Lug 092021
Sciacca e il suo folle Giardino Incantato

Il Castello Incantato (foto www.sciaccamusei.it)

Tra le meraviglie della Sicilia c’è anche Sciacca con il suo folle Giardino Incantato.

La Sicilia oltre al meraviglioso mare che tutti conoscono, offre ai visitatori anche luoghi incredibili che, a molti di noi, sono sconosciuti. Quando ci mettiamo la lavoro per organizzare le vacanze sull’isola, generalmente la nostra ricerca si basa sul trovare le spiagge e le calette più belle. Ogni tanto, invece, dovremmo allargare un po’ la nostra visione e cercare di ritagliare qualche momento anche per scoprire le bellezze del territorio.

Leggi qua per scoprire le PIU’ BELLE SPIAGGE DELLA SICILIA

Oggi vogliamo portarvi a pochi km dalla città di Sciacca, in provincia di Agrigento, dove alle falde del Monte Kronio  si trova il Giardino Incantato (o Castello Incantato), un particolarissimo museo a cielo aperto. Scopriamo insieme la particolarità di questo luogo e vediamo anche chi lo ha inventato!

Castello Incantato
(Foto presa dal Web)

 Filippo Bentivegna, detto “Filippu di li testi”

Prima di parlare del Castello Incantato, diciamo due parole su colui che l’ha ideato. Filippo Bentivegna nasce nel 1888 a Sciacca e dopo una vita tra la miseria e lunghi viaggi alla ricerca di una realtà migliore, viene rimpatriato in Italia. Filippo fa  ritorno a Sciacca dove acquista un podere da rimettere.

Proprio qui ha inizio, dal niente, la sua storia da artista che porta alla nascita del famoso Giardino Incantato. Filippo incomincia a scolpire la roccia e la pietra, un mestiere che per lui diventa una fissazione così tenace da portarlo quasi fuori dalla realtà. La forte solitudine che lo perseguita fa si che ciò che scolpisce per lui diventi un “nuovo amico”. Alle opere viene anche dato un nome, e nella sua mente lui era il “Signore” di un reame (appunto Il giardino Incantato), dove le sue creazioni erano i suoi sudditi. Le sue opere sono tutte diverse tra loro. Ciò che contraddistingue l’artista siciliano da tutti gli altri è che la sua arte ha un solo ed unico soggetto: teste umane.

Bentivegna morì in solitudine e additato da molti come pazzo nel suo podere nel 1967. Un anno dopo la sua morte,  Jean Debuffet (pittore francese, fondatore del concetto di Art Brut), riconobbe nelle opere di  Bentivegna un  gran talento  incompreso, e le salvò dall’abbandono e dallo sciacallaggio. Tutt’oggi alcune teste di Bentivegna sono in  mostra al museo dell’Art Brut di Losanna, istituito in ricordo di Dubuffet.

filippo-bentivegna
(Foto presa da castelbuono.org)

Leggi anche Villa Palagonia: dove incontrare i mostri in Sicilia

Il Giardino Incantato

Il Giardino Incantato (o Castello Incantato) è un parco  stravagante  con un fascino incredibile.  Filippo Bentivegna scolpì una moltitudine di facce, una diversa dall’altra, e a volte anche accatastate una sull’altra. Quando la pietra non bastava, creò persino dei cunicoli per l’estrazione delle pietre più morbide. Non è propriamente un castello,  ma più un percorso unico nel suo genere, che regala anche una bellissima vista sul Golfo di Sciacca. Oggi il Castello Incantato di Filippo Bentivegna è di proprietà della Regione Siciliana ed è amministrato dalla Società Cooperativa “Agorà”.

Opere Bentiveglia
Giardino Incantato (Foto presa da fondoambiente.it)

Prezzi e orari

Il giardino è aperto tutti i giorni dell’anno. L’orario di accesso cambia a seconda del periodo dell’anno:

  • Da novembre a marzo l’orario è  09.30-13.00 / 15.00-18.00
  • Da aprile ad ottobre l’orario è 09.30-13.00 / 16.00-19.30

Il costo del biglietto per gli adulti è di 5,45€, mentre per i bambini da 4 ad 11 anni è di 2,89€.

Per ulteriori informazioni potete andare direttamente sul sito SciaccaMusei – E-Ticket and Shop oppure telefonare ai numeri 339 2340174 – 320 8446278 – 380 4754856.

Castello Incantato Sciacca
Giardino Incantato (Foto presa da stradadelvinoterresicane.it)

Dormire a Sciacca

Ecco qua di seguito alcune proposte molto interessanti per soggiornare a Sciacca. Non fatevi scappare le ultime offerte!



Booking.com

Come raggiungere il Giardino Incantato

Il Giardino Incantato si trova a Sciacca, un coloratissimo borgo marinaro che si trova in Sicilia, in provincia di Agrigento. La città, che conta quasi 40.000 abitanti, si affaccia sulla costa del Canale di Sicilia ed è una rinomata località turistica. Come visto, oltre al mare, la città siciliana ha tanto da offrire ai suoi visitatori.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungerlo. Impostate le coordinate sul vostro navigatore satellitare oppure seguite il percorso attraverso il vostro smartphone.


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *