Nov 032022
Le città europee più romantiche da visitare in due

Un bella idea regalo per Natale potrebbe essere un viaggio per andare alla scoperta delle città europee più romantiche.

Oggi vi vogliamo dare qualche idea per i regali per genitori a Natale. Per farlo vi parleremo di viaggi, ed in particolare di quelle che sono, secondo noi, le città europee più romantiche e che potrebbero essere la meta ideale per un viaggio di coppia. La vita frenetica di tutti i giorni spesso ci impedisce di ritagliarci uno spazio per noi. Magari possiamo farlo lontano da casa, andando alla scoperta di una delle città più romantiche d’Europa! E’ per questo che nell’articolo non abbiamo inserito, volutamente, città italiane, delle quali magari parleremo in un’altra occasione.

Qua di seguito vi indichiamo 5 città che, secondo noi, bisognerebbe visitare almeno una volta nella vita. Siete pronti a scoprirle?

Parigi

Quando si parla di romanticismo non si può non prendere in considerazione Parigi! Tra l’altro la capitale francese è stata, nel lontano 2006, la meta del nostro viaggio per il primo anniversario di matrimonio. Se davvero state cercando una buona idea per i regali per genitori a Natale, sicuramente con Parigi andrete sul sicuro! La Torre Eiffel, simbolo della città, vale da sola il prezzo del viaggio. Ma come non citare i bellissimi e romantici Champs Elisée, oppure il quartiere di Montmartre dove avrete la possibilità di farvi immortalare da uno dei tanti artisti di strada parigini.

Vienna

Vienna, la città della Principessa Sissi, ci ha lasciati senza fiato per la sua bellezza. La capitale austriaca, che si affaccia sul Danubio, è famosa in tutto il mondo anche per la della dolcissima torta Sacher e per il Bacio di Klimt (si trova al Museo Belvedere), oltre che per uno dei balli più romantici del mondo, il Valzer Viennese! Non lasciatevi scappare un bel giro a bordo di una delle tradizionali carrozze trainate da cavalli, che qui prendono il nome di Fiaker.

Tra le cose da fare vi consigliamo anche una bella passeggiata intorno al Castello di Schönbrunn. All’interno del parco (vedi foto sotto) c’è anche la Gloriette, da dove si gode di una stupenda vista panoramica: è il posto perfetto per scattarsi un selfie!

Palazzo di Schönbrunn
Un viaggio a Vienna è nella lista dei regali per genitori a Natale

Praga

Praga è l’unica città tra quelle inserite nell’articolo che ancora non abbiamo visitato, ma fa parte della nostra wish list e non vediamo l’ora di poterci andare. Potrebbe essere veramente la meta ideale se state pensando ai regali per genitori a Natale. La capitale della Repubblica Ceca è un vero gioiello che attira i visitatori grazie allo splendore dei suoi edifici in stile barocco, tra i quali si intrecciano deliziose stradine acciottolate. La Piazza della Città Vecchia, il Ponte Carlo, il quartiere di Mala Strana e l’Isola di Kampa sono alcuni dei luoghi assolutamente da non perdere durante un viaggio a Praga. La città è bella da visitare in ogni stagione, ma se scegliete di andarci durante il periodo dell’Avvento vi troverete immersi in un’atmosfera magica che vi catturerà!

Budapest

Budapest è la meta ideale per un weekend tra storia, tradizioni e modernità. La capitale ungherese, conosciuta anche come la Parigi dell’est, è ricca di fascino ed ha tantissimo da offrire ai suoi visitatori. Noi l’abbiamo visitata nell’autunno del 2021, e ci siamo ripromessi di tornarci molto presto. Tra i posti da non perdere ci sono il bellissimo Parlamento di Budapest, la Chies di Mattia, il Bastione dei Pescatori, il Mercato centrale e la magnifica Piazza degli Eroi. Chi si vuol concedere una giornata di relax può visitare una delle tante terme cittadine, ma il top del romanticismo è la gita in battello lungo il Dunubio, magari all’ora del tramonto.

Il Parlamento di Budapest illuminato si specchia sul Danubio
Il Parlamento di Budapest illuminato si specchia sul Danubio

Lisbona

Anche la bellissima Lisbona può essere una meta ideale per un bel viaggio di coppia. Nella capitale del Portogallo il romanticismo si può respirare in molti angoli delle sue vie lastricate, magari nei vicoli che disegnano il quartiere dell’Alfama, dal quale si può godere di una sensazionale vista panoramica della città. Tra le cose assolutamente da fare a Lisbona ci sono il giro panoramico sul mitico Tram n°28, la visita alla torre di Belém e magari anche una crociera sul fiume Tago. Ma se volete immergervi nell’atmosfera romantica ci questa città vi consigliamo di passare una serata ad ascoltare la musica dal vivo tipica portoghese, il fado (la parola “fado” significa destino).

Da amanti del buon cibo non possiamo non consigliarvi di assaggiare lo squisito bacalhau, da gustare in diverse varianti, ed ovviamente anche i pasteis de nata, una tortina di pasta sfoglia con ripieno alla crema che sono qualcosa di delizioso!

Il tram 28 di Lisbona
Il tram 28 di Lisbona

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *