Giu 132023
Canederli, un piatto tipico del Trentino-Alto Adige

Tris di canederli alla Baita Sofie

I canederli sono un primo piatto tipico della cucina del Trentino-Alto Adige.

Oggi facciamo un salto in Trentino-Alto Adige per andare alla scoperta dei canederli, uno dei piatti tipici più apprezzati di questa regione. Come sapete quando viaggiamo ci piace assaggiare le specialità dei posti che visitiamo, ed uno dei piatti che non perdiamo mai l’occasione di mangiare in Trentino-Alto Adige sono questi gnocchi di pane che vengono realizzati in tante varianti. Noi li adoriamo, ed è per questo che oggi ve ne vogliamo parlare.

Scopriamo insieme cosa sono e dove mangiarli in Trentino-Alto Adige!

Canederli, un piatto tipico da gustare in Trentino-Alto Adige

I canederli sono un primo piatto tipico della cucina trentina. In pratica sono degli gnocchi di pane, latte e uova, che vengono insaporiti con vari ingredienti come speck, prosciutto, formaggio e prezzemolo. Ma ogni famiglia ha la propria ricetta, che viene tramandata di generazione in generazione. Alla vista i canederli appaiono come delle palle di circa 7-8 centimetri di diametro che vengono formate dall’impasto di tutti gli ingredienti, che poi vengono cotti in brodo vegetale o in acqua salata (ma per renderli ancora più saporiti è possibile cuocerli nel brodo di carne). Solitamente quando sono cotti in brodo vengono serviti accompagnati dallo stesso, mentre chi ha intenzione di servirli “asciutti” tende a cuocerli in acqua salata.

La base dei canederli è il pane raffermo, ed un tempo erano considerati un piatto di recupero della tradizione contadina. Oggi si trovano canederli di tanti gusti diversi, come si può facilmente intuire anche dalle colorazioni di quelli che ci troviamo di fronte. Vengono fatti a base di spinaci, di fegato, di barbabietola, alle erbette ed in altre varianti. Ma se non li avete mai mangiati e state cercando il vero gusto dei canederli  vi consigliamo di assaggiare i classici canederli alla tirolese!

gulasch con canederli

Dove gustarli in Trentino-Alto Adige

In pratica quasi ogni volta che siamo stati a mangiare fuori in Trentino-Alto Adige non ci siamo fatti scappare l’occasione di assaggiare i canederli. Ecco qua alcuni posti del in cui li abbiamo mangiati e che ci hanno lasciato veramente soddisfatti!

Baita Sofie Hütte sul monte Seceda

Il posto dove abbiamo mangiato i canederli più buoni è senza dubbio la splendida Baita Sofie Hütte, un punto di ristoro delle Dolomiti, collocato precisamente a 2.410 metri di altitudine sul monte Seceda, in Val Gardena. Abbiamo mangiato un tris di canederli veramente da urlo, che ci ha rigenerati dopo una lunga escursione. Qua sotto potete ammirare i fantastici colori di questo piatto che era qualcosa di favoloso!

tris di canederli
Tris di canederli alla Baita Sofie

Taverna Rebmannkeller, a Lana

Alla Taverna Rebmannkeller si possono gustare i piatti tipici della tradizione altoatesina. Inutile dire che uno dei piatti migliori che abbiamo mangiato i migliori sono stati i canederli con i finferli, veramente gustosi. La Taverna Rebmannkeller è una trattoria che si trova nel Comune di Lana, in provincia di Bolzano.

canederli con i finferli
Canederli con i finferli

Restaurant Waldruhe, Lago di Tret

Durante un’escursione Lago di Tret ci siamo fermati al Restaurant Waldruhe, dove abbiamo mangiato veramente bene seduti in un tavolo all’aperto dal quale si poteva ammirare il bellissimo panorama. Tra i piatti che abbiamo mangiato segnaliamo un ottimo gulasch con canederli, veramente squisito!

gulasch con canederli
Gulasch con canederli

Rifugio Boé, Sass Pordoi

Nel corso della nostra escursione al Sass Pordoi abbiamo fatto tappa al Rifugio Boè per un pranzo a base di alcuni piatti tipici della cultura ladina, semplici e genuini. Oltre a polenta, salsiccia, formaggio e funghi, abbiamo mangiato anche degli ottimi canederli. I prezzi erano abbastanza alti visto che ci trovavamo in quota, ma ci siamo alzati da tavola veramente soddisfatti!


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *