Ago 242022
Escursione attraverso la Vallunga, in Valgardena

Escursione attraverso la Vallunga, in Valgardena

La passeggiata nella Vallunga, a Selva di Val Gardena, è una bellissima escursione adatta anche alle famiglie. Il sentiero è immerso in un paesaggio meraviglioso e circondato dalle fantastiche vette dolomitiche.

Una delle escursioni che abbiamo fatto tra le splendide cime dolomitiche è stata quella nella Vallunga, in località Selva Val Gardena. La valle, che si trova all’interno del parco naturale Puez-Odle, offre la possibilità di camminare in tranquillità lungo un sentiero facile, con un dislivello molto contenuto e che offre belle viste panoramiche. E’ una delle escursioni più gettonate dalle famiglie che si può affrontare molto tranquillamente anche con il passeggino.

Venite insieme a noi alla scoperta di questo itinerario!

Escursione attraverso la Vallunga, in Valgardena

Quella attraverso la Vallunga è un’escursione facile, adatta a tutti, anche a camminatori poco esperti ed alle famiglie con bambini e/o passeggini. La partenza si trova di fronte al Ristoro La Ciajota, che si trova all’imbocco del sentiero, con il percorso che si estende fino a fondovalle per una lunghezza totale di 5 chilometri, con un dislivello complessivo di circa 200 metri e senza pendenze impegnative. Si può completare il tragitto senza soste in circa un’ora e 15 minuti, ma tutto dipende ovviamente da che tipo di camminatori siete.

All’inizio del percorso il sentiero si divide in due. Noi prendiamo quello che passa lungo la valle e che dopo pochi minuti ci porta alla Cappella di San Silvestro, uno dei punti di interesse che si trovano lungo il percorso. Davanti alla piccola chiesetta c’è una fontana in legno dalla quale sgorga acqua fresca di sorgente dove potete riempire le vostre borracce. Il sentiero, che si fa largo in mezzo ai prati della valle, prosegue lungo la valle (di tanto in tanto si trovano delle panchine dove è possibile fare una pausa rilassante) incrociando le mucche al pascolo.

Mucche al pascolo nella Vallunga
Mucche al pascolo nella Vallunga

Dopo un tratto più ripido conduce al “Prà da Ri“, a circa 1800 metri di altitudine, in una vasta prateria di montagna, dove trovano spazio dei massi più o meno grandi, dove i bambini provano ad arrampicarsi e dove gli adulti si sdraiano a prendere il sole. Questo è il luogo ideale per fermarsi per fare un bel picnic. Anche qui c’è una fonte dove poter ricaricare le vostre borracce come ha fatto la Matilde!

La Vallunga è quasi terminata, mancano solo alcune centinaia di metri per arrivare a fondovalle. A quel punto non resta altro da fare che invertire la rotta per fare ritorno al punto di partenza. Noi al ritorno nell’ultimo tratto abbiamo deciso di passare dal sentiero più alto, che sale per qualche decina di metri per poi scendere a pochi passi dal Ristoro La Ciajota.

All’ingresso della valle c’è anche un parco giochi per bambini e ragazzi, con tanti giochi in legno.

In totale tra andata e ritorno l’escursione misura poco più di 10 chilometri. Se la affrontate senza soste impiegherete circa 2 ore e 30 minuti per completarla. Ma visti i bellissimi panorami è impossibile non fermarsi! Ci sono tante fotografie da fare, oppure vi potete fermare semplicemente per una bella pausa rigenerante o per fare una partita a carte se seduti su una coperta.

Escursione attraverso la Vallunga, in Valgardena
Escursione attraverso la Vallunga, in Valgardena

Percorsi aggiuntivi

Se avete voglia di allungare la vostra escursione con qualcosa di più impegnativo, una volta arrivati a fondovalle avete la possibilità di incamminarvi verso il Rifugio Puez, che si trova a quota 2475 metri di altitudine. Il percorso, che inizialmente procede attraverso un bosco e dei pascoli, ha una pendenza abbastanza impegnativa, ma comunque alla portata anche di escursionisti mediamente esperti. Dal fondovalle è possibile anche incamminarsi su un ripido sentiero che, con un dislivello complessivo di circa 600 metri, porta alla Forcella de Ciampei.

Dove mangiare

Lungo il percorso non ci sono luoghi di ristoro, ma ne troverete due nella zona di partenza dell’escursione. Come detto, al punto di partenza del percorso c’è il Ristoro La Ciajota serve piatti cibo semplice e genuino e delle ottime torte fatte in casa, il tutto a prezzi onesti.

Una e speck al Ristoro La Ciajota
Una e speck al Ristoro La Ciajota

Vicino al parcheggio c’è anche la Baita Ciampac, un rifugio di montagna che si trova a poche centinaia di metri dall’ingresso della Vallunga e che offre un’ampia offerta gastronomica, tra cui la mitica e deliziosa kaiserschmarren.

La deliziosa kaiserschmarren della Baita Ciampac
La deliziosa kaiserschmarren della Baita Ciampac

Dove si trova la Vallunga

La Vallunga si trova a Selva di Val Gardena. La valle è delimitata a Nord dal Monte Stevia, Col dala Pieres e dal Piz Duleda, dalle vette Piz de Puez e dal Col de Puez. All’ingresso della valle, proprio di fronte al Ristoro La Ciajota, dietro alla caserma dei Carabinieri, c’è un piccolo parcheggio a pagamento, dove vi consigliamo di arrivare la mattina presto per evitare di trovarlo occupato. In alternativa potete parcheggiare nell’area di parcheggio che si trova lungo la Streda Dantercepies, dove potete pagare utilizzando il servizio EasyPark oppure tramite le normali colonnine di pagamento.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere la Vallunga. Impostate le coordinate sul vostro smartphone per giungere facilmente a destinazione!


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *