Dic 012020
I 508 passi del Wilhelminaberg, in Olanda

I 508 passi del Wilhelminaberg, in Olanda

A Landgraaf, in Olanda, si può ammirare la più grande montagna mineraria del paese. Chiusa nel 1969, la montagna è stata riconvertita in un’area ricreativa, dove c’è una scalinata con ben 508 gradini.

Oggi vi portiamo in Olanda, a Landgraaf , per scoprire il Wilhelminaberg, la più grande montagna mineraria dei Paesi Bassi. La miniera, che è stata chiusa nel 1969, è stata riqualificata ed ora ospita un’area ricreativa . Alla montagna è stata assegnata una destinazione ricreativa che comprende anche lo SnowWorld, il più grande villaggio di sci indoor d’Europa. Tra le attrazioni del Wilhelminaberg la più interessante è la lunghissima scalinata, al termine della quale si arriva su un bellissimo punto panoramico. E’ la scalinata all’aperto più lunga dei Paesi Bassi.

I numeri del Wilhelminaberg

La scalinata conta ben 508 gradini ed è lunga 248 metri. Le scale si restringono andando dal basso verso l’alto,: nel punto di partenza infatti sono larghe 12 metri, mentre in alto si restringono fino ad arrivare ad un larghezza di appena 2 metri. Questa particolare caratteristica migliora l’effetto ottico e sembra che le scale siano infinite.

Alla fine della scalinata, sulla cime della montagna (che si trova a 225 metri di altitudine), è stata creata una piattaforma panoramica.

I 508 passi del Wilhelminaberg, in Olanda
I 508 passi del Wilhelminaberg, in Olanda

Curiosità

Nel mese di ottobre 2020 il ciclista olandese Milan Vader è riuscito a salire i 508 gradini del Wilhelminaberg in sella alla sua mountain bike! La scalinata è molto popolare anche tra i runner, che spesso la usano per allenarsi.

Milan Vader durante la sua salita in mountain bike
Milan Vader durante la sua salita in mountain bike

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *