedale di Careggi e Via Bolognese, in una zona chiamata “I Fraticini“, sarà possibile visitare Villa Kraft, una villa immersa nella quiete della campagna fiorentina ed un tempo luogo privilegiato di soggiorno estivo delle nobili famiglie fiorentine.

Usciamo da Firenze ed andiamo fino al centro storico di Borgo San Lorenzo per visitare Villa Pecori Giraldi, una villa circondata da un ampio parco che ospita alberi secolari, tra cui il cedro del Libano, magnolie ed alberi di gelso. Dal 1979 l’edificio, costruito nel XVI secolo, è di proprietà del Comune di Borgo San Lorenzo.

Giornate FAI d’Autunno in Toscana

In Toscana sono in tutto 26 i luoghi che si potranno visitare nel weekend delle Giornate FAI d’Autunno. Potrete visitare Torre e Casa Campatelli a San Gimignano in quello che è uno dei borghi più belli di tutta la regione e che ancora oggi conserva 14 delle 72 torri che l’hanno resa famosa fin dal Medioevo. Questa casa-torre di 28 metri venne eretta a metà del XII secolo.

Piazza della Cisterna
Piazza della Cisterna a San Gimignano

Da non perdere anche il bellissimo Castello di Nozzano, a Lucca. Il castello sorge a pochi chilometri dalle famose mura di Lucca, sulla sommità di una collina, e fin dall’antichità romana è stato scelto come avamposto militare che, nei secoli, ha subito sostanziali trasformazioni.

Partecipa alle Giornate FAI d’Autunno anche il paese di Scarlino, che si trova sulle pendici del Monte d’Alma, a 229 metri di altitudine. Le prime testimonianze di un insediamento umano a Scarlino risalgono all’Età del Bronzo e poi al periodo etrusco. Il borgo medievale risale al XII secolo ed il centro storico, dominato dalla Rocca monumentale, ricalca i confini dell’antica cinta muraria pisana.

Maggiori informazioni sulle Giornate FAI d’Autunno

Da mercoledì 4 ottobre 2023 sul sito web www.giornatefai.it è consultabile l’elenco di tutte le aperture previste in occasione delle Giornate FAI d’Autunno di sabato 14 e domenica 15 ottobre.

Per accedere alle visite è sufficiente presentarsi in uno dei luoghi che aderiscono all’iniziativa durante gli orari di apertura indicati nella scheda descrittiva di ciascun luogo. Sul posto, i volontari FAI forniranno tutte le informazioni necessarie per la visita e le indicazioni sui tempi di attesa. Gli iscritti al FAI hanno accesso prioritario (per iscriversi basta andare su www.iscrivitialfai.it) e possono beneficiare anche dell’ingresso esclusivo ai luoghi a loro riservati (trovate l’elenco sul sito), oltre che di vantaggi per la partecipazione ad alcune delle visite speciali organizzate dalle Delegazioni FAI.

Le Giornate FAI d’Autunno sono inserite tra le iniziative di raccolta pubblica di fondi occasionale, nel corso delle quali si chiede a coloro che lo desiderano di sostenere il FAI con un contributo minimo. Il contributo suggerito a partire da 3 euro viene chiesto liberamente in piazza.

Per maggiori informazioni scrivete una mail a sostienici@fondoambiente.it oppure visitate la Pagina Facebook Ufficiale del FAI.


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *