Feb 012024
Le compagnie aeree più sicure al Mondo per il 2024: comanda Air New Zealand

Air New Zealand.

Come ogni anno Airlineratings.com ha redatto classifica annuale delle compagnie aeree più sicure al Mondo. In testa c’è Air New Zealand.

Viaggiare sicuri” è una delle frasi che si sentono più di frequente nel “mondo dei viaggi“. Quando si parla di viaggi molto spesso si pensa all’aereo, il mezzo più veloce per percorrere lunghe distanze. Come ogni anno AirlineRatings.com, l’unico sito web al mondo per la sicurezza aerea, ha stilato la sua classifica sulle migliori compagnie aeree, pubblicando la lista delle 25 compagnie aeree più sicure per il 2024.

La compagnia più sicura per il 2024 è Air New Zealand, che ha scalzato dal gradino più alto del podio la compagnia Qantas. La compagnia aerea di bandiera neozelandese si riprende quindi lo scettro che era già stato suo nel 2022.

Ma vediamo insieme le posizioni più importanti di questa classifica, ed andiamo a vedere anche dove si posizionano le compagnie aeree che utilizziamo più di frequente! Siete pronti a volare insieme a noi?

Viaggiare sicuri nel 2024

Tante volte prima della partenza a bordo di un aereo ci hanno detto “buon volo“, ed in cuore nostro abbiamo pensato “speriamo!“. Un pizzico di preoccupazione quando si sale su un aereo c’è sempre, nonostante gli altissimi standard di sicurezza dei moderni aerei. Però alla fine ci troviamo sempre a bordo di un suppostone metallico che viaggia nel cielo a circa 800 chilometri all’ora.

Ogni anno AirlineRatings.com stilato la sua classifica sulle migliori compagnie aeree, ponendo particolare attenzione alle compagnie aeree più sicure. Ad inizio anno è stata pubblicata la classifica delle 25 compagnie aeree più sicure per il 2024. Per arrivare al “risultato finale” sono stati presi in considerazione i criteri di sicurezza di quasi 400 compagnie aeree, esaminando 11 parametri, tra cui i gravi incidenti a livello di sicurezza, i recenti incidenti mortali, i risultati degli audit da parte degli organi competenti, l’età della flotta e altro ancora.

Viaggiare sicuri nel 2024
Viaggiare sicuri nel 2024

Le compagnie aeree più sicure al Mondo per il 2024

La compagnia aerea più sicura al mondo per il 2024 è Air New Zealand. Secondo Geoffrey Thomas, redattore capo di Airline Ratings, la compagnia neozelandese ha conquistato il primo posto grazie alla sua “forte attenzione alla sicurezza”. Un altro aspetto importante è stata l’esperienza dei piloti della compagnia, che opera in alcuni degli ambienti meteorologici più difficili al mondo, che mettono alla prova le capacità dei piloti. Quindi complimenti ad Air New Zealand!

Le compagnie aeree più sicure al Mondo per il 2024: comanda Air New Zealand
Le compagnie aeree più sicure al Mondo per il 2024: comanda Air New Zealand

Al secondo posto troviamo ha preceduto Qantas, la compagnia di bandiera dell’Australia, distanziata dal primo posto di soli 1,5 punti. Qantas si era classificata al primo posto nel 2023 ed altre diverse occasioni. Sul terzo ed ultimo gradino del podio troviamo un’altra compagnia aerea australiana, la Virgin Australia.

Qantas
Qantas

Tra le migliori 25 compagnie al mondo ovviamente non troviamo nessuna compagnia italiana. Ecco la classifica completa delle compagnie aeree più sicure al mondo per il 2024. Magari dateci un’occhio prima di prenotare il vostro prossimo volo!

  1. Air New Zealand
  2. Qantas – Australia
  3. Virgin Australia
  4. Etihad Airways
  5. Qatar Airways
  6. Emirates
  7. All Nippon Airways
  8. Finnair
  9. Cathay Pacific Airways
  10. Alaska Airlines
  11. SAS – Scandinavian Airlines
  12. Korean Air
  13. Singapore Airlines
  14. EVA Air – Taiwan
  15. British Airways
  16. Turkish Airlines
  17. TAP Air Portugal
  18. Lufthansa/Swiss Group
  19. KLM
  20. Japan Airlines
  21. Hawaiian Airlines
  22. American Airlines
  23. Air France
  24. Air Canada Group
  25. United Airlines

Le migliori compagnie Low Cost

Lo studio include anche un elenco dedicato alle compagnie aeree low cost più sicure al mondo. Secondo gli analisti di AirlineRatings.com si tratta di compagnie aeree con un’eccellente cultura della sicurezza e bassi tassi di incidenti. Ryanair, che è la compagnia alla quale noi ci affidiamo più spesso, si trova al terzo posto. Wizz Air, che abbiamo utilizzato per il nostro ultimo viaggio in Romania, si trova invece al quarto posto.

Nuove regole Ryanair: ora si pagherà anche il bagaglio a mano

Ecco qua la classifica delle compagnie Low Cost:

  1. Jetstar
  2. easyJet
  3. Ryanair
  4. Wizz Air
  5. Norwegian
  6. Frontier
  7. Vueling
  8. Vietjet
  9. Southwest
  10. Volaris
  11. flydubai
  12. AirAsia Group
  13. Cebu Pacific
  14. Sun Country
  15. Spirit
  16. Westjet
  17. JetBlue
  18. Air Arabia
  19. Indigo
  20. Eurowings
easyJet è la seconda compagnia Low Cost più sicura al mondo per il 2024
easyJet è la seconda compagnia Low Cost più sicura al mondo per il 2024

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *