Set 212023
Trafalgar Square, a Londra

Trafalgar Square

Trafalgar Square è la piazza principale di Londra, su cui si affaccia la National Gallery.

Trafalgar Square è una delle tappe che non possono assolutamente mancare nell’itinerario di un viaggio a Londra. La piazza è uno dei punti di riferimento della City, ed ogni giorno viene presa d’assalto dai turisti. Noi ovviamente l’abbiamo visitata ogni volta che siamo stati a Londra, e l’abbiamo inserita anche nella lista delle piazze più belle e famose del mondoTrafalgar Square, che dai londinesi è considerata il vero centro della City, è anche la piazza che viene utilizzata per ospitare manifestazioni di protesta, politiche, culturali, artistiche e religiose. Nel centro della piazza c’è la maestosa Colonna di Nelson.

Siete pronti a fare un salto a Londra insieme a noi? Scopriamo insieme qualcosa di più su questa iconica piazza e vediamo anche dove si trova e come fare a raggiungerla.

La storia di Trafalgar Square

La piazza venne costruita nel 1830 per commemorare la vittoria dell’armata britannica di Lord Horatio Nelson e della Royal Navy contro l’esercito spagnolo e francese nella Battaglia di Trafalgar del 1805. Il monumento centrale e principale della piazza è la maestosa Colonna di Nelson, una colonna in ordine corinzio alta 51,59 metri sulla cui cima si trova una statua dell’ammiraglio Horatio Nelson. Alla base il monumento è circondato da quattro leoni bronzei sui quali i turisti, soprattutto i bambini, salgono per una bella foto ricordo!

Nella piazza si trovano anche due grandi fontane (che di notte si illuminano grazie a delle luci LED) e altre statue e sculture di personaggi che hanno fatto la storia dell’Inghilterra, tra cui una statua equestre in bronzo di Giorgio IV, il generale Sir Charles James Napierby e il maggiore generale Sir Henry Havelock.

La Maty in posa di fronte ad uno dei leoni bronzei di Trafalgar Square
La Maty in posa di fronte ad uno dei leoni bronzei di Trafalgar Square

Visitare Trafalgar Square

La Trafalgar Square come la conosciamo è essenzialmente l’epicentro di tutte le festività londinesi. La piazza ha un’importanza storica, ma oggi la cosa veramente speciale di Trafalgar Square è che ospita una varietà di eventi, spettacoli e celebrazioni durante tutto l’anno. A seconda di quando uno preveda di visitare Londra, è probabile che ci si possa imbattere in qualche tipo di evento o celebrazione speciale durante la visita alla piazza.

La piazza ha un’atmosfera vivace 365 giorni all’anno, ed è per questo che secondo noi non può assolutamente mancare nell’itinerario di un viaggio a Londra.

Attorno alla piazza

All’estremità settentrionale di Trafalgar Square c’è la famosa National Gallery, il museo d’arte più importante di Londra e uno dei più famosi a livello internazionale. Sul lato orientale della piazza invece si affaccia la storica chiesa di St Martin-in-the-Fields. Ad ovest si trova invece la Canada House, mentre sul lato est c’è la South Africa House. La piazza è anche collegata al The Mall (attraverso l’Admiralty Arch), allo Strand e a Charing Cross Road.

National Gallery a Trafalgar Square
National Gallery

Curiosità su Trafalgar Square

A Trafalgar Square a Natale si può ammirare un bellissimo albero di Natale, che ogni anno dal 1947 viene donato alla città dal popolo norvegese. L’albero viene regalato come segno di ringraziamento per l’aiuto dato dalla Gran Bretagna alla Norvegia durante la Seconda Guerra Mondiale. L’abete rosso viene addobbato come albero di Natale e attira londinesi e turisti a Trafalgar Square.

La piazza ogni anno ospita anche un evento di fuochi d’artificio per Capodanno.

Nel corso della sua storia Trafalgar Square è stata utilizzata in molti film e serie TV, come ad esempio The Avengers, Casino Royale, Children of Men e Monty Python’s Flying Circus.

Le quattro statue di leoni che si trovano alla base della Colonna di Nelson furono scolpite da Sir Edward Landseer e fuse dai cannoni che erano a bordo delle navi francesi e spagnole durante la battaglia di Trafalgar.

Il 21 ottobre di ogni anno il Sea Cadet Corps ospita una parata annuale per onorare l’anniversario dell’ammiraglio Lord Nelson e la vittoria britannica nella battaglia di Trafalgar, mentre ogni 11 novembre la Royal British Legion organizza un evento Silence in the Square in ricordo di coloro che sono morti nelle Guerre Mondiali.

Trafalgar Square
Trafalgar Square

Dove si trova e come raggiungerla

Trafalgar Square è considerata il vero centro di Londra. La piazza si trova a pochi passi dalla stazione di Charing Cross, in una posizione strategica, visto che è vicinissima a molti dei monumenti più famosi ed importanti della City.

La piazza è servita molto bene dalla metropolitana di Londra e si può raggiungere scendendo ad una di queste fermate:

  • Charing Cross: linee Northern e Bakerloo
  • Embankment: linee District, Circle, Northern e Bakerloo
  • Leicester Square: linee Northern e Piccadilly

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere Trafalgar Square. Impostate le coordinate GPS sul vostro smartphone per giungere facilmente a destinazione.


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *