Feb 192021
Il Parco Sculture del Chianti

A Castelnuovo Berardenga, seguendo un bellissimo percorso immerso nella natura, si può scoprire il Parco Sculture del Chianti. E’ un museo a cielo aperto, dove si integrano arte e natura.

Nel cuore della Toscana, a due passi da Siena, si nasconde un museo dove è possibile ammirare una mostra permanente di installazioni e sculture contemporanee. Stiamo parlando del Parco Sculture del Chianti, un progetto nato grazie alla passione per l’arte di Piero e Rosalba Giadrossi e che ha come idea di base quella di riuscire ad integrare tra loro arte e natura. I due appassionati d’arte contemporanea hanno sfruttato 7 ettari di un incontaminato bosco immerso nel verde del Chianti per dare vita a questo bellissimo Parco.

Noi lo abbiamo visitato nel mese di ottobre 2020 e siamo rimasti piacevolmente colpiti. Scopriamo insieme qualcosa di più!

Il Parco Sculture del Chianti

La mostra permanente di installazioni e sculture contemporanee del Parco Sculture del Chianti è qualcosa di unico in Italia. La caratteristica principale del Parco è l’integrazione tra arte e natura. Tutti gli artisti che hanno installato le loro opere in questo stupendo museo a cielo aperto infatti hanno prima visitato il bosco, e successivamente fatto una proposta specifica per il luogo scelto. Il risultato è un fantastico connubio fra le sculture ed il bosco, i suoni, i colori e la luce.

Gli artisti e le loro opere arrivano da ogni parte del mondo, ed i materiali utilizzati sono molto diversi tra loro. In questo modo i visitatori del Parco si trovano di fronte una panoramica sulla varietà e sull’importanza dell’arte contemporanea nel mondo di oggi.

Durante l’estate nell’anfiteatro del Parco i visitatori possono assistere a concerti molto coinvolgenti che si sposano alla perfezione in questo contesto naturale.

Le opere

All’interno del Parco ci sono alcune opere veramente interessanti, che si legano alla perfezione con la natura circostante.

La più apprezzata dalle bambine nel corso della nostra visita è stata sicuramente The Labyrinth, un’opera dell’inglese Jeff Saward, un artista che ha incominciato ad interessarsi di Labirinti nel 1976 ed è in breve divenuto un’autorità mondiale in questo settore. Al Parco Sculture del Chianti ha installato un labirinto realizzato con dei mattoni celesti di vetrocemento.

The Labyrinth - Parco Sculture del Chianti
The Labyrinth – Parco Sculture del Chianti

The Keel invece è invece un’opera del turco Kemal Tufan. La scultura, che colpisce per le sue dimensioni, a primo impatto potrebbe sembrare lo scheletro di un dinosauro gigante, mentre invece raffigura i resti di una grande barca. La consistenza e il colore della scultura creano un netto contrasto con il verde circostante che la incornicia.

The Keel
The Keel

Molto interessante anche Faith and Illusion, una scultura in ferro realizzata dall’indonesiana Dolorosa Sinaga, che spesso usa la sua arte per cercare di rappresentare le esperienze e la condizione delle donne, che sono raffigurate in molte delle sue opere. Nella sua opera la figura centrale è imprigionata all’interno di un’opprimente struttura simile a una gabbia, ed è una rappresentazione scultorea della miseria e della disperazione umana.

Faith and Illusion - Parco Sculture del Chianti
Faith and Illusion – Parco Sculture del Chianti

Molto particolare anche Off The Beaten Track, un’opera dell’inglese William Furlong. Questi 16 cubi in acciaio inossidabile nascondono al loro interno dei dischi digitali. Percorrendo il sentiero e camminando tra i cubi si attivano i suoni della città, come le campane del Duomo di Siena, il vociare dei turisti, una banda che passa per la strada, la sirena di un’ambulanza, per un effetto molto strano ma interessante soprattutto perché inserito all’interno della calma assoluta del bosco.

Seguire il percorso con l’audioguida

Se come noi avete deciso di visitare il Parco, allora vi suggeriamo di scaricare sui vostri dispositivi mobili l’App ChiantiPark, che è scaricabile gratuitamente sia da Apple Store che da Google Play. L’applicazione interattiva vi farà da guida illustrando le varie opere e la loro installazione all’interno del Parco.

Matilde al Parco Sculture del Chianti

Prezzi e maggiori informazioni

La visita al parco dura circa 90′, ma tutto dipende dalla velocità della vostra camminata e da quanto vi volete soffermare ad ogni opera. Il biglietto di ingresso ha un costo di 10€ per gli adulti e di 5€ ragazzi fino ai 16 anni. Per maggiori informazioni sul Parco vi consigliamo di visitare scrivere una mail a info@chiantisculpturepark.it, oppure di visitare:

Parco Sculture del Chianti
Sofia al Parco Sculture del Chianti

Dove si trova

Il Parco Sculture del Chianti si trova a Pievasciata, una frazione del comune di Castelnuovo Berardenga. Siamo a circa 10 chilometri da Siena, immersi nella bellissima campagna del Chianti. Visto che per completare il percorso guidato del Parco si impiegano circa 90′, è possibile organizzare nella stessa giornata anche una bella visita a Siena (come abbiamo fatto noi) o in uno dei bellissimi paesini del Chianti senese che ci sono nei dintorni.

Ecco qua di seguito le indicazioni stradali di Google Maps da seguire per raggiungere il Parco. Di fronte all’ingresso c’è un parcheggio, proprio di fianco alla biglietteria.


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *