Gen 272021
Il Regional Tourism Reputation Index del 2020 di Demoskopika

La classifica del Regional Tourism Reputation Index 2020

Per il quarto anno consecutivo Demoskopika ha pubblicato il Regional Tourism Reputation Index. La nostra Toscana è sul podio, mentre la Sardegna è la regione con la migliore performance rispetto al 2019.

Trentino Alto Adige, Sicilia e Toscana sono le regioni italiane che, secondo lo studio di Demoskopika, dimostrano di avere la migliore reputazione turistica in Italia. L’istituto romano ha recentemente pubblicato il Regional Tourism Reputation Index 2020, ovvero la classifica delle regioni giudicate dal punto di vista turistico in base a 10 indicatori.

Ci fa molto piacere vedere che sul podio, al terzo posto della classifica, c’è la nostra Toscana, in crescita rispetto all’anno precedente. La regione che ha ottenuto la migliore performance rispetto al 2019 è stata la Sardegna, che nel corso del 2020 è passata dalla 18° alla 9° posizione in classifica, migliorando sia il volume di offerta online che la popolarità web. In testa rimane invariato il Trentino Alto Adige, che precede la Sicilia.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Il Regional Tourism Reputation Index del 2020

La reputazione per le località turistiche è un parametro molto importante, soprattutto al giorno d’oggi. Da 4 anni Demoskopika, un istituto che dal 2001 opera nel campo della ricerca economica e sociale, pubblica il Regional Tourism Reputation Index, ovvero la classifica delle regioni italiane che sono giudicate dal punto di vista turistico in base a 10 indicatori.

Per stilare la classifica sono state considerate oltre 1,1 milioni di pagine indicizzate, circa 5 milioni di like e follower sulle reti social, poco più di 40 milioni di recensioni, con ben 533 mila strutture ricettive osservate.

In testa alla classifica c’è anche quest’anno il Trentino Alto Adige, che grazie ai 113,6 punti conquistati risulta essere la regione italiana con la migliore reputazione turistica. A pesare più che positivamente sulla medaglia d’oro della regione c’è il primo posto nella classifica parziale di destinazione “più social d’Italia”.

Al secondo posto troviamo la Sicilia con 110,9 punti collezionati. L’isola ha dimostrato di essere la destinazione turistica più ricercata sul web dai consumatori, ed essere la meta turistica preferita dai vacanzieri italiani per il 2020.

Come dicevamo, sul terzo gradino del podio c’è la Toscana, che ha totalizzato ben 109,2 punti. Nella classifica di Demoskopika la nostra regione sembra aver avuto il sistema ricettivo più “apprezzato” del Belpaese, grazie alla media dei punteggi delle graduatorie parziali emerse dai siti di ranking utilizzati, ovvero il maggior numero di recensioni totalizzate e di valutazioni positive sul totale delle strutture rilevate.

Anche la Sardegna può festeggiare per due motivi. La regione isolana è quella che ha fatto registrare un miglioramento di ben 9 posizioni in classifica. L’isola di Ichnusa infatti è passata dal 18° posto al 9° posto nel Regional Tourism Reputation Index, e nell’arco temporale considerato, ha dimostrato di avere sia un ottimo volume di offerta online che una grande popolarità sul web.

La classifica del Regional Tourism Reputation Index 2020
La classifica del Regional Tourism Reputation Index 2020

Popolarità sul web: medaglia d’oro alla Sardegna

Se mettiamo a confronto la popolarità delle destinazioni italiane, risulta che la Sardegna è al primo posto per la “Popolarità della destinazione”. In classifica è seguita da Sicilia, Toscana, Calabria, Puglia e Liguria.

Posizionamento online: comanda la Sicilia

La destinazione turistica “più ricercata” d’Italia nel 2020 è stata la Sicilia. L’isola ha ottenuto quasi 300 mila risultati rilevati conteggiando le pagine indicizzate sul motore di ricerca Google della keyword “vacanze”. Per questo la Sicilia è prima per  l’indicatore “Ricerca della destinazione”.

Appeal dei portali turistici: comanda il Trentino – Alto Adige

La destinazione più social d’Italia, ossia quella dotata di maggiore capacità di appeal sul web, è il Trentino Alto Adige, che ha ottenuto la visibilità più rilevante, con una dote complessiva di oltre 1,2 milioni di like e follower conteggiati dalle pagine social ufficiali (Instagram, Facebook e Twitter) di promozione turistica.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito web ufficiale di Demoskopika. Potete anche scaricare il report completo del 2020.


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *