Ago 142018
Irlanda del nord: Selciato del gigante

The Giant's Causeway

Avete mai sentito parlare del Selciato del gigante? Siamo in Irlanda del nord, a circa 3 chilometri di distanza della cittadina di Bushmills, nella contea di Antrim. Qui è possibile ammirare The Giant’s Causeway, uno spettacolare affioramento roccioso naturale composto da circa 40.000 colonne basaltiche di origine vulcanica, risalente a circa 60 milioni di anni fa.

Le forme geometriche regolari di questi pilastri hanno dato vita a un certo alone di mistero che aleggia ancora oggi intorno a Selciato del gigante. La leggenda racconta che The Giant’s Causeway venne creato da un gigante chiamato Finn Mc Cool, il quale voleva costruire una strada sul mare per arrivare in Scozia e sfidare il suo rivale Benandonner.

Che crediate oppure no alla leggenda poco importa, perché in questo posto c’è veramente qualcosa di magico. Basterà salire sulle colonne basaltiche per rendersene conto!

Scoperto nel 1692 dal vescovo di Derry, nel 1986 The Giant’s Causeway è entrato a far parte dei siti del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Nello stesso anno è stato aperto anche il Centro visitatori di Giant’s Causeway.

Come è nato il Selciato del gigante

Circa 60 milioni di anni fa una colata di lava fusa raffreddatasi in seguito ad un’eruzione vulcanica diede vita a questa incredibile formazione rocciosa. Quando la lava entrò a contatto con l’acqua di mare e con l’atmosfera, si raffreddò rapidamente generando lo spettacolo naturale che possiamo ammirare ancora oggi.

La maggior parte delle colonne hanno una forma prismica a base esagonale, ma ce ne sono alcune con quattro, cinque, sette o otto lati. Le colonne più alte raggiungono i 12 metri di altezza e, dall’alto delle scogliere, si innalzano fino a 28 metri sul livello del mare.

Selciato del gigante - The Giant's Causeway
Selciato del gigante – The Giant’s Causeway

La leggenda del gigante

Il gigante Finn Mc Cool era un personaggio leggendario che circa 2.000 anni fa viveva ad Antrim, sulla splendida costa nordirlandese, insieme alla moglie Oonagh. Un giorno il gigante scoprì di avere un rivale di nome Benandonner dall’altra parte del mare, sulla costa scozzese. Finn raccolse una roccia e la scagliò violentemente verso il rivale, ma l’enorme masso si fermò in mezzo al mare dando vita a quella che oggi è l’isola di Man. Il gigante iniziò così a costruire una strada sul mare fatta di enormi e pesanti pietre esagonali, grazie alle quali avrebbe raggiunto la Scozia. Ma quando vide Benandonner dall’altra parte, rimase spaventato dalle sue dimensioni e così decise di tornare indietro.

Centro Visitatori e percorsi

Partendo dal Centro Visitatori sarà possibile affrontare diversi percosi che permettono di esplorare The Giant’s Causeway. I percorsi sono segnalati con dei colori.

Il percorso verde è il più facile, misura 700 metri, ed ha una durata di circa 15′. Leggermente più impegnativo il percorso blu, che misura 1,2 chilometri. Ci sono poi il percorso rosso, piuttosto impegnativo, ed il percorso giallo consigliato esclusivamente agli esperti e che comprende anche il Carrick-a-Rede Rope Bridge.

Cosa vedere nelle vicinanze

Dunluce Castle: proprio accanto a Giant’s Causeway si trova il Dunluce Castle, un castello medievale che si affaccia sulla costa dell’Irlanda del Nord. E’ possibile visitare il castello ed esplorare le vecchie rovine, oppure godersi semplicemente la sua spettacolare vista lungo la costa.

Carrick-a-Rede Rope Bridge: questo famoso ponte di corda collega la costa dell’Irlanda del Nord alla minuscola isola disabitata di Carrickarede. È lungo circa 20 metri e si erge ad un’altezza massima di 30 metri sopra le rocce sottostanti. È possibile esplorare la piccola isola e ammirare le splendide viste sulla costa.

Carric-a-Rede Rope Bridge
Carric-a-Rede Rope Bridge

Come raggiungere The Giant’s Causeway

Per raggiugere il Selciato del Gigante si può percorrere la Causeway Coastal Route, la fantastica strada costiera panoramica che corre tra Londonderry e Belfast. The Giant’s Causeway è facilmente raggiungibile da Dublino in sole 3 ore di auto oppure da Belfast in appena 1 ora di auto (anche con un autobus turistico). Uno dei modi più piacevoli per raggiungere The Giant’s Causeway è quello di prendere il treno a vapore da Bushmills.



Booking.com

Prezzi per la visita

L’ingresso è gratuito, ma per il parcheggio bisogna pagare un ticket che ha i seguenti prezzi:

  • Adulto:  13,00£
  • Bambino (5 – 17 anni):  6,50£
  • Famiglia (2 adulti e fino a 3 bambini sotto i 17 anni):  32,50£

I biglietti comprendono oltre al costo del parcheggio anche la visita alla mostra interattiva e le audioguide multilingua.

La Giant’s Causeway è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00 da novembre a febbraio, dalle 9.00 alle 18.00 a marzo e ottobre, dalle 9.00 alle 19.00 da aprile a settembre. E’ chiusa dal 24 al 26 dicembre.


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *