Mag 062021
Il museo Junibacken di Stoccolma

Junibacken

Scommettiamo che dandovi solo dei piccoli suggerimenti riuscite a capire in che parte del mondo vi porteremo oggi? Proviamoci!!! Miliardi di lentiggini, 2 trecce rosse, Zietto e Mister Nillsson……. secondo voi di cosa o di chi stiamo parlando?

Siamo a Stoccolma, e Junibacken è uno splendido museo in onore della famosissima e simpaticissima Pippi Calzelunghe. E’ un posto incredibile e imperdibile, dove adulti e bambini si troveranno a giocare insieme spensierati e felici….. proprio come nelle scene delle storie della simpatica e pimpante ragazzina.  L’obbiettivo di questo particolare museo è principalmente quello di far tornare la voglia di leggere ai bambini.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Junibacken

Junibacken nasce nel giugno del 1996 da un progetto di Staffan Götestam e Astrid Lindgren, autrice di libri per bambini, nonché ideatrice delle avventure di Pippi Calzelunghe. L’idea era quella di allontanarsi dal solito stereotipo di museo, creando un centro culturale innovativo sia per bambini che per adulti. Attraverso un piccolo treno è possibile rivivere alcune storie del libro e conoscere racconti di altri importanti autori svedesi. Astrid fu così contenta del risultato finale che scrisse una lettera all’illustratrice del progetto dicendo: “Tutti coloro che visitano il museo sono stupiti che esista una cosa del genere, e non riesco a pensare a nessun altro museo per bambini che si avvicini a ciò che hai raggiunto a Junibacken.” 

Junibacken
Junibacken

Cosa fare

A Junibacken i bambini sono i protagonisti indiscussi della visita. Tutto è possibile e non ci sono divieti, anzi si può toccare e provare tutto, colorare e disegnare. Si può partecipare a mostre e spettacoli teatrali dei migliori autori svedesi di libri per bambini (la libreria per bambini è la più grande della Svezia), fare un giro sullo Story Train (un trenino didattico tra le storie di Astrid Lindgren, con voce narrante anche in italiano) che si alza e si abbassa avvicinandosi alle colorate ambientazioni, oppure prenotare una divertente e gustosa cena tra tovaglie colorate e spazi gioco.

      

In questo incredibile posto è stata ricreata anche Villa VillaColle, la casa in cui viveva Pippi Calzelunghe, con una splendida vista sul mare da una vetrata. Si può giocare con Mister Nilsson, saltare in groppa a Zietto, e infine incontrare Pippi. Ricordatevi comunque che in questa struttura non si parla solo di Pippi, ma si viaggia fantasticando anche nelle storie per l’infanzia  di molti bravissimi autori nordici.

Pippi Calzelunghe
Pippi Calzelunghe

Come acquistare i biglietti e i costi

E’ possibile acquistare i biglietti direttamente dal sito del museo cliccando a questo link: Entrance ticket.

L’orario di ingresso scelto è valido per 30 minuti. Scegliendo le 10 del mattino quindi l’ingresso sarà possibile tra le 10.00 e le 10.30. Il tempo di visita è limitato ad un massimo di tre ore dall’orario di ingresso scelto. Ciò significa che con l’ingresso alle 10 del mattino si può restare a Junibacken fino alle 13:00. Il Junibacken chiude tutti i giorni alle 17:00.

Per maggiori informazioni potete inviare una mail a info@junibacken.se, oppure visitate la loro Pagina Facebook Ufficiale.

Junibacken

Come arrivare a Junibacken

Junibacken è situato sulla piccola isoletta di Djurgarden, proprio a ridosso del mare. Ci si arriva prendendo il ferry boat che parte da Gamla Stan o con il tram numero 7 che parte dal centro città. L’indirizzo preciso è: Galärvarvsvägen 8, 11521 – Stoccolma.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere il museo. Impostatele la posizione sul vostro smartphone!


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *