Lug 272018

Oggi ci sarà l’eclissi di Luna più lunga del secolo. Voi da dove la osserverete?

Oggi ci sarà l’eclissi di Luna più lunga del secolo. Voi da dove la osserverete?

Eclissi di Luna

Siete pronti per vedere l’eclissi di Luna più lunga del secolo? Il fenomeno astronomico che si verificherà questa notte darà vita alla Luna Rossa, che nuvole permettendo si potrà vedere da ogni punto d’Italia. Il fenomeno sarà graduale, con la Luna che inizierà a entrare nella penombra verso le 19:15 di questa sera. Col passare dei minuti la Luna verrà coperta sempre più, fino ad entrare nell’ombra vera e propria. Il momento clou della nottata, ovvero l’eclissi totale, avrà una durata record (ben 103 minuti). Sarà infatti la più lunga eclissi di Luna del XXI secolo!

Tutti i dati sull’eclissi di Luna di questa sera

Il fenomeno a cui sarà possibile assistere questa sera sarà diverso in base alla zona in cui ci troveremo. In Italia ci sarà una linea di demarcazione che a grandi linee va da Anzio (Lazio) a Fermo (Marche). A nord di questa linea immaginaria sull’orizzonte la Luna sarà già di colore rosso, mentre a sud di questa linea la Luna si eclisserà e cambierà colore poco alla volta, uscendo dal cono di penombra per entrare in quello d’ombra.

Il momento migliore per osservare l’eclissi di Luna di questa notte è quello che va dalle 21:30 alle 23:13. Durante quei 103 minuti di magia l’eclissi sarà perfettamente visibile da ogni punto d’Italia. Quindi se volete osservare questo fenomeno spettacolare segnatevi un orario preciso, quello del massimo oscuramento: le 22:22. Quello infatti sarà il momento centrale della fase di eclissi totale di questa notte in cui tutti avranno la possibilità di ammirare questo evento.

Eclissi di Luna
Eclissi di Luna

Come vedere l’eclissi di Luna

Per poter ammirare l’eclissi di Luna bisogna trovarsi in un luogo più buio possibile, lontano dalle luci. Quindi il primo suggerimento che vi diamo è quello di allontanarvi il più possibile dalle città e dai centri urbani, dove c’è un “inquinamento luminoso” che potrebbe danneggiare la visione. Cercare delle zone in altura, meglio se isolate. Bisogna sperare anche che il cielo sereno per poter ammiare il fenomeno senza il disturbo delle nuvole.

L’eclissi lunare è totalmente sicura per gli occhi, quindi lo spettacolo può essere osservato anche ad occhio nudo, senza utilizzare filtri ottici. Per vedere il fenomeno da vicino basta utilizzare un binocolo o un telescopio.

Da dove osserverete l’eclissi di Luna?

Lo sapete che l’eclissi totale di Luna è anche uno dei fenomeni più fotografati al mondo? Saranno migliaia le persone che questa notte punteranno smartphone e macchine fotografiche verso il cielo per immortalare questo momento. Lo strumento più adatto per ottenere il miglior risultato possibile sarebbe una bella fotocamera reflex. Noi ci proveremo, ma non sarà facile!

E voi da dove osserverete il fenomeno astronomico del secolo?

Cos’è l’eclissi di Luna?

Chiudiamo brevemente cercando di spiegare in poche parole il fenomeno a cui si potrà assistere questa sera. L’eclissi di Luna è quel momento in cui la Terra si interpone tra il Sole e la Luna. In pratica il nostro satellite naturale si trova a passare attraverso il cono d’ombra che viene proiettato dalla Terra nello Spazio. Le eclissi lunari possono essere totali e parziali: dipende dall’allineamento della Terra con il Sole e la Luna.

Il fenomeno viene chiamato anche con il nome di “Luna Rossa“. In totale dura fino a un’ora e quaranta minuti, ma se si prendono in considerazione le fasi in cui la Luna passa nella regione di penombra il fenomeno può superare anche le sei ore.

Eclissi di Luna
Eclissi di Luna

Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *