Feb 232024
Le 100 spiagge migliori del mondo di Lonely Planet per il 2024

Le 100 spiagge migliori del mondo di Lonely Planet per il 2024

Tre delle 100 spiagge migliori del mondo per il 2024 sono in Italia secondo Lonely Planet. Se sognate il paradiso, ecco dove trovarlo!

Il nuovo libro di Lonely Planet sulle 100 spiagge migliori del mondo per il 2024 è un must have per tutti gli amanti del mare. La casa editrice australiana, che diffonde guide turistiche in tutto il mondo, ha stilato la lista delle migliori spiagge del globo, della quale fanno parte anche 3 spiagge italiane che si trovano in Sardegna, Campania e Sicilia. Il titolo del libro appena uscito è “Best Beaches: 100 of the World’s Most Incredible Beaches”, e semplicemente sfogliandolo si viene proiettati in degli autentici paradisi naturali. A farla da padrone in questa speciale classifica è l’Europa, che con 30 spiagge è il continente più rappresentato. Spagna e Grecia guidano la classifica con 5 location.

Scopriamo insieme qualcosa di più e vediamo anche quali sono le 3 spiagge che rappresentano l’Italia in questa speciale classifica!

Le 100 spiagge migliori del mondo di Lonely Planet per il 2024
Le 100 spiagge migliori del mondo di Lonely Planet per il 2024

Le 100 spiagge migliori del mondo di Lonely Planet per il 2024

Gli autori di Lonely Planet hanno fatto il giro del mondo per scovare le 100 spiagge più incredibili del mondo, raccolte nel nuovo libro “Best Beaches: 100 of the World’s Most Incredible Beaches”, che è stato appena pubblicato (disponibile anche su Amazon!). In questa bellissima guida, che per dei girelloni amanti del mare come noi è qualcosa di imperdibile (che quindi compreremo presto), c’è veramente di tutto: grotte, fiordi e faraglioni, baie spettacolari, spiagge urbane, barriere coralline e tanto altro ancora.

L’Europa con 30 spiagge è il continente più rappresentato, e di queste ben 3 si trovano in Italia, precisamente in Sardegna, Campania e Sicilia. Sappiano che siete curiosi di sapere quali sono le spiagge italiane, ed allora eccovele qua!!!!

100 spiagge migliori del mondo: le tre italiane

  • Cala Goloritzé, Sardegna: Partiamo subito con una delle tante perle della fantastica isola di Ichnusa. Cala Goloritzé si trova del Golfo di Orosei, nella costa orientale Sardegna, ed un piccolo gioiello raggiungibile solo via mare oppure via terra con un trekking. Siamo nel Supramonte di Baunei. Cala Goloritzé è la spiaggia più fotografata dell’Ogliastra, ed una delle più famose dell’isola, ed infatti la troviamo stabilmente nella top ten delle spiagge più belle d’Italia su TripAdvisor. Questa piccola insenatura, che si fa spazio tra le rocce calcaree a strapiombo sul mare, è un vero spettacolo, grazie al suo fondale trasparentissimo ed alle acque turchesi che sgorgano da sorgenti carsiche sottomarine. La spiaggia è dominata dalla celebre guglia di Monte Caroddi, a forma di piramide, che si innalza fino a 143 metri di altitudine.
Cala Goloritzé, Sardegna
Cala Goloritzé, Sardegna (Foto di Michele Vascellari su Flickr)
  • Baia di Ieranto, Campania: Una piccola insenatura che si trova all’estremità della penisola sorrentina, proprio davanti ai faraglioni di Capri. La Baia di Ieranto si trova in uno scenario naturale meraviglioso, avvolta dalla lussureggiante macchia mediterranea, con piante di rosmarino, euforbia e ginepro. Secondo Plinio il Vecchio, fu esattamente qui che Ulisse incontrò le sirene durante il suo ritorno verso Itaca raccontato da Omero nell’Odissea. E’ una spiaggia che dovete assolutamente visitare se andate in Campania e passate da quelle parti.
  • Cala Capreria, Sicilia: Voliamo in Sicilia, precisamente in provincia di Trapani, per scoprire Cala Capreria, una meravigliosa caletta che si trova nella riserva dello Zingaro. Per raggiungerla a piedi si deve camminare per circa 1,4 km lungo il sentiero principale della Riserva dello Zingaro. Questa cala si contraddistingue per le sue acque azzurre e le rocce che l’abbracciano e si tuffano in mare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ʟᴀ ғᴏʀᴛᴇ☀️ (@alessiaforteee)

Lonely Planet

Lonely Planet è una una garanzia nel mondo dei viaggi. La casa editrice australiana da 50 anni offre consigli di viaggio grazie a guide, ebook e cartine geografiche e tanto altro ancora. Lonely Planet può contare su tantissimi esperti di viaggio in giro per il mondo ed è considerata, soprattutto dagli amanti dei “viaggi zaino in spalla”, come “la bibbia del viaggiatore”. Tutto ha avuto inizio nel il 1973 quando Maureen e Tony Wheeler scrissero “Across Asia on the cheap” al ritorno dal loro viaggio attraverso Asia ed Europa, vendendo in un mese 8000 copie. Un libricino di neanche 100 pagine su come fare a viaggiare in Asia spendendo il meno possibile è stato la prima guida Lonely Planet.

Lonely Planet
Lonely Planet

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *