Nov 102018
10 cose da vedere assolutamente a Tokyo

Shibuya Crossing

Quali sono le 10 cose da vedere assolutamente a Tokyo? Il Giappone è da tempo nella lista dei nostri prossimi viaggi e prima o poi, quando ne avremo la possibilità, voleremo verso l’Estremo Oriente per ammirare le bellezze paesaggistiche e culturali di questo splendido paese.

Da tempo abbiamo iniziato a documentarci su quelle che sono le attrazioni principali e più interessanti del Giappone, concentrandoci in particolar modo sulla sua capitale. Oggi, dopo aver raccolto in giro per il web un po’ di materiale sulle attrazioni più interessanti e sugli aspetti culturali del paese nipponico, abbiamo provato a fare una lista di quelle che sono le 10 cose da vedere assolutamente a Tokyo.

La capitale del Giappone, che conta oltre 12 milioni di abitanti, è una delle più grandi metropoli al mondo. La città è un perfetto connubio tra tradizione ed innovazione, ed è capace costantemente di reinventarsi e rinnovarsi. Tokyo è una città tutta da scoprire del punto di vista turistico, perché a primo impatto sembra solo una città moderna e tecnologicamente avanzata, ma allo stesso tempo ospita alcuni monumenti storici e tradizionali di fama mondiale.

Palazzo Imperiale

Situato nel cuore di Tokyo, il Palazzo Imperiale è la residenza ufficiale dell’imperatore giapponese e della sua famiglia. Il palazzo si trova all’interno di un piccolo parco ed è circondato da un ampio fossato, che lo isola dal caos della metropoli nipponica. Le porte del Palazzo Imperiale vengono aperte solo due volte all’anno, il 2 gennaio ed il 23 dicembre, mentre il Giardino Orientale è accessibile tutto l’anno ed è un luogo meraviglioso per ammirare la tradizionale fioritura dei ciliegi in primavera.

Palazzo Imperiale
Palazzo Imperiale

Santuario Meiji

Questa splendida struttura venne realizzata in onore dell’Imperatore Meiji e di sua moglie Shōken ed è uno dei santuari del culto shintô più simbolici di Tokyo. Completato nel 1920, è una testimonianza della riconoscenza dei giapponesi per questo imperatore. Il santuario è circondato da un parco che conta più di centomila alberi, che furono inviati dagli abitanti di tutto l’Arcipelago per onorare la memoria dell’imperatore Meiji.

10 cose da vedere assolutamente a Tokyo: Santuario Meiji
10 cose da vedere assolutamente a Tokyo: Santuario Meiji

Shibuya Crossing

Lo Shibuya Crossing è famoso per essere l’incrocio più trafficato al mondo. Può essere visto come un gigantesco cuore pulsante, che ogni volta che il semaforo verde si accende “invia” centinaia di persone in ogni direzione. Sembra che nelle ore di punta siano più di 1000 le persone che attravesano lo Shibuya Crossing ogni volta che il semaforo diventa verde.

Il momento migliore per ammirarlo è l’ora del tramonto, nei giorni di venerdì o sabato, quando un fiume di persone esce dalla stazione per andare ad attraversare l’incrocio sotto la luce dei neon e dei semafori.

Tre le 10 cose da vedere assolutamente a Tokyo non perdetevi il Shibuya Crossing
Tre le 10 cose da vedere assolutamente a Tokyo non perdetevi il Shibuya Crossing

Parco di Ueno

Il Parco di Ueno è uno dei parchi più importanti della città. Costruito nel 1873, spita oltre 8.000 alberi, tra cui circa 1.000 ciliegi che nel periodo della firitura (in primavera) danno vita ad uno spettacolo unico. Oggi il parco ospita anche degli importanti musei ed alcuni edifici pubblici, tra cui il Tokyo Culture Hall, dove si esibisce la Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra.

Parco di Ueno: fioritura dei ciliegi
Parco di Ueno: fioritura dei ciliegi

Quartiere di Shinjuku

Shinjuku è il quartiere che non dorme mai, ed il punto di riferimento della città per lo shopping. L’area è costantemente illuminata da migliaia di luci al neon, sotto le quali si muovono con un ritmo frenetico i veicoli e le persone. A Shinjuku  si trova anche la stazione ferroviaria più frequentata del mondo, la stazione di Shinjuku.

Quartiere di Shinjuku
10 cose da vedere assolutamente a Tokyo: Quartiere di Shinjuku

Museo Nazionale di Tokyo

Il Museo Nazionale di Tokyo è stato fondato nel 1871 come sezione del Ministero della Pubblica Istruzione. Nel corso degli anni ha cambiato nome e località diverse volte, ma nel 1882 si è fermato in quella che è la sua sede attuale: Ueno Park. È anche il museo più antico e più grande del Giappone.

Il Museo Nazionale di Tokyo conserva più di 110.000 pezzi nella sua collezione permanente, che comprende opere d’arte e oggetti antichi della storia del Giappone.

Museo Nazionale di Tokyo
Museo Nazionale di Tokyo

Tokyo Tower

La Tokyo Tower si trova nel quartiere di Minato. Si tratta di una torre nata inizialmente per le telecomunicazioni, che esteticamente è molto simile alla Torre Eiffel. La Tokyo  Tower raggiunge l’altezza di 333 metri ed è la seconda più alta della città dopo la Tokyo Sky Tree, una torre inaugurata a maggio 2012 che raggiunge un’altezza di 634 metri.

La Tokyo Tower è uno dei punti migliori per ammirare le città dall’alto, visto che è dotata di due osservatori posti a 150 e 250 metri di altitudine. Nelle giornate più limpide è possibile vedere anche il monte Fuji.

Tokyo Tower, una delle 10 cose da vedere assolutamente a Tokyo
Tokyo Tower, una delle 10 cose da vedere assolutamente a Tokyo

Quartiere di Ginza

Se siete amanti dello shopping di lusso, allora non perdetevi il quartiere di Ginza. In questa zona della città si trovano infatti decine di negozi dedicati allo shopping di lusso. Girando per le strade di Ginza si possono ammirare anche degli edifici molto interessanti, come il mitico Sony Building ed il Seiko Bulding.

Il Sony Building fu aperto nel 1966 ed è stato il primo edificio a presentare una tecnica unica di costruzione dei petali di fiori.

Il Seiko Building a Ginza
Il Seiko Building a Ginza

Tokyo Skytree

Il Tokyo Skytree con i suoi 634 metri di altezza è l’edificio più alto del Giappone. Ha la duplice funzione di torre televisiva e punto di osservazione. Ammirate la splendida vista che si può godere (se non soffrite di vertigini!) dal Tembo Deck, il primo punti di osservazione che si trova a 350 metri di altezza e dal quale si ha una vista a 360° della città.

Il Tokyo Skytree è la torre più alta del mondo e la seconda struttura più alta dopo Burj Khalifa.

Tokyo Skytree
Tokyo Skytree

Quartiere di Akihabara

Se siete degli appassionati di tecnologia, allora non potete perdervi il quartiere di Akihabara. Questa zona di Tokyo infatti è famosa per i molti negozi di alta tecnologia che si trovano in ogni angolo del quartiere e che vendono ti tutto: computer, smartphone, videocamere, fotocamere, televisori e tanto altro ancora. Ad Akihabara non mancano anche i luoghi di intrattenimento e ci sono anche molti ristoranti di ottimo livello che propongono una cucina internazionale.

Akihabara
Akihabara

Mercato del pesce di Tsukiji

Uno dei luoghi da visitare assolutamente nella città di Tokyo era il mercato del pesce di Tsukiji. Stiamo parlando del del mercato ittico più grande del mondo, che era suddiviso in due zone principali: quella interna è dedicata ai grossisti, mentre in quella esterna in cui il pesce viene lavorato e venduto al dettaglio.

Ogni giorno nell’area interna del mercato del pesce di Tsukiji si svolgeva anche la famosa asta dei tonni, alla quale potevano assistere 120 persone che si presentavano al mercato verso le 4.30 del mattino.

Purtroppo il mercato del pesce di Tsukiji è stato chiuso e spostato nella baia di Toyosu. La vecchia sede di Tsukiji, che si estendeva su un’area di 230 mila metri quadri, sarà demolita entro il febbraio 2020 per essere trasformata in un parcheggio da utilizzare durante le Olimpiadi di Tokyo del 2020.


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *