Gen 242021
Il Parco nazionale del Bryce Canyon

Parco nazionale del Bryce Canyon

Il Bryce Canyon è uno dei parchi nazionali più affascinanti degli States. Si trova nello Utah ed è famoso per i suoi caratteristici hoodoos.

Il Parco nazionale del Bryce Canyon, nello Utah, è uno dei più belli e affascinanti degli Stati Uniti. Noi abbiamo avuto la fortuna di visitarlo nel 2005, durante il nostro viaggio di nozze. Non avevamo idea di avere nel nostro itinerario una simile bellezza, e siamo rimasti letteralmente colpiti dai suoi colori e dagli hoodoos, i caratteristici pinnacoli che lo rendono unico al mondo. Per chi intraprende un viaggio on the road sulla West Coast degli Stati Uniti d’America il Parco nazionale del Bryce Canyon è una tappa che non può assolutamente mancare.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questo bellissimo parco nazionale americano e vediamo dove si trova. Siete pronti a venire con noi!

Parco nazionale del Bryce Canyon

Il Bryce Canyon National Park è un parco nazionale americano che venne istituito nel 1928, che deve il suo nome al mormone Ebenezer Bryce. Questo parco nazionale dello Utah ha due particolarità: il colore delle sue rocce ed i famosi “hoodoos“, dei particolarissimi pinnacoli che si sono formati nel corso dei secoli per via dell’erosione. Per milioni di anni infatti l’acqua ha modellato e scolpito tutta l’area del parco nazionale, levigando le sue rocce e generando lo spettacolo della natura che tutti possiamo ammirare.

Il Bryce è famoso per la sua unicità dal punto di vista geologico. Il parco nazionale infatti è formato da una serie di anfiteatri naturali a forma di ferro di cavallo scolpiti lungo il versante orientale dell’altopiano di Paunsaugunt. La forza erosiva del congelamento e il potere dissolvente dell’acqua piovana hanno modellato le rocce colorate e ricche di calcio. L’azione di questi agenti atmosferici naturali ha dato vita a forme bizzarre che includono canyon, finestre, pinnacoli e le particolari guglie chiamate “hoodoos“. La varietà di colori e sfumature è pressoché infinita!

Parco nazionale del Bryce Canyon
Parco nazionale del Bryce Canyon

Ammirare le stelle al Bryce

Questa zona vanta una delle migliori qualità dell’aria al mondo, ed offre viste panoramiche mozzafiato che superano i 300 chilometri (si possono arrivare a vedere i paesaggi di tre diversi stati). Queste caratteristiche, unite alla mancanza di grandi sorgenti luminose vicine, creano un’opportunità unica per l’osservazione delle stelle.

Leggi anche: I 7 parchi nazionali più belli degli Stati Uniti

Gli hoodoos

La caratteristica geologica principale del Bryce Canyon sono gli “hoodoos“, che ogni anno attirano milioni di visitatori. Il parco infatti è famoso per ospitare la più grande collezione di “hoodoos” al mondo, con la più grande concentrazione che si trova nel Bryce Amphitheatre.

Il Bryce Amphitheatre ospita la più grande concentrazione di "hoodoos" sulla Terra
Il Bryce Amphitheatre ospita la più grande concentrazione di “hoodoos” sulla Terra

Il colore delle rocce

La roccia del parco nazionale ha acquisito la sua colorazione nel corso dei secoli. La colorazione rossastra della parte inferiore e quella bianca della parte superiore sono dovute ai sedimenti di sabbia limo, ferro e calcare che si sono accumulati nel tempo.

Parco nazionale del Bryce Canyon
Parco nazionale del Bryce Canyon

Cosa fare al parco

Il Bryce Canyon è il luogo ideale per gli amanti delle escursioni, quindi se vi piace camminare avrete modo di godere appieno di questo spettacolo naturale. Il Bryce Canyon può essere esplorato da cima a fondo percorrendo i sui suoi numerosi sentieri, che coprono vari livelli di difficoltà. Come sempre nelle escursioni, è fondamentale equipaggiarsi in modo adeguato prima di partire, sia utilizzando delle scarpe adatte, sia portandosi dietro una riserva di acqua.

Tra i vari percorsi, il più lungo è il Rim Trail, che segue l’intero margine superiore del canyon, che tocca tutti i maggiori punti di interesse del parco nazionale e che regala una vista spettacolare sulla vallata.

Tra le altre attività da fare ci sono anche le passeggiate a cavallo e le escursioni accompagnati dai ranger, che permettono ai visitatori di scoprire la storia e la geologia del parco.

Quando visitarlo

Il Bryce Canyon National Park è aperto per tutto l’anno per 24 ore al giorno. Le uniche volte in cui i visitatori non possono accedere al parco sono i giorni in cui, a causa di condizioni meteorologiche particolarmente avverse, dei tratti della strada panoramica, o addirittura l’intero parco, vengono chiusi per precauzione.

Il Bryce Canyon Visitor Center è aperto tutti i giorni ad eccezione del Giorno del Ringraziamento, di Natale e del primo gennaio. Questi qua di seguito sono gli orari di apertura, che variano a seconda del periodo dell’anno:

  • da maggio a settembre: dalle 8:00 alle 20:00
  • ottobre: dalle 8:00 alle 18:00
  • da novembre a marzo: dalle 8:00 alle 16:30
  • aprile: dalle 8:00 alle 18:00

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del parco nazionale.

Biglietti

I biglietti di accesso al parco possono essere acquistati direttamente online, oppure agli ingressi del parco. Ecco qua di seguito le tariffe, che danno diritto ad un ingresso valido per 7 giorni consecutivi:

  • Veicolo privato: 35$ (ammette un veicolo privato, non commerciale con una capacità massima di 15 passeggeri e tutti gli occupanti).
  • Motociclo: 30$
  • Per persona: 20$ (in bicicletta ed a piedi, ammette un individuo senza auto)
  • I giovani fino a 15 anni sono ammessi gratuitamente.

Il Pass annuale per il Bryce Canyon a titolo individuale ha invece un costo di 40$.

Dove si trova e come raggiungerlo

Il Bryce Canyon si trova nello stato dello Utah, precisamente sul confine orientale dell’altopiano di Paunsaugunt. Il National Park si trova a nord ovest di Las Vegas, verso il confine con l’Arizona, in un’area ricca di parchi, riserve e aree protette che attirano sempre moltissimi visitatori. Nei dintorni del parco non ci sono grandi città, quindi vuol dire che per raggiungerlo bisogna mettersi alla guida e fare un po’ di strada.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere il parco.


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *