Dic 092021
Mercatino di Natale a Levico Terme

Mercatino di Natale a Levico Terme

Il Parco secolare degli Asburgo è un luogo incantato che ogni anno ospita il bellissimo Mercatino di Natale a Levico Terme.

Per tutti gli appassionati dei mercatini di Natale, quella di Levico Terme è una tappa assolutamente da non perdere. Da 20 anni questa bellissima località del Trentino Alto Adige ospita uno dei mercatini più belli e visitati d’Italia. Le magiche casette in legno che prendono vita dentro al Parco Secolare degli Asburgo soni qualcosa di magico, un’emozione assolutamente da non perdere!

Scopriamo insieme qualcosa di più su questo bellissimo evento!

NOTA: L’articolo è aggiornato all’edizione 2021.

Mercatino di Natale a Levico Terme

Il Mercatino di Natale a Levico Terme si svolge all’interno del bellissimo Parco Secolare degli Asburgo, il più importante giardino storico dei Grandi Giardini Italiani. In questo parco ogni anno, in occasione dell’inaugurazione, si possono rivivere i tempi della belle époque, grazie alle rievocazioni del periodo asburgico, attraverso sfilate e balli di corte in costume con la Corte Asburgica.

Il Mercatino di Natale a Levico Terme ha il sapore di una favola antica che come detto prende vita nel Parco Secolare degli Asburgo, un luogo incantato dove grandi e piccini si lasciano trasportare delle emozioni. I visitatori possono regalarsi un viaggio tra l’eccellenza dei prodotti artigianali, assaporando al tempo stesso anche il gusto dei sapori di montagna, accompagnati da profumo di spezie e vin brûlé. Per l’occasione gli alberi secolari sono ricoperti da un mantello di luci, sotto ai quali si posso incrociare gli avvolgenti sorrisi dei sapienti artigiani.

Una passeggiata tra le casette in legno che colorano i suggestivi viali alberati del Parco per un percorso alla scoperta delle eccellenze dell’artigianato e della gastronomia: decorazioni natalizie, oggetti artigianali in pelle, vetro, legno e tessuto, i sapori della tradizione, gustosi piatti cucinati al momento, un brindisi alle feste con un caldo bicchiere di brulè.

Mercatino di Natale a Levico Terme
Mercatino di Natale a Levico Terme

Edizione 2021

Se volete visitare il fantastico mercatino natalizio di Levico Terme, potrete farlo tutti i giorni dal 20 novembre 2021 al 6 gennaio 2022.

Noi li abbiamo visitati pochi giorni dopo l’apertura e ci sono piaciuti tantissimo!

Artigianato

Ovviamente a Levico Terme non mancherà l’appuntamento con l’artigianato.

I visitatori il 27 e 28 dicembre, dalle 10.00 alle 19.00, potranno ammirare la Scultura del Ghiaccio. Ghiaccio e neve sono al centro del Simposio di scultura del ghiaccio, dove abili artigiani lavoreranno il ghiaccio per trasformarlo in autentiche opere d’arte. Siete curiosi? Appuntamento a Levico Terme per scoprire le bellissime figure che usciranno dagli enormi cubi di ghiaccio.

Tutti i giorni in Piazza i visitatori potranno ammirare la suggestiva Natività grazie alle statue a grandezza naturale scolpite a mano dai maestri scultori del legno.

Folklore

Ci sarà tantissimo spazio per il folklore, uno dei tratti distintivi di queste feste.

Tutti i giorni dal 20 novembre al 6 gennaio non perdete la “mostra dei Presepi“, perché un Natale senza presepe che Natale è? Se anche voi amate questa bella e antica usanza, visitate il Centro Storico di Levico Terme. Una tradizionale mostra di presepi allestiti negli angoli più caratteristici del paese.

mostra dei Presepi
mostra dei Presepi

Tra gli alberi del Parco il 7 dicembre si sentiranno strani rumori, mentre strane figure si aggireranno nell’ombra. Stiamo parlando dei Krampus, dei tizi dall’aspetto piuttosto losco che seguiranno le orme di chi, durante l’anno, non si è comportato bene.

Musica

Nel Parco Secolare degli Asburgo uno degli appuntamenti più interessanti sarà quello con la Christmas Band. Durante le giornate di apertura infatti si sentiranno risuonare in sottofondo le più tradizionali melodie natalizie. Potreste immaginare un’atmosfera più accattivante per il vostro Natale?

Diversi cori del Trentino si esibiranno lungo i viali alberati del Parco Secolare degli Asburgo in diverse giornate per “In..canto sotto la neve“, per una spettacolare rassegna di musica corale di montagna.

Feste Gastronomiche

Il cibo è uno degli elementi più interessanti dei Mercatini di Natale. Saranno protagonisti polenta, formaggi miele e tante altre specialità del Trentino Alto Adige.

Villaggio degli Elfi

Tutti i giorni di apertura del Mercatino del Natale i più piccoli potranno visitare il Villaggio degli Elfi. A Natale ci sono sempre tante cose da fare e per fortuna quest’anno Babbo Natale ha dei validi aiutanti. Giochi e tante fantastiche sorprese vi attendono al Villaggio degli Elfi.

La Fattoria Didattica

I piccini potranno divertirsi a contatto con gli animali tutti i giorni di apertura del Mercatino di Natale. Nel Parco degli Asburgo di Levico Terme ci saranno infatti gli animali della fattoria: asinelli, caprette, pecorelle, coniglietti e tanti altri animali sono pronti a conoscere tutti i bimbi.

Misure di sicurezza

Per l’edizione 2021 l’accesso al Mercatino di Natale Asburgico di Levico Terme e agli spazi espositivi è consentito esclusivamente ai possessori di Green Pass, senza necessità di prenotazione. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica. Inoltre all’interno degli spazi che ospitano la manifestazione vige l’obbligo di indossare la mascherina a copertura di naso e bocca.

Il controllo della Certificazione verde europea Covid-19 avviene presso i varchi di accesso al Mercatino di Natale.

Mercatino di Natale a Levico Terme

Gli orari del mercatino di Natale a Levico Terme

Se volete visitare il fantastico mercatino natalizio di Levico Terme, queste qua sotto sono le date e gli orari di apertura dal 20 novembre 2021 al 6 gennaio 2022 (ci sono alcuni giorni con aperture “speciali”). Tutti i giorni di apertura l’orario è dalle 10 alle 19.

  • 20-21, 26-27-28 novembre
  • 3-4-5-6-7-8-9-10-11-12, 17-18-19, 24 dicembre
  • dal 26 dicembre al 6 gennaio

Per maggiori informazioni sul mercatino di Natale:

Per restare costantemente aggiornati vi consigliamo di seguire i riferimenti indicati qui di seguito:

Dove si trova Levico Terme

Levico Terme, in Trentino Alto Adige, si trova nel punto più alto del fondovalle della Valsugana, a 520 metri sul livello del mare. Il paese dista circa 25 chilometri da Trento (dove potete visitare il bellissimo MUSE, il Museo delle Scienze di Trento), da dove si possono raggiungere i Mercatini di Natale in poco più di 20′ in macchina.

Vediamo come raggiungere Levico Terme seguendo le indicazioni di Google Maps! Impostate le coordinate sul vostro navigatore oppure sullo smartphone!


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *