Set 222023

Porto Palmas, una bellissima spiaggia del nord Sardegna

Porto Palmas, una bellissima spiaggia del nord Sardegna

I fantastici colori di Porto Palmas

Lungo la costa dell’Argentiera si nasconde la piccola spiaggia di Porto Palmas. E’ una stupenda mezzaluna di sabbia bianca che si trova a pochi chilometri da Palmadula.

Oggi vi portiamo in Sardegna, lungo la costa dell’Argentiera, per scoprire la bellissima spiaggia Porto Palmas. Questa piccola spiaggia, che ha la forma di una mezzaluna, è composta da sabbia chiara a grani medi. Siamo nella costa nord-occidentale della Sardegna, a pochi chilometri dal comune di Palmadula, in provincia di Sassari. Nelle sue vicinanze c’è un’altra spiaggia molto famosa che vi consigliamo di visitare, la Cala dell’Argentiera. Porto Palmas è una spiaggia poco frequentata, un po’ fuori dalle consuete rotte turistiche, ed è proprio per questo che l’abbiamo trovata molto interessante, e la consigliamo a chi vuol restare lontano dal caos dalle spiagge affollate.

Noi l’abbiamo visitata nel corso del nostro viaggio in Sardegna del 2023 e ci è piaciuta moltissimo. Scopriamola insieme vedendo dove si trova e come fare per raggiungerla!

Porto Palmas
Porto Palmas

La spiaggia di Porto Palmas, in Sardegna

Porto Palmas è la spiaggia ideale per chi vuol trascorrere una giornata a contatto con la natura, lontano dal caos delle spiagge più frequentate della Sardegna. Questo bellissimo arenile, che misura poco più di 100 metri di larghezza, ha la forma di una mezzaluna ed è formato da una sabbia a grani medi di colore chiaro, i cui colori vanno dal bianco al grigio. La spiaggia è abbastanza profonda ed in leggera pendenza, ed ha ai suoi lati due promontori che scendono dolcemente verso il mare che sono un riparo naturale dai venti. Attorno alla spiaggia cresce la classica macchia mediterranea che caratterizza le coste della Sardegna.

Il mare è cristallino, limpidissimo, ed ha un colore che va dal turchese al blu. Il fondale digrada lentamente verso il largo, ed è in gran parte sabbioso, con la presenza di conchiglie sulla battigia. Porto Palmas è una spiaggia adatta anche alle famiglie con bambini ed ai nuotatori meno esperti. E’ però necessario fare attenzione nelle giornate in cui c’è un forte vento, in cui le correnti e le onde possono diventare pericolose.

I fantastici colori di Porto Palmas
I fantastici colori di Porto Palmas

Per via della presenza di flora e fauna marina la spiaggia è particolarmente apprezzata dalle persone che amano praticare snorkeling ed immersioni subacquee. Noi abbiamo passato diverse ore in acqua per andare alla scoperta della fauna marina!

La spiaggia di Porto Palmas è stata premiata più volte con la Bandiera Blu (anche nel 2023) assegnata dalla Fondazione per l’educazione ambientale.

Come detto, la spiaggia non mai molto affollata, e soprattutto in bassa stagione è un vero paradiso perché vi ritroverete in spiaggia quasi da soli. Fateci un salto e poi diteci cosa ne pensate!

Porto Palmas
Porto Palmas vista dal promontorio

Dormire nella Riviera del Corallo

Noi abbiamo visitato la Spiaggia di Porto Palmas nell‘estate 2023, quando eravamo in vacanza ad Alghero, presso il Camping Village Torre del Porticciolo. La struttura è una location ideale per una vacanza in questa zona della Sardegna. Ecco qua di seguito invece alcune offerte di Booking.com per dormire nella zona di Alghero. Non lasciatevi scappare le ultime offerte!



Booking.com

Dove si trova e come raggiungerla

La spiaggia di Porto Palmas si trova lungo la costa dell’Argentiera, nella costa nord-occidentale della Sardegna. Siamo a pochi chilometri da Palmadula, una frazione del comune di Sassari che conta circa 1.000 abitanti, nella regione storica della Nurra.

La spiaggia è raggiungibile sia da Alghero che da Sassari, e da entrambe le città dista poco meno di 40 chilometri. Una volta arrivati a Palmadula si deve proseguire lungo la SP18 che vi porterà dritti alla spiaggia. Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per giungere facilmente e destinazione. Impostate le coordinate GPS sul vostro smartphone.


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *