Gen 192019
Le fontane danzanti di Dubai

Le fontane danzanti di Dubai

Avete mai sentito parlare delle fontane danzanti di Dubai? Si tratta della fontana musicale più grande del mondo, che è anche l’attrazione turistica più popolare della città degli Emirati Arabi Uniti. Le fontane danzanti si trovano all’interno del lago artificiale del Burj Khalifa, a Downtown Dubai, ed hanno una particolarità: si muovono a ritmo di musica!

Le fontane danzanti di Dubai sono un vero e proprio spettacolo ed un tappa obbligatoria per chi va in vacanza a Dubai. Tutti possono assistere allo spettacolo gratuitamente. Scopriamo qualcosa di più!

Gli orari degli spettacoli

Gli spettacoli delle fontane danzanti di Dubai vanno in scena più volte durante il giorno, di modo da permettere di assistere allo spettacolo a tutti i visitatori della città. La durata dello spettacolo di acqua e luci è di circa cinque minuti,

Ogni giorno all’ora di pranzo ci sono due spettacoli, che hanno inizio alle ore 13 e 13:30. Questo avviene tutti i giorni ad eccezione del venerdì, quando gli orari di inizio dello spettacolo sono alle 13:30 ed alle 14.

La sera invece, dalle 18 fino alle 23, si susseguono ben 11 spettacoli delle fontane danzanti di Dubai che si ripetono ogni 30 minuti. L spettacolo delle ore 23 chiude ufficialmente la giornata del Dubai Mall.

Ovviamente il momento migliore per assistere a questo stupendo spettacolo è la sera, quando il sole è già calato dietro l’orizzonte, con i giochi di luce che offrono il meglio di sè.

Le fontane danzanti di Dubai
Le fontane danzanti di Dubai

Lo spettacolo delle fontante danzanti

Una delle particolarità delle fontane danzanti è che ogni spettacolo è diverso dal precedente. Ogni volta infatti cambia sia la musica che il gioco di luci. Dal punto di vista musicale la scelta va dalle canzoni arabe, sia classiche che contemporanee, fino ai pià grandi successi della musica internazionale, tra cui figura anche “Con te partirò” di Andrea Bocelli.

Se vi piacciono le fontane, leggete anche questo artiolo su le più strane e bizzarre fontane esistenti al Mondo.



Booking.com

La costruzione delle fontane danzanti di Dubai

Le fontane danzanti di Dubai sono state ufficialmente inaugurate l’8 maggio 2009 nel corso della cerimonia ufficiale di apertura del Dubai Mall, il centro commerciale più grande del mondo.

La loro costruzione è stata affidata agli stessi creatori della celebre fontana del casinò Bellagio di Las Vegas. Si tratta di un’opera architettonica eccezionale che comprende oltre 6.600 luci e ben 25 proiettori a colori. I getti d’acqua che producono possono raggiungere anche i 150 metri d’altezza e sono visibili ad occhio nudo anche a 30 chilometri di distanza. Le fontane sono in grado di spruzzare fino a 80.000 litri d’acqua alla volta.

Il nome delle fontane

Per dare un nome a questa splendida attrazione turistica è stato organizzato un concorso da Emaar Properties, che ha sviluppato il progetto.

Dubai e le fontane danzanti per ora non sono nella nostra Wish List, ma mai dire mai!

Ecco qua di seguito un bellissimo video delle fontane danzanti che si muovono sulle note di Thriller.


Reader Comments

  1. Uno spettacolo unico quello che mostrano le celeberrime fontane danzanti di Dubai. I forti getti d’acqua si muovono sinuosi, proprio come un corpo di ballo: le immagini mozzafiato dal Burj Khalifa.

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *