Ago 042021
Baita Sofie Hütte: ristoro ad alta quota

Tris di canederli alla Baita Sofie

A 2.410 metri di altitudine, proprio quando le forze sono al minimo per via delle lunghe passeggiate fatte, inizi a guardarti in giro per trovare un posto per ricaricarti. Siamo nelle bellissime Dolomiti, e la splendida Baita Sofie Hütte è il luogo ideale per poterlo fare.

La Baita Sofie Hütte è un punto di ristoro delle Dolomiti, collocato precisamente a 2.410 metri di altitudine sul monte Seceda, in Val Gardena. Noi sinceramente ci siamo capitati un po’ per caso, perché si sa, quando sei a fare delle escursioni in montagna, ci possono essere cambi di tragitto dell’ultimo minuto, stop forzati per il meteo, o semplicemente….. ci si ferma quando si ha voglia!

Foto dal web
Foto dal web

La nostra fortuna nell’essersi fermati qui è stata proprio la concomitanza di tutti questi eventi, perché questa baita è veramente spettacolare per la posizione, per la buonissima cucina tradizionale altoatesina, ed anche per il servizio attento e gentile.

Scopriamo insieme qualcosa di più sulla Baita Sofie Hütte, meta ideale per escursionisti, arrampicatori, appassionati di mountain bike e per gli amanti della natura.

Ambiente ed ospitalità

In lontananza il locale a primo colpo d’occhio, appare come tutte le altre bellissime baite in legno di montagna, ma piano piano avvicinandosi ci si rende conto che ogni singolo particolare che incontriamo è studiato e curato con molta attenzione. Quando si entra nel maso ci si immerge immediatamente nell’ambiente, grazie anche al profumo dell’ottimo cibo. Internamente ci sono diverse stanze, tutte molto belle, spaziose e luminose grazie a delle grandi vetrate che circondano la struttura. C’è la sala principale con un gran camino centrale ed anche la cantina dove è possibile sbizzarrirsi nella scelta di 300 tipi diversi di vino e 20 di champagne provenienti da tutto il mondo. Non da meno l’esterno, con grandi tavoli di legno, ombrelloni e sdraio con vista mozzafiato sui monti. L’apparecchiatura curata in tutti i suoi dettagli ha sicuramente un punto in più rispetto alle altre baite che per adesso abbiamo incontrato.

Foto dal web
Foto dal web

Noi abbiamo visitato lo chalet in estate ed era già bellissimo, non osiamo pensare come possa essere affascinante e accogliente nel freddo inverno, sotto un manto soffice di neve bianchissima.

L’ambiente è sicuramente un po’ più elegante e raffinato rispetto ad altre baite, ma il personale formato da ragazzi giovani e gentili, riesce a far sentire gli ospiti come a casa, anche con abiti zuppi d’acqua come è successo a noi! Il servizio è buono e veloce e per i bambini ci sono altalene dover poter giocare. I servizi igienici sono puliti e curati.

Menù

Alla Baita Sofie Hütte si possono gustare i piatti tipici della tradizione altoatesina. La qualità delle materie prime è altissima, e ogni piatto ordinato, oltre che ad essere squisito è anche di proporzioni gigantesche. Oltre al menu tipico è possibile trovare anche i vari piatti del giorno.

Leggi anche: Escursione da Monte Pana a Mont de Sëura, ai piedi del Sassolungo

Uova, Speck e Patate
Uova, Speck e Patate

 

 

 

 

La nostra scelta è ricaduta sul tris di canederli, spaghetti alla carbonara (la Maty è fissata) e il tipico piatto altoatesino, ovvero Speck uova e patate.

Il fantastico tris di canederli della Baita Sofie Hütte
Il fantastico tris di canederli della Baita Sofie Hütte

I prezzi sono leggermente più alti della media ma tenendo conto della meravigliosa posizione, delle porzioni abbondanti, della qualità del cibo e dell’ottimo servizio offerto, il rapporto qualità/prezzo è giustissimo. Alla fine abbiamo speso 88€ per: tre primi, un secondo e 3 bibite da mezzo litro.

Giudizio finale della Baita Sofie Hütte

La vista impagabile sulle Dolomiti (di fronte al Sella e al Sassulungo), fa già il 40% del lavoro, ma il restante 60% se lo merita tutto la struttura e la sua ospitalità.  I voti, chiaramente, non possono che essere altissimi. Torneremo sicuramente appena possibile!

I nostri voti

  • Ambiente: 5/5
  • Menù: 5/5
  • Servizio: 5/5
  • Conto: 4/5

Contatti Sofie Hütte

Ecco qua di seguito i riferimenti per contattare la Baita Sofie.

Il panorama di fronte alla Baita Sofie Hütte

Dove si trova la Baita Sofie

La Baita Sofie Hütte è situata a soli 200 metri di distanza dalla stazione a monte della funivia del Seceda. Siamo appena sotto le vetta del monte Seceda, ai piedi del gruppo delle Odle.

Ecco qua di seguito le indicazioni stradali di Google Maps da seguire per raggiungere la baita. Impostate le coordinate sul vostro navigatore satellitare per arrivare a destinazione!


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *