Set 132023
Recensioni: La Fraschetta di Grottaperfetta, a Roma

La gricia de La Fraschetta di Grottaperfetta

Nel quartiere Ardeatino, a Roma, abbiamo mangiato in una tipica fraschetta romana. La Fraschetta di Grottaperfetta ci ha sorpresi per tradizione, genuinità e qualità.

La Fraschetta di Grottaperfetta, a Roma, è una fraschetta che si trova nel quartiere Ardeatino e che abbiamo scoperto nel corso dell’estate 2023, quando siamo stati a Roma per il concerto degli Imagine Dragons. Abbiamo scelto questo locale per il nostro pranzo attratti dalle ottime recensioni e dalle bellissime foto dei piatti, in particolare dalla carbonara che piace tantissimo alla Maty. Sicuramente abbiamo colto nel segno, perché i piatti erano superlativi, le porzioni abbondanti e l’accoglienza super.

Oggi quindi vogliamo parlarvi di questa nostra esperienza enogastronomica nella capitale. Scopriamo insieme qualcosa di più su La Fraschetta di Grottaperfetta e vediamo anche dove si trova e come fare a raggiungerla!

Ambiente ed ospitalità

A La Fraschetta di Grottaperfetta si viene accolti in un locale dove si respira a pieni polmoni la romanità, fosse solo per i colori giallorossi delle pareti! Appena si varca la porta si capisce di essere arrivati in un’osteria moderna, con i classici tavolini in legno, dove però non ci si è dimenticati della tradizione. Simpatiche le citazioni sulle pareti, con tanti di foto, di Alberto Sordi e di Sora Lella.

Ottimo secondo noi anche il servizio, in linea con quello che ti aspetti da un’osteria: veloce e trasparente. Il personale è simpatico e cordiale, molto informale, con i camerieri che si rivolgono ai clienti come se fossero loro amici. A noi è piaciuta moltissimo questa cosa, molto genuina, ci siamo sentiti come a casa!

Menù

La Fraschetta di Grottaperfetta è una rivisitazione in chiave moderna delle fraschette romane di una volta. Nel menù si trovano i piatti semplici e genuini della tradizione romana. Tra i primi non mancano ovviamente la carbonara (la regina indiscussa del menù), la gricia, l’amatriciana e la cacio e pepe, mentre come secondi troviamo la coda alla vaccinara, la trippa alla romana, le polpette alla romana, la coratella di agnello e la porchetta, la “signora de li Castelli“, alla quale è riservata una sezione del menù chiamata Luna Pork. Ci sono anche altri piatti molto interessanti, ed ovviamente come in ogni fraschetta che se rispetti non mancano la possibilità di accompagnare i piatti con “er vino bono“.

La gricia de La Fraschetta di Grottaperfetta
La gricia de La Fraschetta di Grottaperfetta

La Maty ovviamente non si è fatta scappare gli spaghetti alla carbonara, semplicemente stupendi. Per molti si tratta di una delle migliori carbonare di Roma, e noi siamo d’accordo! Ottimi anche i rigatoni cacio e pepe, ma tra i primi quello che ci ha fatto dire wow sono stati i rigatoni alla gricia: il pecorino amalgamava il tutto in modo sublime e il guanciale croccante completava il piatto in modo perfetto. Tra i secondi siamo rimasti colpiti dal tegamino di porchetta al forno con caciocavallo, un piatto gustoso, cotto alla perfezione. Ottime anche le polpette al sugo, che si scioglievano in bocca, e che erano accompagnate da un sugo di pomodoro semplicemente perfetto.

Le porzioni erano molto abbondanti e per questa volta abbiamo tralasciato i dolci, ma la prossima volta……

Ecco qua il link per dare un’occhiata al menù completo della fraschetta.

Tegamino di porchetta al forno con caciocavallo: sublime!
Tegamino di porchetta al forno con caciocavallo: sublime!

Giudizio finale La Fraschetta di Grottaperfetta

A noi piacciono tantissimo i locali semplici e genuini, e quindi il giudizio finale per la fraschetta non può che essere super positivo. Ci siamo alzati da tavola pienamente soddisfatti, sia per la qualità dei piatti che per le porzioni abbondanti, con un rapporto qualità/prezzo che ci ha soddisfatti. Il voto quindi per noi è altissimo! Non vi resta altro da fare che provarlo per poi dirci come è andata! Noi sicuramente ci faremo nuovamente un salto quando torneremo a Roma, anche solo per poter assaggiare altri piatti del menù che ci attiravano molto.

La gricia de La Fraschetta di Grottaperfetta
La gricia de La Fraschetta di Grottaperfetta

I nostri voti

  • Ambiente: 4/5
  • Menù: 5/5
  • Servizio: 5/5
  • Conto: 4/5

Informazioni e contatti La Fraschetta di Grottaperfetta

La fraschetta è aperta dal lunedì al sabato sia a pranzo che a cena con i seguenti orari: 12:00-15:00 e 19:00-22:30, mentre è chiusa la domenica. Ecco qua di seguito i riferimenti di La Fraschetta di Grottaperfetta. Vi consigliamo di prenotare, soprattutto se siete in gruppo, per non rischiare di non trovare posto!

Polpette al sugo
Polpette al sugo

Dove si trova La Fraschetta di Grottaperfetta

Come si può facilmente intuire dal nome, la fraschetta si trova nella zona di Grottaperfetta (storicamente Grotta Perfetta), nel quartiere XX Ardeatino. L’indirizzo è Largo Virgilio Brocchi 73. Non ci dovrebbero essere problemi a trovare parcheggio nel piazzale di fronte alla fraschetta oppure nelle immediate vicinanze.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere La Fraschetta di Grottaperfetta. Impostate le coordinate GPS sul vostro smartphone per giungere facilmente e destinazione!


Reader Comments

  1. Trovare in Guido ed Andrea e i loro ragazzi sempre una accoglienza speciale, quasi ci conoscessimo da vent’anni, non può essere l’unico motivo per cui (ben) recensire la Fraschetta. Seppure così non fosse, non si potrebbe con loro essere solamente tifosi. Bisogna essere innanzitutto degli sportivi. Ed ammetterlo. Per quanto si possa girare e testare la cucina romana, al centro come in periferia, loro rimangono un indiscusso punto di riferimento. Un termine di paragone con cui confrontarsi. E alla fine di ogni serata (o pranzo) con loro, la soddisfazione di aver assaporato una delle cose più belle che la vita ci abbia regalato. La buona tavola.

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *